ragazza che beve una camomilla all'alba

Trascorrere delle notti in bianco può capitare a tutti. Una malattia grave, un lutto in famiglia, un abuso di alcol o anche delle cattive abitudini alimentari sono solo alcune delle cause che provocano i disturbi del sonno. L’insonnia è un vero e proprio disturbo e non è assolutamente da sottovalutare. Può manifestarsi sotto diverse forme:

  • Difficoltà ad addormentarsi;
  • Problemi a riaddormentarsi;
  • Risvegli frequenti;
  • Risvegli nelle prime ore del mattino.

Tutti questi fattori si ripercuotono nella vita quotidiana. Le persone che ne soffrono hanno difficoltà a gestire situazioni familiari e lavorative: ad esempio, si è molto irritati e nervosi, si ha difficoltà a prendere decisioni semplici, si è tristi ed ansiosi, si è molto stanchi già dal momento in cui ci si alza.

Spesso si parla di insonnia quando si dorme 4-5 ore al giorno per più giorni. Sia che durano pochi giorni o settimane, questi disturbi del sonno vanno curati. In questa guida vogliamo aiutarti a capire come combattere l’insonnia e quali cibi fanno dormire meglio e quali no.

Rimedi per sconfiggere l’insonnia

Hai voglia di addormentarti ma non riesci proprio a dormire? Esistono tantissimi rimedi contro l’insonnia. Cerca di resistere! Non assumere sonniferi ma prova a seguire i nostri consigli, vedrai non te ne pentirai!

La prima cosa da fare quando non riesci a dormire è seguire un programma specifico che ti aiuti a migliorare il sonno: per ritrovare la giusta propensione ad affrontare al meglio la giornata puoi leggere i nostri consigli su come dormire bene la notte!

Esistono diversi rimedi “infallibili” come, ad esempio, praticare lo yoga o dei corsi di rilassamento. I benefici dello yoga sono numerosi, uno di essi è proprio l’aiuto dato in caso di insonnia perché allenta sia le tensioni fisiche che emotive. Infatti, è particolarmente indicato per alleviare ansie e tutte le preoccupazioni di vita quotidiana.

Alimentazione giusta per combattere l’insonnia

L’insonnia spesso è la conseguenza di una cattiva abitudine alimentare. Si è proprio vero che una buona dieta alimentare aiuta a combattere i disturbi del sonno. Cibi grassi? Troppo conditi? Va bene la pasta la sera o meglio un bicchiere di latte prima di dormire come si faceva da piccoli? Vediamo insieme quali cibi sono da evitare assolutamente e quali invece stimolano la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

Cibi che fanno dormire

  • Avena e riso: sono due ottimi alimenti che ci aiutano a rilassare. Il riso può sostituire la pasta o accompagnare un contorno, inoltre contiene triptofano un aminoacido che produce serotonina (la quale stimola e regola il sonno). L’avena è un cereale ricco di calcio, magnesio e di vitamine A e B per questo è un alimento da scegliere per dormire bene;
  • Formaggi freschi: altri alimenti che contengono triptofano sono la ricotta e lo yogurt. Se sei intollerante e non puoi mangiare latticini usa il latte di soia;
  • Pesce: anche il pesce è d’aiuto contro l’insonnia perché contiene gli Omega-3 che rilasciano serotonina. Mangialo tre volte a settimana e vedrai che dormirai serenamente;
  • Carni bianche: per combattere l’insonnia le proteine non devono mai mancare, quindi scegli le carni bianche e non quelle rosse (quest’ultime sono fonte di tirosina, un aminoacido che produce adrenalina e ci mantiene più attivi);
  • Frutta fresca: la frutta fresca aiuta i muscoli a rilassarsi. Quindi da preferire prima di andare a dormire sono le albicocche, le banane, le ciliegie, le male e le pesche. Inoltre, anche i kiwi migliorano notevolmente la qualità del sonno;
  • Frutta secca: gli alimenti ricchi di magnesio come le mandorle e le noci sono assolutamente degli ottimi alleati del sonno.

Infine, ricordati di masticare a lungo quando mangi così da facilitare la digestione. Di sera, non andare a dormire subito dopo cena ma aspetta almeno 3 ore.

Cibi che provocano insonnia

 Sono tanti gli alimenti che rischiano di farci passare il sonno.
Tra i nemici del sonno si trovano sicuramente gli alcolici e le sostanze zuccherine. A cena sono sconsigliati i cibi pronti e in scatola, i pomodori, la pancetta affumicata, il peperoncino piccante e i formaggi stagionati perché contengono elevate quantità di sale. Altri alimenti da evitare sono le fritture, le patatine e gli snack salati, i dolci con crema. Ovviamente anche il caffè ed il cioccolato sono da evitare.

Bene! Adesso che avrai letto i nostri rimedi saprai certamente come sconfiggere l’insonnia!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.