Si celebra ogni anno a giugno il Pride Month: il mese dedicato ai diritti civili e legali LGBTQ+ e all’accettazione sociale e di sé stessi. Questa importante ricorrenza trova le sue radici nel 1969, nella notta tra il 27 e il 28 giugno, quando la polizia fece irruzione in un bar gay a New York, dando vita ai moti di Stonewall, considerati ad oggi come la nascita del movimento di riscatto gay moderno, a livello mondiale.
Se ami la lettura e sei alla ricerca di libri per celebrare il Pride Month, che sappiano trasportarti all’interno di una storia straordinaria, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione di titoli che fa proprio al caso tuo.
Libri da leggere durante il Pride Month
Di seguito trovi una lista contente sette titoli in grado di catturare il lettore pagina dopo pagina e perfetti per celebrare il Pride Month. Tutti i titoli sono accompagnati dalla sinossi ufficiale.
Ancora una fermata di Casey McQuiston
Il primo libro che vogliamo consigliarti è una novità nelle librerie italiane: Ancora una fermata di Casey McQuiston. Disponibile dal 7 giugno 2022 ed edito da Mondadori, questo libro porta tra le sue pagine una queer rom-com davvero indimenticabile.
TRAMA
August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città – e università – a un’altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, “è meglio non farsi cogliere impreparate”. Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna “magia” nella vita, che le storie d’amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo.
Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di “salvarla”. E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.
- Acquista Ancora una fermata su IBS
- Acquista Ancora una fermata su La Feltrinelli
- Acquista Ancora una fermata su Mondadori Store
- Acquista Ancora una fermata su Libraccio.it
My Policeman di Bethan Roberts
Nella nostra lista non poteva poi certo mancare My Policeman, il libro di Bethan Roberts al quale si ispira il nuovo film prodotto da Amazon Studios con protagonisti Harry Styles ed Emma Corrin, che arriverà su Prime Video il 4 novembre.
TRAMA
Dopo appena due giorni a godere delle possibilità offerte da Venezia, dissi: «Dovremmo venire a vivere qui». E la risposta di Tom fu: «Dovremmo andare sulla luna». Ma sulle sue labbra c’era un sorriso.
Marion e Patrick: così simili nella loro presunzione romantica di ottenere ciò che desiderano. Per entrambi, l’oggetto del desiderio si chiama Tom Burgess, un giovane uomo dal fascino irresistibile e imperscrutabile. Tom è il fratello maggiore della migliore amica di Marion. Si conoscono da adolescenti e per lei è amore a prima vista. Di lì a poco, Tom parte per il servizio militare e poi per l’accademia di polizia, ma Marion è decisa ad aspettarlo, a conquistarlo, sperando in una proposta di matrimonio. Quando finalmente arriva, lei è al settimo cielo, incurante dei segnali che dovrebbero metterla in guardia. Convinta che il suo amore basterà per entrambi. Ignara che Tom ha un’altra vita. Patrick è un artista e lavora come curatore al museo di Brighton. Anche per lui Tom è stato un colpo di fulmine, una folle beatitudine per cui sarebbe disposto a rischiare tutto. Ma nell’Inghilterra di fine anni Cinquanta, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, il matrimonio resta per Tom un nascondiglio sicuro. E così, Marion e Patrick dovranno dividersi l’amore di Tom, fino a quando uno di loro non resisterà più. E le loro tre vite saranno spezzate.
Ora un film originale Prime Video.
- Acquista My Policeman su Amazon.it
- Acquista My Policeman su La Feltrinelli
- Acquista My Policeman su IBS
- Acquista My Policeman su Libraccio.it
- Acquista My Policeman su Mondadori Store
Loveless di Alice Oseman
Continuiamo la nostra breve lista dei migliori libri da leggere per celebrare il Pride Month con Loveless di Alice Oseman. Edito da Mondadori, il libro ha come tema principale quello dell’accettazione di sé stessi. Della stessa autrice troviamo anche le graphic novel di successo, Heartstopper.
TRAMA
Georgia ama le storie d’amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell’amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?
L’inizio dell’università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l’occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l’aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l’amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l’unica forma possibile di vero amore?
- Acquista Loveless su IBS
- Acquista Loveless su La Feltrinelli
- Acquista Loveless su Mondadori Store
- Acquista Loveless su Libraccio.it
Tuo, Simon di Becky Albertalli
Passiamo poi a un libro divenuto anche un film di successo, con Nick Robinson e Katherine Langford: Tuo, Simon di Becky Albertalli. Il libro è edito da Mondadori.
TRAMA
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.
- Acquista Tuo, Simon su IBS
- Acquista Tuo, Simon su La Feltrinelli
- Acquista Tuo, Simon su Mondadori Store
- Acquista Tuo, Simon su Libraccio.it
Chiamami col tuo nome di André Aciman
Un altro romanzo imperdibile, divenuto anch’esso un film di successo che ha ricevuto quattro candidature agli Oscar e ha trionfato nella categoria Migliore sceneggiatura non originale a James Ivory, è Chiamami col tuo nome di André Aciman. Edito da Guanda, il libro ha anche un sequel intitolato “Cercami“.
TRAMA:
Un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. Chiamami col tuo nome è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che «questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta».
- Acquista Chiamami col tuo nome su IBS
- Acquista Chiamami col tuo nome su La Feltrinelli
- Acquista Chiamami col tuo nome su Mondadori Store
- Acquista Chiamami col tuo nome su Libraccio.it
The Danish Girl di David Ebershoff
Sempre parlando di libri che hanno ispirato film di successo, troviamo The Danish Girl di David Ebershoff. Edito da Giunti, il libro ha ispirato l’omonimo film che vede Eddie Redmayne come protagonista e ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, trionfando nella categoria Miglior attrice non protagonista ad Alicia Vikander.
TRAMA:
Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. ”The Danish Girl” di David Ebershoff, un romanzo seducente e profondamente umano sui lati oscuri e misteriosi dell’amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d’opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un’autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l’artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall’altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere…
- Acquista The Danish Girl su IBS
- Acquista The Danish Girl su La Feltrinelli
- Acquista The Danish Girl su Mondadori Store
- Acquista The Danish Girl su Libraccio.it
Middlesex di Jeffrey Eugenides
Terminiamo la nostra lista dei migliori libri da leggere per celebrare il Pride Month con la storia di un’adolescente diviso tra l’eredità familiare, il senso del destino e la voglia di essere artefici di quest’ultimo per essere chi si è davvero: Middlesex di Jeffrey Eugenides, edito da Mondadori.
TRAMA:
A raccontarci una ben strana vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua “eccentricità biologica” è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l’odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia degli anni in cui crolla l’Impero Ottomano si trasferisce nell’America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. L’odissea di un’adolescenza in cui si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un’eredità familiare, e la volontà di essere artefice di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti.
- Editore: Mondadori
- Autore: Jeffrey Eugenides , Katia Bagnoli
- Collana: Oscar
- Formato: Libro
- Anno: 2017
- Eugenides, Jeffrey (Autore)
- Acquista Middlesex su IBS
- Acquista Middlesex su La Feltrinelli
- Acquista Middlesex su Mondadori Store
- Acquista Middlesex su Libraccio.it
Ora che conosci i migliori libri da leggere per celebrare il Pride Month, scopri qui anche i titoli a tema LGBTQ+ in streaming su Prime Video e film e serie TV da guardare su Netflix per celebrare il Pride Month.