Cara Diva Posidiva, non smettere mai di imparare, soprattutto dai tuoi errori. Nella vita di tutti i giorni, facciamo “piccole” cose di cui un domani, molto probabilmente, ci pentiremo.
Impariamo a riconoscerle per non farci trovare impreparati (e travolti dai sensi di colpa).
5 cose di cui ti potresti pentire domani
Ecco 5 cose che spesso purtroppo facciamo creando un danno soprattutto a noi stessi.
#1 – Pensi troppo e “male”
Siamo quello che pensiamo.
Tutto ciò che siamo nasce con i nostri pensieri.
Noi creiamo il nostro mondo.
– Buddha
Impara a scordarti di pensare. Il pensiero mette radici difficili da estirpare. Abbi il coraggio di lasciar scivolare lontano tutto quello che non puoi cambiare, che appartiene al passato e che inquina la tua mente.
Ogni volta che un pensiero “sbagliato” varcherà la porta della tua mente chiediti:
- c’è realisticamente qualcosa che posso fare per cambiare la situazione?
- ha senso che io pensi a questo/lui/lei o sto sprecando del tempo prezioso che potrei dedicare ad altro?
- posso tornare indietro nel tempo o anticipare il futuro affinché i pensieri che ho diventino positivi?
Rispondendo a queste semplici domande ti renderai conto di quanto TEMPO perdi (o hai perso) a farti del male.
#2 – Ti fissi sulla persona sbagliata
Sei stato felice con la persona sbagliata.
Immagina quanto sarai felice con quella giusta.
Puoi essere la pesca più succosa del mondo, ma ci sarà sempre qualcuno a cui non piacciono le pesche. Non prenderla sul personale, non pensare di non essere all’altezza: accetta che ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerai nel modo che vorresti.
Il problema è quando questo “qualcuno” è la persona che ti fa battere il cuore. Perderai lucidità, non capirai che – sì state bene insieme, ridete un sacco, avete interessi comuni – ma no, non sei tu la persona che sta cercando. Non lo accetterai, farai un sacco di fatica e la farai per entrambi: ti illuderai che credendoci, non solo per te, ma anche per lui/lei, il vostro rapporto potrà avere un futuro.
Ma come dice Tiziano Ferro “l’Amore è una cosa semplice”. Se tutto si complica, se ci sono un sacco di “ma”, tanti “se”, infiniti “però”…è perché non gli piaci abbastanza.
E sai la cosa bella di questo? Se stai cosi tanto bene con una persona che non ricambia il tuo interesse, pensa quanto sarà bello quando accanto a te avrai chi ti farà innamorare due volte: prima di lei, poi di te stesso.
#3 – Ti rivolgi male ai tuoi genitori
Nessuno su questa Terra è immortale. Non vogliamo fare i bacchettoni, ma prima di rispondere male a tuo papà, a lamentarti per l’ennesima chiamata di tua mamma, pensa che un domani (molto molto molto lontano) quelle voci non le sentirai più.
Non dare nulla per scontato, soprattutto l’affetto dei tuoi cari. L’aggiornamento su twitter può aspettare, anche lo snap, idem l’ultima puntata della tua serie preferita. Se non capiscono come utilizzare il cellulare, pensa quanto ti sono stati dietro, con amore e pazienza, quando TU imparavi a camminare. Prima di rispondere male ai tuoi genitori, fatti questa domanda: fra “100 anni” mi pentirò di questo?
Il confronto va bene, anche la litigata, le incomprensioni …ma non andare mai a letto senza prima aver risolto tutto. Fidati.
Ah poi la sai una cosa? Dicono che il modo in cui l’uomo tratta sua mamma sarà identico al modo in cui ti tratterà dopo anni di storia insieme. Donna avvisata, mezza salvata…
#4 – (Spesso) rendi infelici gli altri
…O almeno ci provi. Ma lo sai vero che “spargere” sale sulla vita degli altri, non renderà più dolce la tua? Ricordatelo quando la tua amica ti renderà partecipe di qualcosa di bello che le è successo, ricordatelo quando ti mostreranno di avere qualcosa che tu hai sempre desiderato.
E ricordatelo anche quando ti sarai svegliato con il piede sbagliato: rispondere male alla tua compagnia di banco, non ti risolleverà l’umore.
Se ti fissi su quello “che non hai” piuttosto che su quello “che è già tu”, sarai una persona triste e insoddisfatta. Allo stesso modo se utilizzerai gli altri come pungiball (sacco per la boxe) quello che otterrai è farti – colpo, dopo colpo – dei “nemici”.
Cerca sempre di essere un bel ricordo per gli altri. La vita è imprevedibile, ci porta in altre città, all’estero, a perderci di vista. Spera sempre che quando qualcuno ripenserà a te, lo farà con il sorriso sulle labbra.
#5 – Trattieni a te le cose sbagliate
E non parliamo di cose materiali. Ma di situazioni e/o persone che dovresti lasciare andare.
- Perdona chi ti ha fatto soffrire, non perché si meriti il tuo perdono. Ma perché TU ti meriti la Pace. Finché non perdonerai, non avrai mai un motivo per voltare pagina. Accetta che non tutte le domande hanno delle risposte. Vai oltre.
- Tieni la tua mente pulita: non permettere a nessuno di camminarci con i piedi sporchi. Abbandona ogni tipo di pensiero tossico (vedi punto #1).
- Lascia andare chi è già andato via. Non tenere fantasmi nel cuore. Non creare nella tua mente un museo di ricordi del quale sei l’unico visitatore.
- Non puoi controllare tutto. Accettalo. Certe cose accadono e basta. Fai un respiro profondo e passa oltre.
E sai quando capirai di aver fatto un ottimo lavoro con te stessa/o? Quando perderai l’interesse nel guardarti indietro.
Come vedi ogni punto di questa Top5 dipende da te: sei l’unico artefice della Tua Felicità, diversamente sarai il tuo Peggior Nemico.