Se hai già partecipato a una serata karaoke, sai già quante situazioni divertenti si possono creare semplicemente con un microfono e un paio di casse. C’è l’amica che canta benissimo, quello che stona, ma fa divertire tutti, e quello che canta a squarciagola perché con un microfono in mano si sente Elvis Presley. Insomma, con una serata karaoke il divertimento è assicurato. Se stai pensando di organizzare un party karaoke a casa tua, qui di seguito troverai tutto ciò che devi sapere e di cui hai bisogno per divertirti cantando in compagnia.
Casse e microfoni per il karaoke
Per cominciare a cantare in modalità karaoke hai ovviamente bisogno di un microfono e delle casse collegate. Se non ce l’hai puoi fartele prestare da un amico che ne è già in possesso, oppure provvedere ad acquistarle direttamente tu, se vuoi fare questo investimento. Se sbirci su internet troverai un’infinità di opzioni per avere il materiale tecnico per fare un karaoke.
La scelta più costosa è sicuramente quella di procurarsi un microfono, un mixer e delle casse professionali o semiprofessionali. Il microfono (con filo o wireless) sarà collegato alle casse, tramite il mixer da cui potrai gestire l’ingresso e l’uscita del suono.
Ovviamente, esistono anche soluzioni meno tecnicamente avanzate e anche più economiche. È abbastanza facile, infatti, procurarsi microfoni Bluetooth che si collegano automaticamente alle casse, senza necessità di mixer o cavi. Infine, se proprio hai un budget ridotto, non disperare: con pochi euro potrai comprare un microfono per karaoke con le casse incorporate. Certo il suono non sarà amplificato e pulito come quello di un set di casse, ma se lo spirito è divertirsi in compagnia, allora non importa.
Programmi per riprodurre la musica e i testi
Per fare una serata karaoke hai anche bisogno delle basi musicali e dei testi delle canzoni da far scorrere su uno schermo. Per gli amanti del karaoke sono nati dei programmi appositi che, una volta installati sul computer, ti permettono di creare in pochi click la tua selezione di basi musicali con testi e cominciare a cantare. Anche qui ci sono opzioni che implicano dei costi e altre decisamente più economiche. Un programma che esiste sia nella versione free che a pagamento è Kanto Karaoke. Questo karaoke player è molto versatile, supporta moltissimi tipi di file e permette di creare agevolmente la tua playlist (limitata a cinque brani nella versione gratuita). La versione a pagamento offre una serie di opzioni premium, come il doppio schermo per visualizzare i testi, una playlist illimitata e addirittura la possibilità di registrare le performance canore di tutti i tuoi amici.
Un altro programma, stavolta gratuito, per eseguire il karaoke è VanBasco. Meno versatile di Kanto Karaoke, VanBlasco è comunque un ottimo player karaoke che ti permetterà di inserire le tue basi musicali e visualizzare i testi per cantarli.
Dove cercare le basi e i testi per la serata karaoke
Una volta installato il player karaoke, dovrai adesso cercare le basi e i testi. Il sito da cui hai scaricato VanBasco, ti offre anche la possibilità di trovare i file Midi (solo basi musicali) o quelli Kar (con i testi) semplicemente effettuando una ricerca del titolo del brano. VanBasco in realtà riunisce una serie di link ad altri siti, aumentando così le possibilità di trovare le canzoni che stai cercando. Molti download sono gratuiti e non implicano nessuna iscrizione a siti, o azioni simili.
Un sito invece a pagamento è SongService, specializzato in brani italiani e hit del momento. Il costo di una base musicale si aggira, mediamente, intorno ai 2 euro. Se, invece, avete le basi di una canzone ma non riuscite a trovare i testi, allora scaricate l’App di MusixMatch. Lancia l’applicazione e fa’ partire la musica. MusixMatch non solo riconoscerà la canzone, ma ti mostrerà il testo in tempo reale in modalità karaoke. Se vuoi il testo integrale della canzone, invece, ti conviene collegarti al sito di MusixMatch, poiché dall’App il download dei testi è a pagamento.
Ovviamente, esiste una soluzione low-cost anche in questo caso. Se non vuoi installare nessun player karaoke e non vuoi scaricare nessun file Midi, tutto ciò di cui hai bisogno è un computer collegato a internet o, in alternativa, una smart TV. Collegati a YouTube e cerca il titolo della canzone che vuoi cantare, aggiungendo però la parola midi. Automaticamente ti comparirà la base della canzone per il karaoke con i testi che scorrono a tempo!