E’ facile cadere vittima di una giornata “no”: la negatività ci assale e tutto sembra andare per il verso sbagliato. Ma è possibile cambiarne la rotta?
Ovviamente sì, ecco quindi 5 strategie particolarmente efficaci per superare una serata o una giornata storta.
5 consigli per superare una giornata NO
Nella vita, il mindset, è tutto. Cosa pensiamo, come pensiamo, i discorsi che ci facciamo a noi stessi, contribuiscono a creare la nostra realtà. Ecco quali strategie adottare per svoltarci (in positivo) una giornata nata storta.
#1 – Non emanare negatività
Emani negatività da tutti i pori? E’ giunto il momento di tapparli! Spesso quando siamo giù, nervosi e/o stressati, tendiamo a comportarci “male” con le persone che ci circondano, ma questo non farà altro che aggiungere negatività ad altrettanta negatività. Sforzati quindi di sorridere, di accettare che spesso le cose non vanno come vorresti e che – sicuramente – hai superato di peggio.
Contrasta il cattivo umore con gesti positivi, anche se “finti”: sorridi anche se vorresti piangere, urlare e sbraitare contro la vecchietta che attraversa la strada insieme a te. Se vuoi positività devi dare positività: non puoi pretendere di raccogliere mele se pianti un limone.
#2 – Trova il modo di evadere dalla tua realtà
Oggi sei così tanto negativa/o che ti manca la falce per sembrare la morte in persona. Se la tua realtà oggi è diventata un peso che non hai proprio intenzione di trasportare, apri un buon libro o guardati un film, una serie TV. Chiama un amico speciale. Fai un giro nei boschi o del window-shopping. Insomma cerca di focalizzare la tua attenzione su altro.
Ti sembrerà un modo “scontato” ma è una strategia così banale che – nei momenti di forte negatività – non prendiamo nemmeno in considerazione.
#3 – Ritagliati un momento tutto tuo
Procurati biscotti e cioccolata. Metti il telefono in modalità aereo (soprattutto se la tua insofferenza nasce da qualcosa che hai visto online, un messaggio ricevuto, una doppia spunta blu senza risposta…). Ascolta la tua Musica preferita.
E’ difficile “staccare” la mente e obbligarla a non pensare, soprattutto se quello che ti tormenta è un problema “importante”, ma cerca di darti una PAUSA: 10 minuti di relax.
#4 – Cammina nella Natura
Se resti chiusa nella tua stanza i problemi ti sembreranno giganteschi. In generale stare in casa quando i pensieri ci tormentano, è una scelta da evitare. Quindi esci, cammina all’aria aperta, soffermati sulle persone intorno a te, osserva le vetrine, i palazzi e fai respiri profondi.
#5 – Torna sulla tua frequenza
Come abbiamo detto nel punto #1, nulla dura per sempre. Il problema che ti affligge oggi sarà motivo di preoccupazione anche fra 5 anni? E’ così grave quello che ti sta succedendo? Non c’è veramente rimedio? Cerca di analizzare OGGETTIVAMENTE i tuoi pensieri, mantieni solo quelli realmente costruttivi e che possono aiutarti a crescere, imparare e maturare.
Il resto accettalo, ma non “perderci la testa”. Ne hai passate tante, supererai sicuramente anche questa giornata NO.