Più passano gli anni e più, soprattutto nelle grandi città, le case diventano piccole. Se è vero che dovremo dimenticarci il grande salone che stava in casa della nonna, nulla ci vieta di arredare il nostro bilocale o trilocale con tutti i comfort, in modo che nulla avrà da invidiare alle mega ville di una volta: basta ottimizzare al massimo tutto lo spazio a nostra disposizione.
Vediamo allora alcuni consigli per un arredamento salvaspazio.
Idee arredo salvaspazio per la camera da letto
Se abbiamo pochi metri quadri a disposizione, il miglior salvaspazio è eliminare totalmente la camera da letto, come? Se la casa è abbastanza alta, potremo semplicemente soppalcarla. In questo modo avremo magicamente aumentato la metratura del nostro appartamento e, al tempo stesso, diviso la zona giorno, che sarà giù, dalla zona notte, che sarà sopra. Gli scalini che porteranno al soppalco potranno inoltre essere vuoti e apribili, in modo da sfruttarli come cassetti dove mettere coperte, scarpe e tutto ciò che non necessita di stare sempre in giro.
Se il vostro appartamento non permette il soppalco, allora un’alternativa salvaspazio potrebbe essere “fondere” la stanza da letto con il salone. Se la stanza da letto è abbastanza ampia o, semplicemente molto lunga, allora potrete piazzare il divano ai piedi del letto, seguito da un piccolo tavolo da caffè e la TV.
Un’altra soluzione, per avere camera da letto e salone nello stesso ambiente, è separare il giaciglio vero e proprio dal soggiorno con degli armadi, dei mobili o anche delle tende a mo’ di separé. Ovviamente, se usate gli armadi o i mobili per dividere gli ambienti, anche questi arredi devono essere sfruttati al massimo. Perciò la parte posteriore dell’armadio diventerà essa stessa una parete per appendere quadri o la tv.
Un’altra opzione per salvare spazio e separare il letto dal salone è rialzarlo di qualche centimetro, attraverso degli scalini che, se vuoti all’interno e apribili, anche qui funzioneranno da deposito per oggetti. Quando comprate il letto, inoltre, non dimenticare mai di considerare quelli con cassettoni sotto, così da salvare metri quadrati e usare quelli sotto al letto.
Arredamento salvaspazio per la sala da pranzo
Anche la sala da pranzo, così come la stanza da letto, può essere “fusa” con un’altra camera. In particolare, nella stessa stanza si può far convivere in modo elegante il soggiorno. Potete lasciare tutto in un unico ambiente senza alcuna separazione tra le funzioni della stanza, e questo non creerà nessuna contraddizione a vedersi.
Potete però anche optare per separare le due aree, magari con una bella libreria tra i divani del soggiorno da una parte, e il tavolo con le sedie della sala da pranzo, dall’altra. Se la stanza è piccola, non disdegnate di trasformare una parete nella vostra sala da pranzo: basterà mettere un bancone lungo tutta la lunghezza del muro con degli sgabelli. In questo modo avrete usato al massimo lo spazio disponibile e ne avrete abbastanza per il soggiorno. Una soluzione “a parete” potrà essere applicata anche per un mini-angolo studio.
Trucchi arredamento salvaspazio per casa piccola
Arredare una casa piccola e salvare spazio, non significa solo scegliere l’arredamento adatto, ma anche adottare una serie di accorgimenti. Innanzitutto, più luce c’è e più l’appartamento sembrerà grande, perciò abbondate con le luci e le lampade. I colori chiari aiutano allo stesso modo, perciò considerate l’opzione “total white” per le pareti o, se non volete rinunciare ai colori, scegliete quelli freddi e le forme geometriche che “allargheranno” il vostro appartamento. Scegliete colori chiari anche per tende e drappeggi, così da far passare quanta più luce è possibile.
Abbondate con gli specchi che, se ben posizionati, daranno profondità alle stanze. Dimenticare poi le vecchie porte, occupano un’enormità di spazio e optate per quelle scorrevoli. Meglio ancora se di vetro, così faranno passare luce e daranno più aria alla casa. Se avete già le porte classiche, allora considerate l’opzione di comprare armadi su misura intorno alla porta, così da recuperare spazio.
Infine, fondamentale per arredare una casa piccola al meglio è non dimenticarsi di pensare in altezza. Spesso le case, soprattutto quelle di vecchia costruzione, hanno pareti molto alte. Le mensole possono tornare utilissime per usare spazio altrimenti inutile. Le mensole sparse per la casa, possono diventare una libreria diffusa; in cucina possono raccogliere stoviglie che altrimenti non sapreste dove mettere; e in bagno saranno dei porta-asciugamani più ampi. Infine, anche i mobili possono essere di un’altezza tale da coprire tutta la parete e sfruttarla usarla in toto.