Dopo le tanto attese meritate vacanze estive ci sembra giusto cominciare a cercare di smaltire i chili di troppo messi su per colpa di gelati, dolci e chi più ne ha più ne metta. Secondo alcuni, per riparare agli sgarri di troppo che ci siamo concessi in estate, non ci sarebbe nulla di più indicato di una bella tisana al caffè verde!

Sempre più spesso, infatti, si sente parlare delle proprietà e dei benefici del caffè verde, tanto da essere considerato il superfood del momento! Scommetto che ti stai chiedendo se il caffè verde è un toccasana per il nostro organismo, e quindi, se aiuta a dimagrire, vero?

In questo articolo vogliamo aiutarti a capire se realmente il caffè verde fa dimagrire e come si prepara l’infuso di caffè verde. Quello che è certo è che il caffè crudo ha tanti benefici per il nostro organismo che dovresti assolutamente sapere. Buona lettura!

Differenza tra caffè verde e caffè nero

Ti diciamo subito che rispetto al tipo tradizionale, il caffè verde è definito così perché si tratta di un caffè crudo, non tostato. Il colore dei suoi chicchi verdi è dato dalla colorazione naturale del caffè.

Un’altra differenza sostanziale con il caffè tradizionale, oltre all’aroma e al colore è che il caffè verde non subendo il processo di tostatura conserva tutte le proprietà organolettiche, quindi i suoi principi attivi restano inalterati. L’unica caratteristica in comune con quello nero è che entrambi hanno la caffeina, che però risulta inferiore nel caffè verde.

Caffè verde, fa davvero dimagrire?

Le proprietà benefiche del caffè verde sarebbero dovute in primis alla presenza dell’acido clorogenico (CGA), un potente antiossidante e antinfiammatorio, che risulterebbe fondamentale per la perdita di peso. Oltre a questo antiossidante il caffè verde è anche ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B ed altre sostanze utili al nostro organismo.

Il caffè verde ha proprietà dimagranti poiché contiene principi attivi che stimolano il metabolismo e limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Inoltre, le proprietà dimagranti sono dovute all’azione combinata nel caffè verde della caffeina (presente in quantità minori rispetto al caffè nero) e dell’acido clorogenico: infatti, seppur il quantitativo di caffeina presente nel caffè verde sia minore rispetto al caffè tostato, l’acido clorogenico permette alla caffeina di rimanere in circolo più a lungo e dunque il nostro organismo la assorbe in maniera graduale. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che l’acido clorogenico presente nei chicchi di caffè verde rallenti il livello di zuccheri nel sangue e quindi riduce la formazione di grasso addominale, insomma, il caffè verde ha anche proprietà antidiabetiche!

Non tutti però sono d’accordo sul fatto che il caffè verde faccia dimagrire! Per molti esperti, infatti, il caffè verde, come qualsiasi altro superfood, non aiuterebbe a dimagrire ma certamente rappresenta un valido alleato per mantenere il corretto peso corporeo se associato ad una sana e corretta alimentazione.
Quindi, secondo questa scuola di pensiero, non esiste nessun alimento o integratore in grado di bruciare calorie, ma se si vuol dimagrire, oltre ad una sana alimentazione, bisogna ricordare che correre fa bene così come qualsiasi altra attività sportiva. L’esercizio fisico è fondamentale se s’intende perdere peso e non serve a nulla bere una tazza di caffè verde se poi continuiamo a mangiare tanto!

Come assumere il caffè verde: una preparazione veloce…

Bene! Se hai deciso di preparare un infuso al caffè verde non temere, non è per niente complicato e ti ci vorranno davvero pochi minuti perché la preparazione di una tisana al caffè verde è davvero semplicissima. Dopo aver pestato e ridotti i semi di caffè verde in una polvere sottilissima dovrai aggiungere l’acqua quasi bollente e dopo pochi minuti filtrare il tutto con un colino. La tisana al caffè verde è pronta per essere consumata!

In alternativa, puoi anche non pestare i semi, ma portarli in ebollizione per circa 10 minuti. Mi raccomando girali di tanto in tanto. Poi lascia raffreddare il tutto e bevilo quando vuoi. Infine, è possibile utilizzare preparati già pronti anche sotto forma di bustine, proprio come se si trattasse di un normale tè.

Caffè verde: dove comprarlo

Non sai dove comprare l’estratto di caffè verde? Innanzitutto devi sapere che la forma più comune che troviamo in vendita di caffè verde sono gli integratori, soprattutto in capsule. Oltre alle capsule troverai in vendita anche le tisane al caffè verde.

Naturalmente, potrai acquistare il caffè verde in erboristeria, nei negozi biologici, shop online o in farmacia. Ovviamente, se decidi di acquistare gli integratori ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, soprattutto se segui una cura: infatti, se consumato in grandi quantità il caffè verde può causare effetti indesiderati come ansia, tachicardia e anche diarrea.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.