Amanda Gorman è un’attivista e poetessa statunitense nata a Los Angeles il 7 marzo 1998. Amanda Gorman è divenuta particolarmente nota in seguito al suo intervento nel corso dell’Inauguration Day, il 21 gennaio 2021, durante il quale ha letto una sua poesia, intitolata “The Hill We Climb“.

Amanda Gorman, è la prima poetessa che si è portata a casa il titolo di National Youth Poet Laureate, ed è laureata ad Harvard dove ha seguito un corso di sociologia. Poetessa molto apprezzata, nelle sue opere tratta i temi della diaspora africana, del razzismo, del femminismo e dell’emarginazione.

Amanda Gorman: biografia

Nata a Los Angeles il 7 marzo 1998Amanda Gorman è una poetessa e attivista, figlia di un’insegnante di inglese. Amanda ha una sorella gemella, Gabrielle, anche lei impegnata come attivista.

Sin dalla giovanissima età, le opere di Amanda hanno trattato temi importanti, e nel 2015 è arrivato il primo libro di poesie, intitolato The One for Whom Food Is Not Enough.

Amanda si è affacciata al mondo della scrittura sin da piccola, iniziando a scrivere le sue prime opere all’età di soli otto anni, ma è all’età di 16 anni che, sotto consiglio di un insegnante, partecipa al concorso Youth Poet Laureate di Los Angeles, dove vince il primo premio: la prima di molte soddisfazioni. Nel 2017, infatti, tra le altre cose, Amanda vince il primo premio al National Youth Poet Laureate e inaugura la stagione della Library of Congress.

A questo si susseguono nuove soddisfazioni, tra le quali anche due libri per bambini pubblicati con la Viking Press e la possibilità di leggere la sua poesia, intitolata “The Hill We Climb“, durante la cerimonia per l’insediamento del nuovo Presidente Joe Biden, trasmessa in Italia su Rai1 con lo speciale “Il Giorno di Biden“.

Amanda Gorman: curiosità

Ecco alcune curiosità su Amanda Gorman, poetessa e attivista statunitense:

  • La prima volta che ha letto le sue poesie in TV è stato nel 2017, su MTV;
  • Una delle sue poesie è esposta alla Morgan Library & Museum;
  • Dal 2014 è delegato giovanile dell’ONU;
  • È fondatrice di un’organizzazione no profit;
  • Ha scritto un tributo per uno spot della Nike.

Amanda Gorman: social

Se vuoi seguire Amanda Gorman sui social, ecco dove puoi trovarla:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amanda Gorman (@amandascgorman)

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.