La cerimonia del Premio Strega è un evento molto atteso nel panorama culturale italiano poiché celebra l’eccellenza nella scrittura e premia l’autore che si è distinto per la sua creatività ma anche per la sua capacità di coinvolgere e appassionare i lettori. Il premio viene assegnato all’autore di un libro pubblicato nel periodo compreso tra aprile dell’anno precedente e marzo dell’anno in corso.

Arrivato alla sua 77esima edizione, ecco i cinque romanzi in finale al Premio Strega 2023: Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli); Ada D’Adamo con “Come d’aria” (Elliot); Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata” (Einaudi); Andrea Canobbio con “La traversata notturna” (La nave di Teseo); Romana Petri con “Rubare la notte “(Mondadori).

Tra gli autori arrivati in finale ad aggiudicarsi la vittoria è stata Ada D’Adamo con “Come d’aria” (Elliot), nata in Abruzzo e recentemente scomparsa, si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Il totale dei voti espressi per Come d’aria è stato di 185 voti. Seguono Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), con 170 voti; Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), con 75 voti; Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), con 72 voti; Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), con 59 voti.

Annuncio Vincitore del Premio Strega 2023

Come d’aria di Ada d’Adamo (Elliot) è il libro vincitore della LXXVII edizione del Premio Strega.

Ecco l’annuncio ufficiale del vincitore sull’account Instagram del Premio Strega

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Premio Strega (@premiostrega)

La sinossi di Come d’aria

Il rapporto con il proprio corpo ha sempre affascinato e interessato Ada D’Adamo, e nel suo primo romanzo emerge in modo lucido e toccante la paura di perdere il contatto fisico con Daria, sua figlia affetta da una malattia congenita grave. Questo sentimento è innescato dalla scoperta, fatta da Ada, di essere affetta anche lei da una malattia: a cinquant’anni le viene diagnosticato un tumore.

Come d’Aria è un libro che penetra nel cuore dei lettori, avvolgendoli in una danza di amore profondo tra madre e figlia, legate indissolubilmente l’una all’altra. L’autrice ha creato una prova narrativa di straordinaria potenza e verità, che trasmette vita in ogni singola pagina.

Dove acquistare Come d’aria, romanzo vincitore del premio Strega 2023

Offerta
Come d'aria
  • D'Adamo, Ada (Autore)

Acquista Come d’aria su IBS

Acquista Come d’aria su Mondadori

Acquista Come d’aria su La Feltrinelli

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.