Ognuno nel corso della propria vita può attraversare momenti particolari e sentirsi triste e demotivato al punto tale da perdere la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. In questi casi è fondamentale ritrovare l’equilibrio dedicandosi ad attività piacevoli che possano allontanare i pensieri negativi e far ritornare il sereno. Ascoltare un audiolibro, per esempio, è un’ottima idea per scacciare via la negatività.

Ecco 5 audiolibri disponibili su Amazon Audible che ti consigliamo di ascoltare per ritrovare il buonumore.

5 audiolibri motivazionali disponibili su Audible

Abbonati o prova gratis Audible

Ascolta i tuoi libri e podcast preferiti ovunque tu sia, in qualsiasi momento, anche offline e senza pubblicità! Audible include un catalogo di oltre 70.000 storie con nuovi arrivi ogni mese.

Iscrivi gratis per 30 giorni

9,99 €/mese dopo i primi 30 giorni. Cancella quando vuoi.

Perfetti o felici di Stefania Andreoli

Questo libro motivazionale è un invito a non lasciarsi condizionare e ad osare rivolto ai giovani adulti.

TRAMA

Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora.

Anche per questo, nella “stanza delle parole” dove la psicoterapeuta Stefania Andreoli riceve i suoi pazienti, negli ultimi anni ha cominciato a emergere una istanza generazionale comune: quella dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro.

Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Andreoli mostra a tutti noi cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono. Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti, e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di se stessi e degli altri e, finalmente, anche più felici.

Conoscere e migliorare se stessi di Marco Ferrini

Questo libro profondo e costruttivo sarà un viaggio all’interno del proprio io che consentirà di individuare e liberarsi delle origini delle nostre principali sofferenze.

TRAMA

I condizionamenti ci impediscono di esprimere le nostre qualità migliori, rendono le relazioni a volte tormentate e sono all’origine di tutte le nostre sofferenze.

La soluzione reale ai nostri problemi esistenziali prospettata dall’antica tradizione dello Yoga, consiste in una conoscenza approfondita di noi stessi, nella nostra essenza spirituale, e delle dinamiche mentali come strumenti essenziali per riparare i “guasti” del carattere e giungere ad una propria autorealizzazione.

La psiche rappresenta un labirinto dal quale è molto difficile uscire se non conosciamo la sua natura, le sue leggi, le sue dinamiche.

Dobbiamo diventare capaci non solo di vedere la mente, ma addirittura di prevederne le dinamiche per poterla gestire. In questo modo, gradualmente, attraverso le tecniche dello yoga e della bhakti, la scienza dell’Amore universale, potremo realizzare in noi quel darshana che è intuizione elevata, visione della verità.

Soltanto chi vede l’essenza delle cose ed è in grado di penetrare la realtà, può dirsi davvero libero.

Uno specchio limpido di Osho

Questo libro è un viaggio interiore che aiuta a comprendere meglio il senso della propria esistenza, portando alla luce i più comuni errori.

TRAMA

Nell’audiolibro Osho scruta in profondità e porta a immergersi in dieci racconti Zen, tra i più rappresentativi: dieci esperienze di vita – veri atomi di realtà – che la sua capacità introspettiva rende così cariche e penetranti da scatenare nel lettore vere e proprie implosioni.

Accade perché queste narrazioni scaturiscono dalla limpidezza che soltanto lo Zen – inteso come esperienza reale – conosce, e aprono a quella lucidità di comprensione che nasce unicamente quando l’onda e l’oceano che noi siamo si fondono e si dissolvono – quasi per incanto – nella nostra percezione.

È un’esperienza al di là della logica e del semplice pensiero, qualcosa che arriva a toccare il cuore, coinvolge visceralmente, e porta a un risveglio che muta radicalmente e inesorabilmente la nostra concezione di noi stessi, della vita e del mondo intorno a noi.

La grande via di Andrea Cocco e Gianluca Stazi

Questo libro racconta di un percorso pratico per ritrovare la vitalità e la salute, lasciandosi alle spalle le frenesie e le ansie che appesantiscono la quotidianità.

TRAMA

È possibile mettere da parte tutte quelle cattive abitudini che danneggiano? È possibile alleggerire una vita quotidiana appesantita da frenesie e ansie? In altre parole, è possibile, in 21 giorni, cambiare stile di vita e incamminarsi su una Grande Via di salute e leggerezza? La risposta a tutte queste domande è sì e Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella ed Enrica Bortolazzi ci guidano in un percorso pratico per ritrovare salute e vitalità.

Dall’alimentazione, al benessere fisico e mentale, questo podcast ci immerge per due settimane nell’ex convento toscano de La Mausolea, dove 30 persone partecipano al primo seminario scientifico esperienziale sulle orme della “Grande Via”.

Se vuoi puoi di Roberto Cerè

Questo libro indaga 10 strategie per ottenere successo nel business e nella vita.

TRAMA

Ferruccio Lamborghini, prima di diventare un famoso costruttore di auto sportive, riparava trattori. Enzo Ferrari, prima di fondare la Scuderia, era stato rifiutato dalla Fiat. Leonardo Del Vecchio è cresciuto in un orfanotrofio, non ha potuto studiare e non aveva una lira; oggi è il terzo italiano più ricco. Non ci sono limiti!

Gli unici limiti sono nella vostra psicologia. L’unico limite a quanto in alto potete andare è quanto credete di poter salire. Ognuno di voi può ottenere ciò che vuole nella vita, a tre condizioni: deve volerlo intensamente, deve conoscere le giuste strategie, deve applicarle.

In più di dieci anni di esperienza come Allenatore Mentale di top manager, leader e professionisti di successo, Roberto Cerè ha raccolto in questo audiolibro le dieci migliori strategie che hanno fatto la differenza nel business e nella vita di grandi personaggi. Che pur partendo da zero hanno raggiunto risultati straordinari.

Qui sono contenute le strategie che Roberto Cerè ha portato in Scuderia Ferrari, Gucci, Banca Intesa e in molte altre organizzazioni di prestigio, in Italia e nel mondo. Con questo audiolibro imparerete: come scoprire ciò che volete veramente realizzare nella vostra vita, personale e professionale; come liberarvi definitivamente dai vostri auto-sabotaggi, conflitti e demotivazioni; come rompere le barriere mentali che vi impediscono di raggiungere ciò che più volete.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.