Un sacchetto di biglie – Joseph Joffo. Tutto sul romanzo autobiografico del 1973 che ha ispirato l’omonimo film del 2017 diretto da Christian Duguay. Ecco la trama del libro e dove acquistarlo.
Scritto da Joseph Joffo, Un sacchetto di biglie (titolo originale Un sac de billes) è un romanzo di genere autobiografico che racconta l’infanzia dell’autore e di suo fratello, e il loro viaggio per scappare da una Parigi assediata dai nazisti per ritrovare la libertà.
Da questo romanzo sono state tratte due omonime trasposizioni cinematografiche, una nel 1975 e una nel 2017.
Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo
Pubblicato nel 1973, Un sacchetto di biglie è il romanzo autobiografico dell’autore francese Joseph Joffo.
Conosciuto in tutto il mondo principalmente per questo romanzo, tra le pagine del libro lo scrittore racconta la sua infanzia e quella di suo fratello, in una storia che è stata tradotta in ben diciotto lingue. In Italia il libro è arrivato per la prima volta nell’aprile del 1976, tradotto da Marina Valente ed edito da Rizzoli.
Se vuoi acquistare la tua copia del romanzo, ecco dove puoi trovarla:
[Acquista Un sacchetto di biglie su IBS]
[Acquista Un sacchetto di biglie su La Feltrinelli]
[Acquista Un sacchetto di biglie su Mondadori Store]
Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo: la trama
Un sacchetto di biglie racconta la vera storia dell’autore e di suo fratello durante il periodo dell’infanzia vissuto in Francia nel corso della seconda guerra mondiale. Joseph e Maurice, allora soltanto due bambini, si trovano a dover affrontare un viaggio alla ricerca della salvezza e della libertà, lasciando Parigi e affrontando situazioni incredibilmente pericolose che li portano a maturare nonostante siano ancora piccoli. La storia li accompagna per tutto il loro viaggio, sino ad arrivare alla salvezza, trovata grazie all’intervento di un sacerdote cattolico.
Il libro è adatto ai lettori dai 10 anni in su.