Hai appena pubblicato un romanzo, oppure sei in procinto di farlo, e vorresti utilizzare Twitter per promuoverlo? Sei nel posto giusto, in questo articolo ti daremo alcune dritte che ti aiuteranno a far conoscere il tuo libro attraverso il noto Social Network.
La promozione è uno degli aspetti più importanti quando si pubblica un libro. Fare una buona promozione, infatti, consente di raggiungere più persone possibili e di farsi conoscere, portando la storia nelle case dei lettori. Per questo, è importante utilizzare tutti i mezzi a propria disposizione per lavorare a una buona promozione, a cominciare dai Social Network.
Come promuovere un libro utilizzando Twitter
Ai giorni nostri, grazie alla moltitudine di strumenti che abbiamo a disposizione, è possibile promuovere un libro in numerosi modi e non più solo fisicamente, attraverso fiere e presentazioni in libreria. Dopo averti dato alcuni consigli utili per promuovere il tuo libro su Instagram e Facebook, in questo articolo vogliamo parlarti di un altro Social Network molto utilizzato, sul quale è possibile promuovere il proprio romanzo in diversi modi: Twitter.
Per aiutarti a sfruttare al meglio Twitter nella promozione del tuo romanzo, qui sotto abbiamo stilato per te una lista ricca di consigli utili.
Scrivi una bio accattivante
Il primo consiglio che vogliamo darti per sfruttare al meglio Twitter nella promozione del tuo libro è quello di scrivere una bio accattivante che sappia far capire subito, a chi visita il tuo profilo, chi sei e qual è il romanzo che hai pubblicato. Inoltre, puoi scegliere di utilizzare la sezione “sito web” per inserire il link d’acquisto del tuo libro e l’intestazione per inserire un’immagine relativa al romanzo.
Così facendo, il tuo profilo Twitter si trasformerà in una sorta di biglietto da visita, in grado di presentarti in modo rapido e veloce a chiunque lo visiti.
Utilizza gli hashtag per raggiungere più persone possibili
Un altro strumento molto utile messo a disposizione da Twitter sono senza alcun dubbio gli hashtag. Attraverso l’utilizzo degli hashtag, infatti, su Twitter è possibile raggiungere persone che non ci seguono, interessate agli argomenti relativi a quel determinato hashtag.
Per sfruttare al meglio questo strumento nella promozione utilizza sempre hashtag inerenti agli argomenti del tuo libro. Inoltre, puoi creare tu stesso un hashtag, magari con il titolo del tuo libro, così da raccogliere in un’unica sezione virtuale tutti i tweet che parlano del romanzo.
Consiglio Extra: Twitter consiglia di non utilizzare più di 2 hashtag per Tweet.
Condividi immagini contenenti estratti del libro
Come probabilmente saprai, a differenza degli altri Social Network, Twitter consente agli utenti di condividere con i propri follower messaggi da un massimo di 280 caratteri: un numero relativamente basso, soprattutto se si vuole utilizzare la piattaforma per condividere estratti del proprio libro.
Per risolvere questo problema, e catturare maggiormente l’attenzione dei lettori, puoi scegliere di accompagnare i Tweet con un’immagine, una foto o una grafica ben realizzata, contenente un passaggio significativo del tuo romanzo. In questo modo, non solo catturerai l’attenzione dei tuoi follower in modo più immediato, come solo le immagini sono in grado di fare, ma potrai condividere l’estratto che preferisci, senza preoccuparti del numero di caratteri utilizzato.
Inoltre, puoi condividere con gli utenti di Twitter anche l’immagine di copertina del libro, le recensioni più belle che hai ricevuto, le foto dei tuoi romanzi cartacei (magari insieme a qualche lettore!) e molto altro ancora.
Interagisci con gli altri utenti
Come per ogni Social Network, per riuscire a raggiungere più persone possibili, e ottenere così i risultati migliori dall’attività di promozione del libro, è importante interagire con gli altri utenti. Questo non significa commentare Tweet altrui chiedendo di leggere il proprio libro, ma semplicemente di essere presenti sul Social, partecipando alle conversazioni e cominciando a costruire una propria community. Solo attraverso le interazioni sarà possibile far crescere il proprio profilo e arrivare, di conseguenza, a un numero di persone sempre maggiore.
Condividi aggiornamenti costanti con i tuoi follower
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti per promuovere il tuo libro utilizzando Twitter è quello di condividere aggiornamenti costanti con i tuoi follower. Uno degli aspetti che ha reso questo social così famoso e amato è proprio la sua immediatezza, e questo aspetto può certamente tornare utile in fase di promozione, in quanto con poche parole puoi far sapere ai tuoi follower qualcosa di più su chi sei e su tutte le novità riguardanti il tuo libro e i tuoi lavori futuri.
Ora che sai come utilizzare al meglio Twitter per far conoscere il tuo libro, scopri qui anche 5 consigli per promuovere il tuo libro.