La pelle copre tutto il nostro corpo. Prendersi cura della pelle, quindi, significa non solo apparire più belli e attraenti, ma soprattutto significa prendersi cura di se stessi. La cute e la sua condizione, inoltre, dipendono da tantissimi fattori e sono il frutto del nostro stile di vita, del nostro regime alimentare, ma anche dell’ambiente in cui viviamo e dello stress che accumuliamo.
Di seguito vi illustreremo, innanzitutto, alcuni consigli pratici nella vita di tutti i giorni che ci aiuteranno ad avere una pelle perfetta. Poi, elencheremo alcuni prodotti naturali che aiuteranno a tenere la cute pulita, viva e morbida. Infine, suggeriremo alcuni prodotti, sempre naturali, per curare la pelle secca e quella grassa.
Lo stile di vita giusto per una pelle perfetta
Per avere una pelle perfetta occorre avere uno stile di vita sano, attraverso piccoli accorgimenti.
Innanzitutto, la pelle va idratata dal di dentro, bevendo molto. Si considera che ogni persona debba bere almeno due litri di acqua al giorno, per avere una vita e una cute sana. Perciò non vi dimenticate mai di bere, anche quando non avete sete. I bagni caldi aiutano a rilassarsi, ma l’acqua fredda è la migliore amica della pelle: la tonifica e chiude i pori.
Sempre in tema di pulizia, usare il tonico per pulire il viso, aiuta enormemente a tenere la nostra cute senza impurità e a renderla più ricettiva per creme e prodotti. Proprio in tema di creme e soprattutto di cosmetici, controllate sempre le sostanze che questi contengono: nichel e derivati dal petrolio potrebbero irritare la vostra pelle!
L’attività fisica e una dieta ricca di frutta e verdura sono altri ingredienti essenziali per ottenere una pelle perfetta, così come togliersi il vizio di fumare, se si ha questa dipendenza. Infine, dormire un po’ di più (almeno sette ore al giorno) riduce lo stress e aiuta la cute a riposarsi, così come farsi lievi massaggi appena svegli o sorridere spesso (anche il riso è un esercizio muscolare che tonifica la pelle).
Prodotti naturali per avere una cute perfetta
Spesso compriamo creme e prodotti specifici per la cute quando, in realtà, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una pelle perfetta è nel nostro frigo o nella dispensa.
Lo yogurt, per esempio, è perfetto per una maschera per il viso, in particolare per la cute secca. Spalmatelo sulla faccia e tenetelo 20 minuti prima di risciacquare con acqua. Il miele, invece, è adatto a tutti i tipi di pelle e contiene sostanze antiossidanti, antibatteriche, emollienti e idratanti. Distribuitelo uniformemente sul volto e lasciate passare almeno 15 minuti prima di lavarlo via. L’olio d’oliva ha ottime proprietà anti-rughe e anti-età e aiuta a tenere la cute idratata.
Se avete una pelle particolarmente sensibile ai detergenti, allora fatevi un bagno di almeno venti minuti, aggiungendo all’acqua uno o due bicchieri di farina di avena. Sempre in tema di bagni, almeno una volta a settimana, esfoliate la pelle. Basta una semplice spugna o una spazzola, ma questo processo “libera” la cute dalle cellule morte e le ridà ossigeno. Ovviamente, per il viso bisogna andarci più cauti, perché è più delicato. Inoltre, sempre meglio idratare la pelle con una crema dopo l’esfoliazione.
Come trasformare una pelle secca in una pelle perfetta
Chi ha la pelle secca, soffre spesso di irritazioni o screpolature alla cute, e crede che non potrà mai avere una pelle perfetta. In realtà, anche qui, non mancano ingredienti naturali e di facile reperimento, per ottenere una pelle morbida e bella.
L’olio di cocco, così come l’olio d’oliva e quello di mandarle, sono un vero toccasana per questo tipo di cute. Spalmarli su tutto il corpo, anche due volte al giorno, aiuta a combattere irritazioni e arrossamenti, rendendo la pelle morbida e nutrita. In alternativa, sempre per le loro alte capacità nutrienti, la pappa reale e il lattato di sodio sono un ottimo rigenerante per la cute secca.
Come trasformare una pelle grassa in una pelle perfetta
La pelle grassa è un altro problema che attanaglia tante persone. I rimedi naturali per avere una cute perfetta ci sono, basta conoscerli. Una serie di olii essenziali a base naturale, per esempio, sono un rimedio alla portata di tutti.
Tra questi bisogna menzionare quelli a base di salvia, rosmarino, bergamotto, eucalipto e lavanda. Questi olii hanno proprietà disinfettanti e aiutano a regolare il sebo in eccesso della pelle. Un altro rimedio è il sapone di zolfo. Utilizzatelo per tutto il corpo e vedrete anche acne e punti neri ridursi in modo significativo.