Se ti stai chiedendo come si calcola il punteggio della Maturità 2022, sappi che l’esame orale dà la possibilità ai maturandi di ottenere una valutazione massima di 25 punti, mentre i crediti del triennio finale possono arrivare fino a 50. I voti della Maturità si esprimono in centesimi.

Quest’anno, dopo due anni condizionati dalla Pandemia di Coronavirus, c’è un ritorno alla normalità e, di conseguenza, cambiano anche le modalità di valutazione rispetto allo scorso anno.

Come si calcola il voto di Maturità 2022

Partiamo dalle basi: per essere promossi occorrono minimo 60 punti. Il voto massimo è 100 a cui può essere aggiunta la lode.

Di seguito vediamo nel dettaglio come viene determinato il voto finale per la Maturità 2022 e qual è il massimo punteggio per ogni singola prova.

  • crediti scolastici: massimo 50
  • prima prova: massimo 15 punti
  • seconda prova: massimo 10 punti
  • colloquio orale: massimo 25 punti
  • bonus maturità: 5 punti

Se vuoi saperne di più, scopri qui come si svolge la Maturità 2022.

Quando si sanno i voti della Maturità 2022

Se ti stai chiedendo quando escono i voti della maturità, sappi che verranno resi noti alla fine di tutti i colloqui orali e pubblicati nell’albo scolastico.

Se stai sostenendo l’Esame di Stato, consulta il nostro articolo: all’esame di Maturità 2022 serve la mascherina?.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.