Se hai comprato o affittato un appartamento al mare e vuoi arredarlo ma non hai la minima idea di come fare, non temere! In questa guida troverai tante idee per arredare casa al mare spendendo poco.
Per l’arredamento di una casa al mare non occorre spendere tanto e non servono grosse modifiche basta scegliere, prima di tutto, uno stile che rispetti i tuoi gusti e le tue preferenze. L’ideale sarebbe quello di scegliere uno stile sobrio ed accogliente in modo da ricreare un’atmosfera unica.

Se cerchi idee per arredare casa al mare fai da te devi assolutamente considerare tutto ciò che riguarda il mare, il sole e la spiaggia. Quindi i colori da preferire sono quelli chiari come il blu, il bianco, il celeste oppure il color panna e beige, preferendoli in tonalità pastello. Anche gli oggetti e i quadri per arredare casa al mare devono tramettere lo stato d’animo che richiami il colore del mare e della sabbia.

I colori perfetti per arredare casa al mare

Arredare una casa al mare è davvero piacevole e divertente perché deve richiamare il mare nei colori, negli arredamenti e negli oggetti, insomma, deve dare la sensazione di respirare aria di salsedine. Sia che hai una casa piccola o grande i colori delle pareti sono un elemento essenziale per arredare casa al mare.

Tutto quello che devi fare è iniziare dal blu e dalle sue declinazioni e aggiungere un po’ di bianco in modo da ricreare l’abbigliamento dei marinai. Un consiglio importante è quello di scegliere colori come il sabbia, l’avorio e i colori del legno, soprattutto da preferire per i complementi d’arredo. Inoltre, come fonte di ispirazione anche i tessuti leggeri, a righe bianche e blu, con fantasie di pesci e coralli, non devono mai mancare nell’arredamento della casa al mare. Per non sbagliare non devi assolutamente scegliere colori troppo caldi e cupi, tutto ciò che devi fare è ricreare il tema marittimo, unico nel suo genere!

Oggetti per arredare casa al mare

In una casa che sappia di mare, non devono assolutamente mancare gli oggetti marini come barche in legno, remi, conchiglie, pesci, corde in stile marino e ciottoli. I materiali da preferire in ogni stanza sono materiali grezzi o vintage con prevalenza di linee sobrie e pulite. Si può anche scegliere di arredare casa al mare in stile shabby. In questo caso puoi scegliere, ad esempio, una cassettiera acquamarina o dipingere una finestra in legno antico con l’azzurro e corallo che richiama appunto lo stile shabby chic.

Un’idea per il soggiorno potrebbe essere quella di scegliere mobili di colore bianco, da preferire quelli realizzati in legno. Puoi rivestire le poltrone e i divani con tessuti di lino e cotone, arricchirli con cuscini dalle tonalità blu o turchese oppure puoi scegliere le fantasie in stile marino con le stelle marine, i timoni ed i coralli. Le pareti dovranno essere bianche, magari decorate con corde e reti da mare. Un’idea molto carina potrebbe essere quella di appendere uno specchio da parete a forma di timone.

Per personalizzare al meglio il soggiorno puoi scegliere le bottiglie di vetro dai colori marini, quadri con cornici in legno, conchiglie, stelle marine e corde da utilizzare per abbellire i lampadari o per decorare oggetti. Possiamo aggiungere ampolle di vetro con stelle marine ed altri oggetti che ricordano i fondali marini.

La pavimentazione è meglio che sia in parquet oppure in gres porcellanato da preferire la colorazione chiara.

Idee fai da te per arredare un terrazzo della casa al mare

Oltre agli interni anche il terrazzo di una casa al mare dovrebbe essere arredato nel modo giusto. Disporre di un bel terrazzo significa avere relax e confort a portata di mano. Quindi, in una casa al mare che si rispetti non devono mai mancare tavoli e sedie dove poter cenare o pranzare ed un gazebo o una veranda dove potersi riparare dai raggi del sole.

Puoi ricreare uno stile moderno, ad esempio, inserendo un angolo relax con sdraio e divani. Un consiglio? Scegli tonalità come il giallo e l’azzurro oppure il bianco. Si sposano perfettamente con l’ambiente di mare i fiori colorati e le piante ad alto fusto. Potresti sfruttare materiali come il legno o il vimini e richiamare uno stile di arredamento etnico moderno!

Per quanto riguarda i materiali da preferire per arredare un terrazzo di una casa al mare la scelta deve ricadere inevitabilmente ancora sul legno e sui tessuti leggeri, come il lino e la tela. Puoi dipingere il legno di bianco in modo da abbinarlo perfettamente con lo stile marino che hai scelto!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.