Il miglior modo per conoscere i propri idoli sportivi o per scoprire come sono fuori dal campo e come sono arrivati a vestire le maglie dei Club più prestigiosi al mondo, è quello di leggere le loro biografie. Spesso i più grandi calciatori si sono raccontati attraverso le pagine di libri diventati anche bestseller, complice la condivisione di racconti e aneddoti inediti direttamente dagli spogliatoi e delle vicissitudini personali e professionali spesso taciute.
Se sei alla ricerca di un regalo da fare ad un amante del calcio o hai la curiosità di leggere le storie dei calciatori (ed ex) più famosi e amati, nelle prossime righe ti suggeriamo alcuni titoli da non perdere
- Libro Zlatan Ibrahimovic
- Libro Francesco Totti
- Libro Roberto Baggio
- Libro Giorgio Chiellini
- Libro Bobo Vieri
- Libro Claudio Marchisio
- Libro Javier Zanetti
- Libro di Andrea Pirlo
- Libro di Gigi Buffon
- Libro di Pavel Nedved
- Libro di Gennaro Gattuso
- Libro Paolo Rossi
- Libro Diego Armando Maradona
- Libro Carlo Ancelotti
Libro Zlatan Ibrahimovic
Adrenalina. My untold stories
Zlatan Ibrahimovic non ha più bisogno di dimostrare la sua forza o ricordarci i grandi successi sportivi che lo hanno reso un campione unico al mondo, così decide di mettersi a nudo, in maniera sincera e onesta, per raccontarci come un dio del pallone cambia e affronta gli anni a venire senza ipocrisie, con la maturità e i dubbi da imparare ad accettare. In costante equilibrio tra Adrenalina e Balance, si svela in una narrazione piena di confidenze e aneddoti, dove anche la paura trova spazio tra le pieghe del fuoriclasse, insieme alla dolcezza e alla fragilità, sentimenti che si aggiungono alla forza, alla determinazione e al coraggio che hanno portato il ragazzino di Rosengård sulla vetta del mondo, da dove ora ci parla di allenatori e calci di rigore, spogliatoi, avversari e pallone, oltre che di felicità, amicizia e amore.
Libro Francesco Totti
Un Capitano
L’infanzia in via Vetulonia, i primi calci al pallone, la timidezza e la paura del buio, la vita di quartiere in una Roma che forse non esiste più. Gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. L’esordio in Serie A a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a Brescia, con i pantaloni della tuta che al momento di entrare in campo si impigliano nei tacchetti; il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla Sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. E poi la gloria: caso più unico che raro di profeta in patria, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmares che annovera un epico Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ovviamente al Mondiale 2006 conquistato da protagonista con la Nazionale. Con l’espressione eternamente stupita del ragazzo che una città ha eletto a simbolo e condottiero, oggetto di un amore senza uguali. Fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti ma gli sportivi italiani tutti. Perché Totti è la Roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.
Libro Roberto Baggio
Una porta nel cielo. Un’autobiografia
Pubblicato vent’anni fa, “Una porta nel cielo” è il ritratto più autentico di Roberto Baggio, calciatore e uomo, colto in quel preciso momento, a un paio di stagioni dal ritiro: una fotografia dai colori ancora brillanti, una testimonianza preziosa, una storia che non si può dimenticare. Da tempo introvabile, e circondata da un alone di culto, torna finalmente disponibile l’autobiografia di Roberto Baggio, l’unico testo cui il grande campione ha affidato senza reticenze, ma con il suo stile sempre misurato, i ricordi, le confidenze, le rivelazioni, gli «sfoghi gentili» della sua carriera di calciatore.
Libro Giorgio Chiellini
Io, Giorgio
Con un nuovo capitolo sugli Europei. Il campione, ma soprattutto l’uomo. Il capitano della Juventus e della Nazionale, ma anche il marito, il padre di famiglia, il figlio, il fratello. Più di un’autobiografia: Giorgio racconta Chiellini, e Chiellini svela Giorgio. Il calciatore lo conoscono tutti, il personaggio è apprezzato nel mondo, ma la persona si presenta e si offre al lettore come non aveva mai fatto: senza negare l’ombra, la debolezza, la fragilità, ma consegnando di sé anche la forza, la passione e l’allegria. Il risultato è questa confessione senza reticenze, con la ruvida chiarezza che conosciamo in campo. Un libro pieno di spunti e colpi, alcuni di scena ma nessuno proibito. Quasi un romanzo di formazione dove si sente il rumore dei nemici e il profondo affetto degli amici. Ma soprattutto si sente lui, Giorgio.
Libro Bobo Vieri
Chiamatemi bomber
Christian Vieri, per tutti Bobo, è stato l’ultimo prototipo di attaccante esplosivo che in campo le dà e le prende – ma soprattutto le dà -, che lotta e vive per il gol. E di gol in carriera ne ha fatti tanti, Bobo, che i primi calci al pallone li dà in Australia, terra della sua infanzia. A quindici anni si trasferisce a Prato per sfondare in Italia: suo nonno vede in lui prima di tutti il cannoniere di domani e si inventa uno speciale incentivo, cinquemila lire per ogni gol segnato. Quando i conti del nonno rischiano di andare in rosso, Bobo è ormai pronto a spiccare il volo…
Libro Claudio Marchisio
Il mio terzo tempo: Nel calcio e nella vita valgono le stesse regole
Fuoriclasse e “principino”, come lo hanno soprannominato i compagni di squadra, in questo libro Claudio Marchisio si racconta, dai primi “tiracci casalinghi” agli esordi sui campi di calcio (“avevo sei anni e un male ai piedi mai provato prima…”), fino al suo terzo tempo, con lo sport sempre al centro ma anche una sensibilità e un’attenzione a ciò che accade nel mondo che lo portano a prendere posizioni molto nette e spesso impopolari (sul razzismo, le ingiustizie, l’emergenza climatica), perché un calciatore non è solo un intrattenitore che scende in campo, appassiona il suo pubblico dando il meglio e poi, finito lo spettacolo, scompare.
Ricco di aneddoti, curiosità, suggestioni e spunti di riflessione, questo libro è molto più dell’autobiografia di un grande campione, è il ritratto di un uomo con una passione irresistibile per il calcio e il desiderio di non smettere di interrogarsi sulla vita e sulla società.
- Marchisio, Claudio(Autore)
Libro Javier Zanetti
Giocare da uomo: La mia vita
La notte del 22 maggio 2010, quando l’Inter di Mourinho sale sul tetto d’Europa e conquista la sua terza Champions League, a sollevare per primo quel trofeo così a lungo inseguito non può che essere il capitano di tante battaglie, Javier Zanetti. Arrivato da giovane sconosciuto alla corte del presidente Moratti, nel lontano 1995, Zanetti ha legato in modo indissolubile la propria carriera alla maglia nerazzurra, ultima “bandiera” in un calcio dove i grandi campioni sono spesso fuoriclasse senza radici.
- Editore: Mondadori
- Autore: Javier Zanetti , Gianni Riotta
- Collana: Oscar bestsellers
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Zanetti, Javier(Autore)
Libro di Andrea Pirlo
Penso quindi gioco (Ingrandimenti)
Un libro che svela l’intelligenza e l’ironia di uno dei più raffinati registi del calcio europeo. Un fuoriclasse. Un super campione iper titolato. I complimenti iperbolici non sono mai sprecati se riferiti ad Andrea Pirlo. Ha vinto tutto il possibile, grazie al suo estro e a una formidabile logica, fuori e dentro il campo. Creatività e raziocinio abitano in egual misura il suo corpo, mettendo splendidamente in connessione testa e piedi. Prefazione di Cesare Prandelli.
- Editore: Mondadori
- Autore: Andrea Pirlo , Alessandro Alciato , Cesare Prandelli
- Collana: Oscar bestsellers
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
- Pirlo, Andrea(Autore)
Libro di Gigi Buffon
Numero 1
Quando gioca sembra volare da un palo all’altro della porta e Fabio Capello diceva che, con lui in campo, è come essere in 12. Spesso definito il Maradona dei portieri, pluripremiato da FIFA e UEFA, incoronato “portiere più bravo della storia” dall’IFFHS, Gigi Buffon è davvero il numero uno dei numeri uno. In questo libro il Superman del calcio ripercorre la propria vita, senza omettere errori e insicurezze: dall’esordio in serie A con il Parma all’approdo in Juventus; dai momenti bui di Calciopoli a quelli tesissimi e poi gloriosi in Nazionale; dall’ombra della depressione all’incontro con Alena, fino alla conquista più grande: diventare padre.
- Buffon, Gigi(Autore)
Libro di Pavel Nedved
La mia vita normale. Di corsa tra rivoluzione, Europa e Pallone d’oro
Se il Pallone d’oro è il premio che sta alla fine di un percorso, per calciarlo Pavel ha preso una rincorsa lunga una vita. In questa autobiografia, Pavel Nedved racconta di Cheb (sua città natale), e della Cecoslovacchia, di Ivana e Pavel (i suoi figli), dei suoi allenatori, della disciplina, dei successi e degli insuccessi (compresa quella finale che non è mai arrivata).
Libro di Gennaro Gattuso
Il codice Gattuso
La scarpa è una religione. Il pallone un virus fatto per essere passato a qualcun altro. Il borsone si prepara da soli (se no la mamma chissà che ci mette dentro). E l’allenamento non si salta nemmeno se c’è il terremoto. Il calcio è una scuola di vita e le regole di Gennaro Gattuso sono dure come la sua barba.
Libro Paolo Rossi
Quanto dura un attimo
Il nome di Paolo Rossi è strettamente associato a numerosi momenti emozionanti nella storia del calcio: uno dei più memorabili è sicuramente la sua vittoria della Coppa del Mondo in Spagna. “Quanto tempo dura un istante” rappresenta la sua autobiografia, la meravigliosa storia di un giovane che è riuscito a realizzare il suo sogno e a toccare l’apice del successo. Il libro narra di una carriera straordinaria che, nel periodo compreso tra il 1980 e il 1982, ha visto “Pablito” attraversare un percorso che va dalla sconfitta nel caso delle scommesse sul calcio alla conquista del Mondiale con la squadra guidata dal compianto Enzo Bearzot. Un’opera imperdibile per ogni appassionato di sport, da non lasciare assolutamente fuori dalla propria biblioteca.
Libro Diego Armando Maradona
La mano di Dio
Il Campionato del Mondo in Messico è stato incancellabile per tutti gli appassionati di calcio, grazie all’episodio noto come la ‘Mano di Dio’ di Diego Armando Maradona. Questa memorabile vittoria, che l’ex calciatore argentino considera come il suo più grande trionfo, viene rivissuta attraverso questa autobiografia che ci riporta indietro nel tempo fino al 1986. Attraverso questo libro, Maradona va oltre il campo di gioco e racconta i momenti trascorsi in ritiro, sulle aree di allenamento e nelle stanze d’albergo. Ci spiega come e dove è nato quel gruppo di giocatori che riuscì nell’impresa di sollevare la Coppa del Mondo verso il cielo.
- Editore: Mondadori
- Autore: Diego Armando Maradona , Daniel Arcucci
- Collana: Strade blu. Non Fiction
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Maradona, Diego Armando(Autore)
Libro Carlo Ancelotti
Il leader calmo. Come conquistare menti, cuori e vittorie
Carlo Ancelotti, un allenatore di grande successo, ha accumulato numerosi titoli e coppe non solo in Italia, ma anche in altre quattro nazioni. Ora, con grande generosità, decide di condividere con il vasto pubblico le sue preziose esperienze nel mondo del calcio. Attraverso il suo libro “Il leader calmo”, Ancelotti svela gli aneddoti affascinanti che ruotano intorno a famosi campioni e squadre, offrendo al contempo un’utile “guida pratica” per quei manager desiderosi di apprendere come gestire al meglio il proprio team. In questo libro, l’autore rivela come sia riuscito a ottenere il massimo da ogni giocatore che ha avuto il privilegio di allenare.
Entra nel mondo di DAZN a partire da 11,99 euro
DAZN è una piattaforma streaming che ti permette di per vedere il calcio e lo sport da qualsiasi device connesso alla rete.
Sono disponibili n°3 piani di abbonamento:
DAZN START
Da 11,99€/mese
Riproduzioni simultanee: 2
Dispositivi registrabili: 4
Calcio: UWCL
Basket: LBA Serie A Unipolsai • Euroleague • Eurocuop • FIBA World Cup
Fighting: UFC • Matchroom • Impact Wrestling • Primetight • Mueat Thay for life
Action: NFL • Redbull TV • Nitro Rally Cross • Unbeaten • Street League Skateboarding
World: World Darts Championship • CPL Cricket • Super League Triathlon
DAZN STANDARD
Da 34,99€/mese
Riproduzioni simultanee: 2
Dispositivi registrabili: 6
Calcio: Serie A TIM • Serie BKT • Europa League • LaLiga • FA Cup • UWCL
Basket: LBA Serie A Unipolsai • Euroleague • Eurocuop • FIBA World Cup
Fighting: UFC • Matchroom • Impact Wrestling • Primetight • Mueat Thay for life
Action: NFL • Redbull TV • Nitro Rally Cross • Unbeaten • Street League Skateboarding
World: Eurosport • World Darts Championship • CPL Cricket • Super League Triathlon
DAZN PLUS
Da 49,99€/mese
Riproduzioni simultanee: 2
Dispositivi registrabili: 7
Calcio: Serie A TIM • Serie BKT • Europa League • LaLiga • FA Cup • UWCL
Basket: LBA Serie A Unipolsai • Euroleague • Eurocuop • FIBA World Cup
Fighting: UFC • Matchroom • Impact Wrestling • Primetight • Mueat Thay for life
Action: NFL • Redbull TV • Nitro Rally Cross • Unbeaten • Street League Skateboarding
World: Eurosport • World Darts Championship • CPL Cricket • Super League Triathlon
Se prima di abbonarti preferisci conoscere nel dettaglio le differenze tra i tre piani di abbonamento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: caratteristiche e differenze piani DAZN. Se vuoi invece procedere subito alla sottoscrizione: abbonati a DAZN qui. Puoi disdire quando vuoi.