Uno degli aspetti più importanti quando si pubblica un libro è senza dubbio la promozione. Quest’ultima, infatti, ti consente di raggiungere più lettori possibili con la tua storia, facendoti conoscere. Se hai appena pubblicato un libro oppure sei in procinto di farlo e vorresti iniziare a pensare alla promozione della tua opera, in questo articolo troverai alcuni consigli utili che fanno al caso tuo.

Scrivere un libro è un processo molto delicato che richiede costanza e impegno dalla stesura fino alla promozione, in particolar modo quando si sceglie di pubblicare in self-publishing, senza un editore classico. Come ti abbiamo già accennato, infatti, la promozione del libro è un aspetto davvero importante che può determinare il successo (o meno) della tua opera, permettendo a quest’ultima di farsi conoscere il più possibile.

Come promuovere un libro

Dopo aver messo la parola fine al tuo romanzo e aver deciso come pubblicarlo, se affidandoti a un editore classico oppure all’auto pubblicazione, arriva il momento di cominciare a pensare a come gestire la promozione dell’opera. Questo passaggio è molto importante per ogni scrittore, e diventa ancora più essenziale nel momento in cui si sceglie di procedere con il self-publishing e non si è quindi supportati da un professionista in grado di organizzare al meglio la promozione.

Sono davvero numerosi i modi in cui è possibile promuovere il proprio libro e per aiutarti in questa fase della pubblicazione e permetterti quindi di farti conoscere dal maggior numero di persone, abbiamo voluto stilare per te una lista di consigli utili.

Inizia a creare il materiale promozionale prima della pubblicazione

Il primo consiglio utile che possiamo darti per promuovere al meglio il tuo libro è quello di creare il materiale promozionale prima della pubblicazione. Che si tratti di estratti, immagini, post oppure stories, è importante essere già in possesso del materiale quando si è in procinto di pubblicare un libro, così da poter anche iniziare a condividere qualche piccola anteprima che invogli il lettore a tenere d’occhio la tua opera e ad acquistarla quando questa sarà disponibile.

Promuovi la tua opera sui Social Network

Uno dei mezzi più potenti al giorno d’oggi sono senza dubbio i Social Network. Per questo è importante utilizzarli al meglio per far conoscere la propria opera attraverso pubblicazioni in grado di raggiungere il maggior numero di persone. Il nostro consiglio è quello di creare una pagina Facebook e una pagina Instagram per il tuo romanzo oppure per la tua attività da scrittore, così da poter condividere post che riescano a incuriosire i lettori nei riguardi del tuo libro.

Contatta blogger e/o bookstagrammer

Un altro consiglio utile che possiamo darti per la promozione del tuo libro è quello di contattare bloggerbookstagrammer che attraverso articoli, recensioni, post, interviste e tanto altro possano aiutarti a farti conoscere da un pubblico di lettori potenzialmente interessato alla tua opera. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di cominciare a contattare i blogger/bookstagrammer e a inviare loro il materiale prima della pubblicazione, in modo che possano iniziare a parlare del tuo libro sin da subito.

Organizza un Cover Reveal

Un “evento” virtuale che puoi organizzare per promuovere il tuo libro è il Cover Reveal, ovvero la rivelazione in anteprima della copertina. Generalmente i Cover Reveal vengono organizzati dagli scrittori (anche in collaborazione con blogger e bookstagrammer) qualche settimana prima dell’uscita del libro, in modo da permettere ai possibili lettori di dare un primo sguardo all’opera.

Crea un calendario per le tue pubblicazioni online

Il nostro ultimo consiglio è quello di creare un calendario per le tue pubblicazioni online riguardanti la promozione del libro. In questo modo potrai condividere immagini, estratti, curiosità e molto altro con i tuoi follower in modo costante, raggiungendo il maggior numero di persone, ed evitando anche di terminare tutto il materiale a tua disposizione in breve tempo. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di preparare il tuo calendario prima della pubblicazione, così da strutturare al meglio tutti i passaggi della promozione del tuo libro.

 

Ora che conosci i cinque consigli utili per promuovere il tuo libro, scopri qui anche 5 consigli utili per pubblicare un libro in self-publishing e come utilizzare Instagram per promuovere un libro.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.