Il Colibrì è il romanzo italiano che ha ispirato l’omonimo film, arrivato nelle sale lo scorso 14 ottobre, che vede nel cast Kasia Smutniak, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Francesco Centorame e Nanni Moretti.

Scritto da Sandro Veronesi e pubblicato nel 2019 da La nave di Teseo, l’anno successivo il romanzo si è portato a casa l’ambito Premio Strega. Inoltre, nell’anno della sua uscita Il Colibrì è stato votato come “Libro del 2019” nella classifica stilata da La Lettura del Corriere della Sera.

Il Colibrì di Sandro Veronesi

Il Colibrì di Sandro Veronesi è disponibile in tutte le librerie fisiche e online. Se vuoi acquistare la tua copia del libro che ha ispirato il film, ecco dove puoi trovarlo:

Offerta
Il colibrì
  • Veronesi, Sandro (Autore)

La trama de Il Colibrì

Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno.
Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.
Un romanzo potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita.

Il trailer de Il Colibrì

Scopri qui tutto su Il Colibrì, il film tratto dal romanzo.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.