My policeman. Storia di un amore impossibile, il romanzo dal quale prende ispirazione il nuovo film con Harry Styles ed Emma Corrin, è arrivato nelle librerie italiane lo scorso 9 novembre 2021 e, dopo averlo letto, vogliamo raccontarti cosa ne pensiamo di questo libro che riesce a trasportare il lettore in una storia struggente ed emozionante, ambientata nel 1950 ma ancora attuale.
Scritto da Bethan Roberts, qui al suo terzo romanzo, “My policeman. Storia di un amore impossibile” porta tra le pagine la storia di Marion e Patrick, entrambi innamorati di Tom. La storia si ispira a quella dello scrittore britannico E. M. Forster e alla sua relazione con un poliziotto sposato. Disponibile dal 1 novembre 2022 l’edizione tie-in del romanzo con Harry Styles nei panni di Tom in copertina.
My Policeman è il libro perfetto per vivere una storia straordinaria
Ambientato in un’Inghilterra in cui la legge e la società vedono l’omosessualità come un crimine, My Policeman. Storia di un amore impossibile di Bethan Roberts riesce a catturare il lettore sin dalle prime pagine, aprendo la sua narrazione nel 1999, dal punto di vista di una Marion ormai adulta, che ripercorre la sua vita e la sua storia con Tom per poterla raccontare a Patrick in tutte le sue sfaccettature.
Da queste righe iniziali, che ci consentono di scoprire in parte cosa è accaduto ai protagonisti, l’autrice ci permette di tornare indietro nel tempo insieme al personaggio di Marion a quando ha conosciuto Tom e se ne è invaghita, ovvero ben 48 anni prima. Pagina dopo pagina la narrazione si rivela sempre scorrevole e mai noiosa, permettendoci di conoscere a 360° una delle protagoniste di questa storia e ciò che Tom significa per lei. La narrazione, però, non è affidata a Marion per tutto il romanzo, ma si alterna tra lei e Patrick, dando così la possibilità al lettore di “vivere” anche il primo incontro tra quest’ultimo e Tom, così come quella di vedere una stessa scena da due diversi punti di vista e di creare un legame più profondo con i due protagonisti della storia. Seppur, infatti, Tom sia un personaggio centrale per la narrazione e sia il filo conduttore che lega Marion a Patrick, così come tutto il libro, sono proprio questi ultimi due ad essere i protagonisti e a coinvolgere lo spettatore in una storia che si fa man mano sempre più emozionante e, soprattutto, struggente.
Grazie al suo stile di scrittura, Bethan Roberts ci consente di sentire sulla nostra pelle le sensazioni provate dai tre personaggi, dando vita a una storia che cresce con la narrazione non solo per quanto riguarda l’età dei protagonisti, ma anche per le problematiche affrontate e ciò che vuole trasmettere, ovvero gli effetti sconvolgenti e devastanti dell’intolleranza, che ad oggi continuano purtroppo, spesso, a rappresentare un grave problema. Ciò che My Policeman. Storia di un amore impossibile porta tra le pagine, quindi, non è soltanto una, o meglio due, storie d’amore complicate e dolorose, ma anche un ritratto di una società che, a causa dei propri pregiudizi, spinge le persone a essere diverse da ciò che sono realmente, andando a spezzare legami di amore, affetto e amicizia e distruggendo vite innocenti.
Un romanzo ricco di insegnamenti, frasi meravigliose e personaggi indimenticabili, che riescono a far breccia nel cuore del lettore lasciandogli qualcosa che farà per sempre parte di lui, come solo un buon libro riesce a fare.
Dove acquistare My Policeman di Bethan Roberts
Ecco dove trovare l’edizione tie-in di My Policeman:
- Acquista My Policeman su Amazon.it
- Acquista My Policeman su La Feltrinelli
- Acquista My Policeman su IBS
- Acquista My Policeman su Libraccio.it
- Acquista My Policeman su Mondadori Store
My Policeman in streaming
My Policeman è disponibile su Prime Video dal 4 novembre 2022.
Abbonati o prova gratis Prime Video
Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.
Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.
L’hashtag ufficiale del film è #MyPoliceman.