Come diceva il famoso comico Charlie Chaplin, “Un giorno senza ridere è un giorno perso”. E chissà quanti giorni abbiamo perso senza saperlo. Nella corsa frenetica della vita quotidiana, spesso ci dimentichiamo di dedicare un po’ di tempo a noi stessi e al nostro benessere emotivo.
Il buonumore è un prezioso alleato nella vita di ognuno di noi, e cosa c’è di meglio che trovare la spensieratezza attraverso la lettura di libri divertenti? I libri che ci regalano un po’ di leggerezza e allegria possono essere la soluzione perfetta per scollegarci dallo stress e dalla monotonia, permettendoci di assaporare ogni pagina con sorriso sulle labbra e un cuore più leggero.
I migliori audiolibri da ascoltare quando sei triste per tirarti su di morale
Quindi, se sei alla ricerca di un modo per staccare la spina e mettere un po’ di buonumore nella tua vita, ti invito a immergerti nella nostra lista dei migliori libri che ti faranno ridere a crepapelle. Preparati a scoprire il potere terapeutico della lettura con trame esilaranti che sapranno parlare al tuo cuore e ti faranno evadere dalla realtà quotidiana.
5 libri divertenti da leggere
Ecco i migliori libri divertenti da leggere assolutamente
- Zia Mame di Patrick Dennis
- Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams
- Le solite sospette di John Niven
- Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace
- Il diario di Bridget Jones, romanzo di Helen Fielding
Zia Mame
Il libro Zia Mame è una commedia esilarante, una sorta di foxtrot turbolento fatto di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro. Il romanzo narra la storia di un ragazzino di undici anni nell’America degli anni Venti, il quale dopo la morte del padre, viene affidato a una zia sconosciuta di nome Mame. La zia Mame si rivela essere una donna eccentrica, sempre al passo con la moda e con una personalità travolgente. Le pagine scorrono veloci, lasciando al lettore solo il tempo di saltare di capitolo in capitolo, grato per il divertimento e l’esperienza unica che solo zia Mame sa regalare.
Guida galattica per gli autostoppisti
Guida galattica per gli autostoppisti è un’opera di culto che narra le avventure irriverenti e surreali di Arthur Dent e Ford Prefect, due viaggiatori delle galassie. La storia si svolge su un minuscolo e insignificante pianeta azzurro-verde situato nell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, orbitante attorno a un piccolo sole giallo.
Le forme di vita su questo pianeta, derivate dalle scimmie, sono incredibilmente primitive e non si rendono conto della loro prossima distruzione. Il pianeta è destinato a lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale. La pentalogia di Adams è nata da una serie radiofonica della BBC ed è diventata un fenomeno di culto per i lettori. Il libro riunisce tutti e cinque i romanzi, offrendo un viaggio divertente e fuori dal comune attraverso il cosmo e le stranezze dell’universo.
- Editore: Mondadori
- Autore: Douglas Adams , Laura Serra
- Collana: Oscar absolute
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
- Adams, Douglas (Autore)
Guida galattica per gli autostoppisti su IBS
Guida galattica per gli autostoppisti su Mondadori
Guida galattica per gli autostoppisti su La Feltrinelli
Le solite sospette
Le solite sospette è un romanzo di John Niven da leggere assolutamente. Susan, a causa dei vizi nascosti del marito, si ritrova improvvisamente vedova e con la casa pignorata. Disperata e senza soldi, si rivolge alle sue amiche per trovare una soluzione. Inaspettatamente, decidono di compiere una rapina. Nonostante le difficoltà e le insidie, il colpo va a buon fine e le “cattive ragazze” si ritrovano con una considerevole somma di denaro tra le mani.
Ora, con il bottino in loro possesso, decidono di raggiungere la Costa Azzurra per riciclare il denaro e sparire nel nulla. Le loro motivazioni sono chiare: desiderano godersi una meravigliosa crociera e, soprattutto, fuggire dal brodino dell’ospizio.
- Niven, John (Autore)
Le solite sospette su Mondadori
Le solite sospette su La Feltrinelli
Una cosa divertente che non farò mai più
Una cosa divertente che non farò mai più è un reportage esilarante dello scrittore David Foster Wallace. Il giovane scrittore imbarcatosi per conto della rivista “Harper’s” su una crociera extralusso ai Caraibi, scrive un reportage che è ormai diventato un classico dell’umorismo contemporaneo. Con una critica pungente, ma sempre scanzonata, Wallace dipinge un ritratto schietto dei cittadini americani adulti e ricchi che affollano la nave. In questo saggio Wallace conferma il suo talento di autore capace di scrivere veramente di qualsiasi cosa.
Una cosa divertente che non farò mai più su IBS
Una cosa divertente che non farò mai più su Mondadori
Una cosa divertente che non farò mai più su La Feltrinelli
Il diario di Bridget Jones
Il diario di Bridget Jones si è imposto come una delle commedie romantiche più apprezzate e iconiche. La storia di Bridget Jones ha conquistato il cuore del pubblico grazie alla sua genuina comicità e alle vicissitudini di una donna alle prese con le sfide della vita quotidiana e dell’amore. La trama è incentrata su una giovane donna trentenne, moderna e ambiziosa, trova se stessa in un vortice di eccessi: mangia troppo, beve troppo e fuma troppo. La sua vita è spesso influenzata dall’invadenza della madre e dalle sfide di intraprendere una carriera. Ma ciò che la tormenta maggiormente è la sua relazione con un uomo sposato, rendendola insoddisfatta dei suoi pochi “pretendenti” che le si presentano. Attraverso un diario umoristico e ironico, affronta i problemi, nutre speranze e sperimenta delusioni di una donna qualunque.
Il diario di Bridget Jones su IBS
Il diario di Bridget Jones su Mondadori
Il diario di Bridget Jones su La Feltrinelli