Se stai leggendo questo articolo è probabilmente perché hai degli abiti o degli accessori che ti piacerebbe vendere online su siti o app dedicate come Vestiaire Collective, Vinted o Depop. In questo articolo trovi consigli e trucchi per fare delle belle foto ai tuoi capi, per poterli vendere più facilmente.
Vendere vestiti, scarpe e/o accessori online è un ottimo modo per liberarti di quello che non metti o non usi più e cercare di recuperare una buona parte del prezzo di vendita, guadagnandoci quindi anche qualcosina. Abbiamo affrontato l’argomento in diversi articoli, raccogliendo consigli su come preparare i pacchi da spedire, come scegliere cosa vendere, e sui migliori siti e le migliori app per vendere vestiti online. Qui trovi invece idee e trucchi per fotografare nel modo migliore possibile quello che vuoi vendere, e pubblicare foto che attirino più facilmente gli interessati ad acquistare.
Come fare bene le foto ai capi da vendere online
Pubblicare belle foto ben fatte sulle piattaforme sulla vendita online, come ad esempio Vestiaire Collective, Vinted, Depop o Rebelle, può essere utile per agevolare gli utenti interessati ad acquistare, e a rassicurarli che quello che stai vendendo è in buono stato e corrisponde al valore datogli.
Fotografa gli abiti appoggiati su un letto, su un divano o per terra
Per fare in modo che un abito, una maglia o un paio di pantaloni si veda bene, non fotografarlo appeso ad un appendiabiti o direttamente dall’armadio. Appoggia il capo sul letto, su un divano o per terra, in modo che possa essere completamente disteso e ripreso nella sua interezza. Così si possono capire meglio anche le dimensioni.
Fotografa i capi indossati
Ancora meglio se i capi vengono fotografati indossati. Questo permette agli utenti di capirne anche la vestibilità, e capire più facilmente se potrebbe star bene anche a loro oppure no.
Fotografa l’etichetta dei capi
Aggiungi anche una fotografia dell’etichetta, in modo che l’acquirente possa essere sicuro che la taglia, la marca e i materiali descritti corrispondano a verità. Questo accresce la fiducia che è necessario gli utenti abbiano in te, per essere più portati ad acquistare.
Fotografa i difetti dei capi
Fotografando eventuali difetti, ammaccature, macchie indelebili o eventuali problematiche che il capo o l’accessorio presentano, ottieni il medesimo risultato: ti mostri affidabile e onesto, e il potenziale acquirente sa esattamente cosa sta comprando e in che stato è. Se stai vendendo un profumo, ad esempio, fotografalo in modo che si veda quanto prodotto è rimasto nel boccettino. Se stai vendendo un paio di scarpe, evidenzia quanto sono consumate, e così via. Tutto questo è utile anche a ridurre la possibilità che il capo acquistato venga rimandato indietro.
Sfrutta la luce migliore possibile
Come per qualsiasi altra foto, anche qui la luce è importante. Fotografa i capi quando la luce naturale è molto chiara, o sotto ad una fonte di luce che mostri il vero colore del capo. Una luce debole o colorata può falsificare i colori, e quindi confondere gli utenti sull’effettiva tonalità del prodotto che vogliono acquistare.