Arredare una casa è un impegno di tempo e denaro che va fatto con attenzione. Il rischio è di ritrovarti in casa un mobile che non ti piace, per molti anni. Negli ultimi anni l’arredamento etnico, nella sua versione moderna, è diventato molto di moda, per i colori vivi e l’atmosfera accogliente che crea.
Nato con i primi viaggi all’estero già nell’800, lo stile etnico ha per anni rappresentato un modo per mostrare al mondo la propria ricchezza e la propria possibilità di viaggiare. Oggi, invece, è diventato alla portata di tutti e, se ben abbinato, può dare tutto un altro significato alla tua casa.
Vuoi una casa in stile etnico moderno e non sai quale arredamento etnico scegliere? Bene, senza per forza doverti affidare ad un interior design, con questa guida vogliamo provare ad aiutarti nel tuo intento aiutandoti innanzitutto a capire in cosa consiste l’arredamento etnico moderno, per poi passare ad alcuni consigli pratici su come arredare in stile etnico moderno ogni stanza della casa. Ovviamente, puoi decidere di “convertire” solo una stanza in stile etnico moderno, o tutta la casa. L’importante è farlo bene, altrimenti il rischio è di avere solo un’accozzaglia di cose e colori, che però non danno l’effetto desiderato.
Leggi anche | Consigli su come arredare casa al mare
Cosa caratterizza lo stile etnico moderno
Per stile etnico moderno si intende un modo di arredare casa, basato su particolari materiali e colori. Esistono diversi stili etnici, tutti riferiti all’Africa e all’Asia. Esiste l’arredamento in stile etnico cinese, thai, giapponese, indiano e africano. Ognuno differisce un po’ dagli altri, ma tutti i mobili e le suppellettili in stile etnico utilizzano materiali pregiati e naturali, spesso all’apparenza grezzi ma lavorati accuratamente a mano. I mobili in stile etnico moderno sono fatti di legno, bambù, vimini, iuta, cotone grezzo, lino, ma anche ferro, carta di riso, terracotta e tessuti naturali in generale.
I colori, poi, sono la vera anima dell’arredamento etnico moderno. I colori forti che, se abitati con eleganza, danno quel senso di colore di terre lontane, è la vera firma di una casa in stile etnico. In particolare, il giallo, l’arancione, il color senape, il verde, il blu e il nero, sono i colori etnici e “caldi” per eccellenza. Anche il tipo di legno usato (chiamato in genere teak) partecipa a queste tonalità con le sue venature che vanno dal nero, al verde al marrone.
Una volta chiarite le caratteristiche dello stile etnico moderno, vediamo adesso come applicarlo a ogni singola stanza della casa. Prima di partire, però, è bene chiarire che bisogna scegliere un solo stile etnico, o almeno uno per stanza. Se hai una stanza da letto molto illuminata, allora puoi optare per lo stile africano, che è scuro. Mischiare però all’interno della stessa stanza più stili, rischia di avere l’effetto “pasticciato” e non elegante dello stile etnico che vuoi.
Anche il materiale da usare per ogni stanza deve essere scelto con cura. Per esempio, se vuoi usare il vimini in salone, è bene comprare tutto in vimini, sia il divano che il tavolino da caffè. Un tavolino da caffè in ferro o in legno potrebbe decisamente stonare. In generale, per evitare di spendere soldi e non ottenere il risultato sperato, è meglio scegliere l’arredamento etnico stanza per stanza.
Arredare la cucina in stile etnico moderno
Per quanto lo stile etnico venga usato soprattutto per arredare salone e stanza da letto, la cucina può essere convertita in stile etnico con pochi tocchi e un po’ di creatività.
Innanzitutto, puoi dipingere una delle pareti di un colore caldo, tipo la senape. Puoi in realtà dipingere tutte le pareti, ma i colori forti possono dare meno luce alla stanza che, se non grandissima, risulterebbe quasi schiacciata dal colore. Inoltre, alcuni tipi di tecniche di pittura danno la possibilità di lasciare i segni delle pennellate, per dare un effetto artigianale ancora maggiore. La ceramica smaltata, le cosiddette mattonelle, con disegni geometri conferisce ancora maggior calore, soprattutto se usata sia per il pavimento che per l’area dei fuochi e del lavabo. Il lavabo stesso, se in pietra o in marmo, dà quel tocco in più che l’occhio apprezzerà in ogni momento. Una credenza con vetrina permetterà di valorizzare anche le suppellettili, i piatti e i bicchieri in stile etnico.
Tra gli accessori etnici per la casa i mobili potranno essere scelti di legno, o di vimini se preferisci un’atmosfera ancora più frugale. Non possono mancare, per completare una cucina in stile etnico, una statuetta, delle candele ben posizionate e una lampada a stelo, per far risaltare con la luce il tutto. Infine, anche i mestoli e i cucchiai di legno, oltre alle tovaglie, con i colori e le decorazioni etniche, se ben disposti avranno il loro perché.
Realizzare un salone in stile etnico moderno
Per arredare un salone in stile etnico moderno hai bisogno di alcuni elementi essenziali: le tende, il divano e un tappeto.
Per le tende, puoi scegliere uno dei classici colori etnici, belli caldi, magari usando il cotone. Un tappeto in stile etnico è ovviamente essenziale, mentre per il divano, puoi anche optare per un colore neutro, ma sbizzarrendoti con i colori e i ricami dei cuscini. Anche qui, non può mancare una lampada a stelo, meglio se dipinta a mano, un tavolino da caffè con un bel centrotavola colorato e le suppellettili che hai collezionato durante i tuoi viaggi all’estero, o compri al mercatino equo e solidale.
Magari distribuisci il tutto in un “caotico ordine”, cioè le suppellettili a prima vista dovranno sembrare quasi alla rinfusa, ma il colpo d’occhio che creeranno farà capire quanto sia invece un ordine voluto. Una pianta, meglio se esotica, e un bel quadro completano il salone in stile etnico.
Arredare la camera da letto in stile etnico moderno
Anche per la camera da letto, puoi sbizzarrirti per creare il tuo arredamento etnico, a partire dal colore delle pareti. Una volta deciso il materiale che vuoi per il letto, trovare i comodini da abbinarci. Per il copriletto, i cuscini e le tende, non puoi che scegliere colori vivi come il giallo sole, magari di materiali “ricchi” come il lino. Anche qui la luce è essenziale, ma le lampade dovranno diffondere una luce soffusa, per creare la giusta atmosfera, magari abbinate a candele profumate o incenso. Infine, uno specchio e un bel vaso dipinto a mano, completano una perfetta alcova in stile etnico.