Fare shopping non sempre fa rima con necessità: spesso è una valvola di sfogo o un modo per colmare mancanze o insoddisfazioni. Capita poi anche di coccolarci con un nuovo acquisto o auto-premiarci per un risultato ottenuto. L’acquisto non mosso da una necessità reale del bene sfocia in quello che viene definito il classico “spreco” e il medesimo genera una catena di azioni – non direttamente legate a noi – ma colpevoli di danneggiare l’ambiente. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: i danni della Fast Fashion.

Per questo motivo ci piacerebbe condividere con te 5 consigli da tenere ben a mente prima di fare acquisti.

5 consigli per rendere più consapevoli i tuoi acquisti

Ecco le nostre dritte per uno shopping più consapevole:

Consiglio #1 – valuta il costo per uso

Partiamo con un consiglio tanto semplice quanto efficace, ossia quello di valutare l’uso che faremo di un bene in base al suo prezzo. Per esempio se un paio di scarpe ci costano 100 euro, per dare un “senso” al loro acquisto dovremmo indossarle almeno 100 volte. Se l’acquisto è quindi legato ad una ricorrenza, come potrebbe essere un matrimonio, per evitare di comprare un paio di scarpe che sappiamo già che sfrutteremo solo in quell’occasione, potrebbe aver senso valutare di farse imprestare da qualche amica o valutare un negozio di seconda mano (che consentono anche di dare una seconda vita ai capi che non mettiamo più, senza che quindi finiscano in discarica).

Consiglio #2 – Valuta se puoi abbinare facilmente il capo

Quante volte ti è capitato di non riuscire ad abbinare un capo appena acquistato con quello che già era nel tuo armadio da tempo? Nel fare shopping cerca anche di tenere a mente quello che hai già, in modo da non dover acquistare ulteriori capi da abbinare.

Se ciò che acquisti non si abbina bene a ciò che già possiedi, è probabile che finirai per indossarlo pochissime volte e che quindi avrai sprecato i tuoi soldi!

Consiglio #3 – Valuta se ti serve davvero

Lo shopping ci dà spesso un boost di autostima: vediamo un vestito bellissimo, lo proviamo, ci sta da Dio. Difficile non acquistarlo se ci sentiamo così bene avvolte da quella stoffa che ci sembra cucita addosso. Ma quel capo è veramente necessario? È fondamentale il suo ingresso nel nostro armadio?

Salvo rare occasioni in cui la gratificazione può anche passare attraverso un nuovo capo, cerchiamo di fare scelte consapevoli anche quando ci destreggiamo tra i camerini e i reparti dei nostri negozi preferiti. Non sempre quell’acquisto è da fare. Non solo per le nostre tasche, ma soprattutto per l’ambiente.

Consiglio #4 – Valuta la composizione dei tessuti

È nota l’importanza di saper leggere le etichette degli alimenti, ma non sottovalutare assolutamente anche quella dei capi che scegli di indossare. Se il vestito che hai appena visto è composto da fibre sintetiche di scarsa qualità, evita l’acquisto perché potresti – non solo avere reazioni allergiche – ma ti troveresti nell’armadio un capo di breve durata o difficile da lavare a casa.

Consiglio #5 – Valuta la qualità del capo

Il prezzo spesso ci induce all’acquisto poco ragionato di un capo: vediamo un paio di jeans estremamente economico e – proprio perché costa molto poco – decidiamo di comprarlo. Ma se abbiamo aggiunto nel nostro armadio un capo che avrà una durata scarsa o difettoso, è alta la probabilità che – nella maggior parte delle occasioni – opteremo per non indossarlo.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.