Dicono che ci sono 3 tipi di persone che ognuno di noi, prima o poi, incontrerà nella propria Vita e che mai potrà dimenticare. Continua a leggere per scoprire se anche tu ti sei già imbattuta/o in una di queste figure.
Tra Vita vissuta e online, sono tante (tantissime) le persone con le quali ci confrontiamo per brevi o lunghi periodi. Dicono che tutti noi ci imbattiamo, una o più volte nella Vita, in queste persone:
- Chi ci ha aiutato quando eravamo in difficoltà;
- Chi ci ha abbandonato quando eravamo in difficoltà;
- Chi ci ha messo in difficoltà.
Anche tu (sicuramente) hai ricoperto un ruolo importante nella Vita delle persone che hai incontrato. A volte sarai stato/a s’aiuto, altre volte no. Ma questo non fa di te una cattiva persona. Capita di trovarsi a dover gestire una situazione nuova, che ci coglie impreparati, nella quale facciamo fatica ad adattarci.
Spesso andiamo “in ritirata” per paura di non riuscire a dare il giusto supporto: a noi stessi o agli altri.
Facciamo insieme un riflessione: pensa ad una persona che ti è stata vicina quando stavi attraversando un momento “no”. Molto probabilmente non ti ha aiutato a trovare la soluzione e con ogni probabilità non è stata determinante nel risolvere i tuoi problemi, però c’era. Era accanto a te. Se la chiavami ti ascoltava per ore al telefono, magari ripetendoti le stesse cose ogni santo giorno. Forse te la sei presa con lei più volte, senza motivo.
Ti ricordi l’articolo che abbiamo scritto “Come riconoscere gli amici che non ti meritano”? Ecco non essere mai quel tipo di persona che c’è solo quando va tutto bene. Scegli sempre di restare, anche in silenzio.
Ma non tutto il male viene per nuocere: se qualcuno decide di “abbandonarti”, forse è destino che le vostre Vite si dividano. Chi lo ha detto che un amico resta tale per sempre? Se una situazione o una persona danneggia la tua serenità, abbi il coraggio di voltare pagina. Se la tua migliore amica ti ha voltato le spalle e nonostante tutti gli sforzi, nonostante tutto il vostro trascorso insieme, proprio non riuscite a ricucire il rapporto, vai oltre.
Porta con te tutti gli indimenticabili momenti che avete condiviso, brucia tra immaginarie fiamme la negatività dell’ultimo periodo e vai avanti. Perdona, sempre. Il perdono ti libera l’Anima.
Se leggendo queste righe ti sei accorta/o di aver messo qualcuno in una situazione di difficoltà, rimedia oggi stesso. Non è mai troppo tardi.