Se ti stai chiedendo quando è Carnevale 2023 sappi che inizia ufficialmente domenica 5 febbraio e si conclude il 21 febbraio, ossia Martedì Grasso.

Come noto, il Carnevale non da una data fissa in quanto è legato alla celebrazione della Pasqua cristiana che a sua volta dipende dal plenilunio di primavera. In ogni caso ad inaugurare i festeggiamenti più sentiti è il Giovedì grasso e a chiuderli, cinque giorni dopo, è il Martedì grasso.

Quando è Carnevale 2023: le date

Secondo il rito romano, il periodo di Carnevale si apre la domenica della Settuagesima, continua il Giovedì grasso e si chiude con il Martedì grasso.

Ecco le date principali di Carnevale:

  • Data inizio Carnevale 2023: domenica 5 febbraio
  • Giovedì Grasso 2023: giovedì 16 febbraio
  • Domenica di Carnevale 2023: domenica 19 febbraio
  • Martedì Grasso 2023 (fine Carnevale): martedì 21 febbraio

Il 22 febbraio 2023 è il mercoledì delle Ceneri che dà inizio alla Quaresima, periodo che ci accompagnerà fino al giorno di Pasqua che cade il 9 aprile 2023.

Secondo il rito ambrosiano – che si osserva a  Milano, Monza, Varese, Lecco, Como e Varese – il Carnevale 2023 ha il suo culmine il 25 febbraio, giorno del Sabato Grasso.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.