Assegnato ogni anno dal 1907 dall’Accademia di Svezia, il Premio Nobel per la Letteratura è uno dei cinque prestigiosi Premi del testamento di Alfred Nobel istituiti nel novembre del 1895.

Il premio è destinato a uno scrittore meritevole e consiste in una medaglia d’oro con il ritratto di Alfred Nobel, una somma in denaro e un diploma.

Ogni anno, il nome del vincitore viene reso noto con una conferenza pubblica che si svolge all’inizio del mese di ottobre e che nel 2022 si è tenuta nella giornata di giovedì 6.

Il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2022

Come annunciato dall’Accademia di Svezia, a portarsi a casa il Premio Nobel per la Letteratura 2022 è stata la scrittrice e insegnante francese Annie Ernaux.

Prima di portarsi a casa questo ambito premio, Annie Ernaux si era aggiudicata diversi riconoscimenti, tra i quali il Premio Strega europeo 2016.

Tra i diversi libri pubblicati dall’autrice ricordiamo Gli Anni e L’evento, il romanzo che ha ispirato il film vincitore del Leone D’Oro alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, La scelta di Anne – L’Événement.

Di seguito la motivazione rilasciata dalla giuria riguardo la scelta di conferire ad Annie Ernaux il Premio Nobel per la Letteratura 2022:

Per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale

Nel mese di ottobre 2022 la scrittrice sarà ospite della Festa del Cinema per presentare il documentario Les Années Super 8, realizzato insieme a suo figlio, David Ernaux-Briot.

I vincitori del Nobel per la Letteratura delle passate edizioni

  • Abdulrazak Gurnah (2021)
  • Louise Glück (2020)
  • Peter Handke (2019)
  • Olga Tokarczuk (2018)
  • Kazuo Ishiguro (2017)
  • Bob Dylan (2016)
  • Svjatlana Aleksievič (2015)

Scopri qui anche la pagina di IBS dedicata al Premio Nobel per la letteratura.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.