Quando andiamo a fare la spesa al supermercato dovremo far attenzione a diverse cose. Purtroppo non basta semplicemente portare con sé una borsa riutilizzabile, bisogna anche imparare a scegliere prodotti più rispettosi dell’ambiente.
Di seguito condividiamo con te una serie di consigli che possono contribuire a rendere la spesa più sostenibile.
6 consigli per una spesa più sostenibile
Ecco a cosa bisogna fare attenzione quando si fa la spesa:
Fai attenzione alla quantità di cibo che acquisti
Ti sarà sicuramente capitato di vedere carrelli strabordanti al supermercato: ma è veramente necessario esagerare così tanto con la quantità di prodotti da acquistare? L’ideale, per non incorrere in un inutile spreco di cibo, è quello di mettere nel carrello solo quello che effettivamente ci serve e/o che possiamo conservare a lungo, senza quindi il rischio di doverlo buttare.
È utile quindi preparare una lista di cose da acquistare a cui attenersi fedelmente. È inoltre consigliato non fare la spesa prima dei pasti principali perché, a guidarci nell’acquisto, più che la necessità, potrebbe essere la fame.
Se abbiamo esagerato con gli acquisti, conserviamo accuratamente i cibi che possono essere utilizzati anche in un secondo momento, magari riponendoli nel freezer oppure diamoli a vicini di casa/famigliari.
Su YouTube sono inoltre disponibili facili e veloci ricette anti-spreco da mettere in atto con ciò che ci è avanzato e che – generalmente – tendiamo a buttare invece che adoperare per sfiziose ricette.
Scegli prodotti sfusi per evitare gli imballaggi
Opta sempre per l’acquisto di prodotti sfusi: in questo modo si evita l’acquisto di frutta e verdura già tagliata e imballata nella plastica. Preferisci questa soluzione anche per legumi, pasta, zuppe, frutta secca.
La possibilità di evitare gli imballaggi e le confezioni di plastica è spesso possibile anche nel caso dei detersivi: ci sono infatti catene che permettono di riempire i propri flaconi.
Questi servizi purtroppo non sono disponibili ovunque, ma se ne abbiamo accesso è bene sfruttarli. A riguardo ti consigliamo di dare uno sguardo a questo sito con tutti i negozi che offrono i detersivi alla spina: www.negozioleggero.it.
Informati sulla provenienza dei prodotti e sulla stagionalità
È sempre meglio scegliere frutta e verdura di stagione, ancor meglio se di provenienza locale in modo che non abbia percorso tanti chilometri prima di arrivare sugli scaffali.
Sostieni le piccole realtà
Le piccole aziende locali hanno (generalmente) a cuore le proprie coltivazioni e i propri lavoratori, ecco perché ti consigliamo di non escludere le realtà più piccole nella tua lista della spesa.
Limita il consumo di alcuni cibi
Cerca di limitare il consumo di cibi esotici come mango, cocco, banane e avocado. Qualora tu abbia particolare interesse nel loro acquisto, assicurati che le banane abbiano la certificazione Fair Trade, mentre per quanto riguarda l’avocado cercalo con provenienza italiana (in Calabria e Sicilia ci sono diverse aziende agricole che lo coltivano).
Limita anche il consumo di carne e latticini, che sono tra i fattori principali dell’inquinamento atmosferico e della deforestazione.
Porta con te il sacchetto
Porta con te una borsa per gli acquisti, in modo da utilizzare sempre la stessa al fine di ridurre i rifiuti dati dall’acquisto di quelli venduti direttamente alle casse.