Se la lettura è la tua passione e ti piacerebbe trovare libri indimenticabili da leggere in occasione di San Valentino, sei nel posto giusto: in questo articolo abbiamo selezionato per te cinque titoli imperdibili che portano tra le pagine grandi storie d’amore che ti faranno battere il cuore.
L’amore è da sempre uno dei sentimenti più importanti: che sia nei confronti del proprio partner, di un amico, di un animale domestico oppure di un familiare, l’amore è presente nella vita di tutti noi. Proprio per la sua importanza, l’amore è spesso protagonista di film, serie televisive, canzoni, spettacoli teatrali, libri e non solo.
Libri da leggere a San Valentino
Da Dalla mia finestra a Orgoglio e pregiudizio, passando per Le Pagine della Nostra Vita, sono davvero numerosi i libri che portano tra le loro pagine storie d’amore indimenticabili, in grado di farci sognare e perfetti per trascorrere un San Valentino tutto dedicato all’amore.
Per aiutarti a scegliere da quale titolo lasciarti trasportare in occasione del 14 febbraio 2024, qui sotto ne abbiamo selezionati cinque, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale.
Sei pronto per innamorarti tra le pagine di un libro?
Cime tempestose di Emily Brontë
Cominciamo la nostra lista dei migliori libri da leggere a San Valentino con un romanzo gotico che esplora l’intensa storia d’amore tra Heathcliff e Catherine nella desolata e selvaggia campagna inglese.
TRAMA
«Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui, continuerei a esistere.»
Unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato nel 1847, “Cime tempestose” dipinge il quadro avvincente della passione di Heathcliff, un trovatello orgoglioso e ribelle, per Catherine. Quest’ultima, pur legata da un sentimento che persiste anche dopo il matrimonio con il ricco Edgar Linton, si ritrova al centro di una storia d’amore che si trasforma progressivamente in una tormentata vicenda di vendetta. Le brughiere desolate e ventose dello Yorkshire forniscono lo sfondo indimenticabile a questa narrazione, in cui si intrecciano le suggestioni delle grandi tragedie shakespeariane con l’atmosfera romantica dell’Ottocento.
- Acquista Cime tempestose su IBS
- Acquista Cime tempestose su La Feltrinelli
- Acquista Cime tempestose su Mondadori Store
- Acquista Cime tempestose su Libraccio.it
Vicino all’Orizzonte di Jessica Koch
Se siete alla ricerca di una storia che sappia lasciarvi qualcosa di profondo, e farvi piangere tra una pagina e l’altra, vi consigliamo Vicino all’Orizzonte di Jessica Koch, ispirato a una storia vera, vissuta dalla stessa autrice.
TRAMA
Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent’anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all’amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell’amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?
- Acquista Vicino All’orizzonte su IBS
- Acquista Vicino All’orizzonte su Mondadori Store
- Acquista Vicino All’orizzonte su La Feltrinelli
- Acquista Vicino All’orizzonte su Libraccio.it
Chiamami col tuo nome di André Aciman
Tra i migliori libri da leggere a San Valentino non possiamo che consigliarti anche Chiamami col tuo nome di André Aciman, da cui è tratto l’omonimo film con Timothée Chalamet e Armie Hammer.
TRAMA
Un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. “Chiamami col tuo nome” è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che «questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta».
- Acquista Chiamami col tuo nome su IBS
- Acquista Chiamami col tuo nome su La Feltrinelli
- Acquista Chiamami col tuo nome su Mondadori Store
- Acquista Chiamami col tuo nome su Libraccio.it
Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks
Nei nostri consigli di lettura per San Valentino non poteva certo mancare un titolo di Nicholas Sparks. Tra la moltitudine di storie d’amore che questo scrittore ha portato tra le pagine, ti consigliamo Le pagine della nostra vita, dal quale è tratto anche l’omonimo film con Ryan Gosling e Rachel McAdams.
TRAMA
North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno – coltivato da tempo – di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un’ultima volta prima di sposarsi… Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa…
- Sparks, Nicholas(Autore)
- Valutazione del Pubblico:X (Solo per adulti)
- Acquista Le pagine della nostra vita su IBS
- Acquista Le pagine della nostra vita su La Feltrinelli
- Acquista Le pagine della nostra vita su Mondadori Store
- Acquista Le pagine della nostra vita su Libraccio.it
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Terminiamo la nostra lista dei migliori libri dai quali lasciarsi accompagnare nella giornata del 14 febbraio con un classico intramontabile: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
TRAMA
“Non aveva mai capito di amarlo tanto come ora, quando l’amore era vano” Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, Orgoglio e pregiudizio (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell’indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano, specie quando si trova alle prese con l’amore o qualcosa che all’amore somiglia.
- Acquista Orgoglio e Pregiudizio su IBS
- Acquista Orgoglio e Pregiudizio su La Feltrinelli
- Acquista Orgoglio e Pregiudizio su Mondadori Store