Le vacanze sono il momento ideale per rilassarsi, evadere dalla routine quotidiana e concedersi del tempo per se stessi. Una delle esperienze più piacevoli che puoi vivere durante le tue vacanze è ascoltare audiolibri, un modo coinvolgente per immergersi in storie affascinanti o semplicemente lasciarsi trasportare da voci suggestive. Con le cuffie nelle orecchie potrai immergerti in mondi completamente nuovi senza dover alzare un dito e senza il bisogno di trasportare pesanti libri in valigia, godendoti la lettura in libertà ovunque tu voglia, per esempio mentre prendi il sole in spiaggia o semplicemente durante una passeggiata.

Non ti resta che scoprire quali sono i migliori audiolibri da ascoltare durante i tuoi momenti speciali di relax e svago!

5 audiolibri da ascoltare su Audible in vacanza

Sai che su Audible puoi ascoltare oltre 70.000 audiolibri e poadcast originali gratuitamente, sia in streaming che in modalità offline? Scegli l’audiolibro che fa per te e goditi la migliore esperienza audio in vacanza.

Abbiamo selezionato per te gli audiolibri più ascoltati del momento su questa piattaforma. Per ciascuno di essi troverai la data di uscita e la sinossi ufficiale.

Abbonati o prova gratis Audible

Ascolta i tuoi libri e podcast preferiti ovunque tu sia, in qualsiasi momento, anche offline e senza pubblicità! Audible include un catalogo di oltre 70.000 storie con nuovi arrivi ogni mese.

Iscrivi gratis per 30 giorni

9,99 €/mese dopo i primi 30 giorni. Cancella quando vuoi.

Wastelanders: Star-Lord

L’audiolibro Wastelanders: Star-Lord fa parte del progetto più ampio Marvel’s Wastelanders, una saga audio in sei stagioni che esplora un cupo scenario alternativo dell’Universo Marvel. Disponibile su Audible dal 28 giugno 2023.

TRAMA

In un futuro post-apocalittico, Marvel’s Wastelanders Star-Lord trova Peter Quill (Neri Marcorè) e Rocket Raccoon (Corrado Guzzanti) un po’ più panciuti, un po’ più lenti e molto più acidi di quanto non fossero durante i giorni di gloria dei Guardiani della Galassia. I due scoprono presto che anche la Terra non è più quella di una volta, quando ci si schiantano 30 anni dopo che i super-criminali ne hanno preso il controllo. Gli ex Guardiani sono accompagnati da un Registratore Rigelliano (Mattea Serpelloni), affettuosamente soprannominato “Cora”, che documenta la loro missione: trovare il Vortice Nero – un’antica reliquia che si dice fornisca poteri cosmici – prima che i collari a ghigliottina a loro applicati dalla Collezionista gli spezzino il collo. Nell’arida terra desolata del Midwest, controllata dal Dottor Destino (Luca Ward), Star-Lord e Rocket Raccoon incontrano l’eterna telepate Emma Frost, i fuorilegge Ghost Riders e il sanguinario Kraven il Cacciatore. Chi troverà per primo il Vortice Nero e quale sarà il prezzo del suo potere?

Il grido della Rosa

Il grido della Rosa è un racconto ambientato a Torino nel 1935, in pieno regime fascista. La protagonista Anita è una dattilografa che decide di ribellarsi al sistema per costruire un rapporto paritario tra uomini e donne. Disponibile su Audible dal 22 dicembre 2021.

TRAMA

Torino, 1935. Mancano poche settimane all’uscita del nuovo numero della rivista di gialli Saturnalia. Anita è intenta a dattilografare con grande attenzione: ormai ama il suo lavoro, e non solo perché Sebastiano Satta Ascona, che le detta la traduzione di racconti americani pieni di sparatorie e frasi a effetto, è vicino a lei. Molto vicino a lei.

Alla sua scrivania Anita è ancora più concentrata del solito, ancora più immersa in quelle storie, perché questa volta le protagoniste sono donne: donne detective, belle e affascinanti, certo, ma soprattutto brave quanto i colleghi maschi. Ad Anita sembra un sogno. A lei, che mal sopporta le restrizioni del regime fascista. A lei, che ha rimandato il matrimonio per lavorare. A lei, che legge libri proibiti che parlano di indipendenza, libertà e uguaglianza. A lei, che sa che quello che accade tra le pagine non può accadere nella realtà.

Nella realtà, ben poche sono le donne libere e che non hanno niente da temere: il regime si fregia di onorarle, di proteggere persino ragazze madri e prostitute, ma basta poco per accorgersi che a contare veramente sono sempre e solo i maschi, siano uomini adulti o bambini, futuri soldati dell’Impero. E così, quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta presso la villa dei genitori affidatari di suo figlio, per tutti si tratta solo di un incidente: se l’è andata a cercare, stava di sicuro tentando di entrare di nascosto. Anita non conosce Gioia, ma non importa: come per le sue investigatrici, basta un indizio ad accendere la sua intuizione. Deve capire cosa è successo veramente a Gioia, anche a costo di ficcare il naso in ambienti nei quali una brava ragazza e futura sposa non metterebbe mai piede. Perché la giustizia può nascondersi nei luoghi più impensabili: persino fra le pagine di un libro.

La nuova protagonista nata dalla penna acuta di Alice Basso ha conquistato tutti: le classifiche dei libri più venduti, i lettori che sono già fan della ghostwriter Vani Sarca e la stampa più autorevole. Anita è entrata nel cuore di chiunque ami il potere dei libri, le investigazioni ricche di misteri e le protagoniste uniche nel loro genere.

Storie brutte sulla scienza

Storie brutte sulla scienza è un poadcast che svela i retroscena che si celano dietro quelli che noi consideriamo “geni”, ovvero persone che hanno sì rivoluzionato la scienza ma che altro non sono che gente normale. Disponibile su Audible dal 25 gennaio 2021.

TRAMA

Edison era un paraculo e Tesla un sociopatico, Lavoisier ha assassinato l’alchimia e Curie ha scoperto una nuova chimica, Einstein era un disagiato che ce l’ha fatta e Galileo un provocatore, Darwin assaggiava la natura mentre Spallanzani la seviziava.

Otto storie di scienza raccontate da Barbascura X a sé stesso… letteralmente! Ecco cosa succede quando si affida un podcast ad un pirata affetto da personalità multiple.

La serie completa è composta da 8 episodi:

  • Thomas Edison – imprenditore paraculo;
  • Nikola Tesla – il mago dell’elettrone;
  • Antoine Lavoisier e la morte dell’alchimia;
  • Albert Einstein – il disadattato che ce l’ha fatta;
  • Marie Curie – la chimica pirata;
  • Galilelo Galilei – il blastatore delle stelle;
  • Charles Darwin e il suo palato animale;
  • Lazzaro Spallanzani e i suoi sadici esperimenti.

Le otto montagne

Le otto montagne è il libro vincitore del Premio Strega 2017 che esplora i temi importanti come il rapporto padre-figlio, l’amicizia e l’infanzia. Disponibile su Audible dall’8 novembre 2017.

TRAMA

Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po’ scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia.

I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l’orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia.

Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo “chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l’accesso” ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c’è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche.

Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, “la cosa più simile a un’educazione che abbia ricevuto da lui”. Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: “Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino”. Un’eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

Mondo senza fine

Mondo senza fine è il secondo capitolo della saga die Knightsbrigde ambientata nel 1327. Disponibile su Audible dal 4 luglio 2018.

TRAMA

È il 1327. Il giorno di Ognissanti quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di Kingsbridge e assistono per caso nella foresta all’omicidio di due uomini. Da allora le vite di questi ragazzi saranno indissolubilmente legate tra loro e, una volta adulti, conosceranno amore, avidità, ambizione e vendetta. Vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e g uerra. Ma su ciascuno resterà l’ombra di quell’inspiegabile delitto di cui furono testimoni in quel fatidico giorno della loro infanzia.

Da quasi vent’anni il romanzo I pilastri della terra continua ad appassionare milioni di lettori nel mondo, con un successo senza precedenti. Ken Follett ritorna ora al Medioevo ambientando Mondo senza fine due secoli dopo la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento – che rivoluzionerà tanto le arti quanto le scienze – in cui ci si lascia alle spalle il buio e si cominciano a intravedere i primi bagliori di una nuova epoca.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.