Cara Diva Posidiva, siamo giunte al termine di questa prima settimana insieme: il weekend è ormai alle porte e mi auguro che tu lo viva al meglio, approfittandone per ricaricare le batterie con un sano me time.
In questi giorni abbiamo parlato molto di relazioni. Oggi vorrei darti una serie di spunti – o meglio, delle vere e proprie Verità – che possono contribuire a cambiarti la Vita. Troppo pretenzioso? No, assolutamente: è proprio dai piccoli gesti, dai piccoli passi, che si arriva lontano.
5 Verità che possono cambiare la tua Vita
Scopriamo insieme quali sono:
#1 – La costanza premia
Quando i giocatori di Serie A scendono in campo e vincono, non vincono solo perché – nel corso della partita – hanno fatto goal, ma perché sono arrivati preparati. E la loro preparazione è frutto di lunghi allenamenti, ma soprattutto costanti. Solo con la costanza arrivi lontano: puoi avere una gran testa, ma se non mantieni il ritmo, è molto facile che tu ti perda lungo la strada.
#2 – Non spezzare il flusso della tua Energia
Che tu ci creda o no, siamo fatti di Energia. Ed Energia è anche quella che fa sì che le nostre giornate proseguano verso una direzione utile ai nostri scopi. Ma ci sono tre grandi ostacoli a questo:
- lo scroll costante sui social media;
- l’overthinking;
- le relazione tossiche.
Questi tre grandi distrazioni sono la principale causa del mancato raggiungimento dei nostri obbiettivi. Nel corso del nostro viaggio insieme avremo sicuramente modo di approfondirle.
#3 – Tutto è impermanente
Non c’è nulla al mondo che sia permanente, nemmeno i fiori finti che hai nel vaso: anche loro subiscono il passare del tempo. Secondo il Buddismo alla base della sofferenza umana c’è proprio la convinzione che le cose restino sempre così come sono: mai cosa fu più falsa. Nel momento in cui accetterai che le cose cambiano, sarai anche più felice.
#4 – Controllo e rispetto verso se stessi
Non si può rispettare sé stessi se non si ha anche il controllo della propria mente. E avere il controllo di quello che facciamo e pensiamo è strettamente legato all’impatto che ha il mondo esterno sulla nostra Vita. Per dirtelo in maniera più immediata: se vivi con lo scopo di rendere gli altri felici e/o assecondare i loro bisogni, finirai per mancare di rispetto a te stessa/o.
#5 – Impara a gestire il rifiuto
Il rifiuto può essere uno dei traumi principali della Vita di un individuo. Spesso getta radici lontane, fin dalla tenera età. Ma non essendo questa la sede per affrontare un tema così delicato, ti dico solo che il rifiuto spesso non ha nulla a che fare con te. Purtroppo però siamo portati a viverlo sul personale, a vederlo come la conferma che qualcosa in noi non va, che manca, che non è abbastanza. E anche se a rifiutarci è una persona conosciuta da due giorni, la viviamo male. Se siamo consapevoli del nostro valore, nessun rifiuto – pur facendoci soffrire in quanto tale – si radicherà mai in noi a tal punto da farci dubitare della nostra persona.