Prima di inoltrarci nei segreti su come dimagrire in una settimana, è bene fare una doverosa premessa: perdere dai tre ai cinque chili in pochi giorni, non è una passeggiata di salute per il nostro organismo, perciò dovrete considerare questo metodo come la bomba H delle diete, la bomba atomica da usare solo in casi eccezionali e se siete davvero convinti.
Questi tipi di dieta, infatti, devono essere l’inizio di un nuovo corso. Se perderete chili in una settimana e poi tornerete a fare una vita sedentaria, magari mangiando cibi spazzatura, allora avrete fatto uno sforzo inutile. Inoltre, perdere e riacquisire peso in breve tempo, con il classico effetto fisarmonica, mette sotto stress il nostro organismo, favorisce la nascita di smagliature sulla nostra pelle e, soprattutto, ci fa sentire frustrati, perché torniamo ciclicamente a rivedere la pancetta che avevamo appena eliminato con tanti sacrifici.
Se siete davvero convinti di voler perdere peso in breve tempo e di non volerlo più riprendere, allora vediamo come dimagrire in una settimana, ricordandovi che prima di intraprendere una dieta alimentare (in particolare una dieta lampo che potrebbe rovinare la vostra salute è opportuno rivolgersi ad un nutrizionista o dietologo).
Riattivare il metabolismo per dimagrire in sette giorni
Per perdere peso in una settimana, hai bisogno di dare una bella svegliata al tuo metabolismo. Più il tuo metabolismo sarà veloce, più perderai peso in fretta. Per farlo dovrai combinare una dieta rigida, a una serie di attività fisiche e di buone abitudini da seguire tutti i giorni, anche quando questa settimana per perdere chili in fretta sarà passata!
La dieta per dimagrire in una settimana
Per dimagrire in pochi giorni, devi innanzitutto cambiare il nostro regime alimentare, a partire dalla frequenza con cui mangi. Spesso, infatti, i nostri pasti si riducono a tre:
- Colazione;
- Pranzo;
- Cena.
In questo modo, arriviamo ai pasti affamati e mangiamo più di quanto il nostro organismo ha veramente bisogno. Perciò la prima cosa da fare è mangiare poco, ma spesso: porta i pasti a cinque, aggiungendo uno spuntino tra la colazione e il pranzo, e un altro tra il pranzo e la cena. Per spuntino intendiamo delle mandorle (non tostate e non salate) o della frutta secca in generale, uno yogurt, fette biscottate integrali, un frutto o del tonno al naturale. Passando poi ai pasti principali, la nostra dieta veloce per perdere peso in una settimana, prevede un calo drastico di pane, pasta e pizza. Se non vuoi rinunciare del tutto, il consiglio è di buttarti su quelli integrali. A colazione mangia frutta o yogurt, cereali o fette biscottate integrali. A pranzo potrai scegliere tra un’insalata di legumi, del pesce lesso, del tonno al naturale, un’insalata di mare, magari accompagnati con qualche foglia di insalata o delle verdure stufate. A cena potrai optare per del pollo alla piastra, delle uova sode, un piatto (non più di 70 grammi) di pasta integrale al pomodoro, accompagnato da un’insalata mista. Ovviamente, potrai invertire il pranzo con la cena.
Altra cosa importante sarà tenere sotto controllo le quantità e i condimenti. L’olio d’oliva va ridotto al minimo, ma non eliminato del tutto, per le sue caratteristiche nutrizionali di cui hai bisogno. Per perdere chili in una settimana, però, non basta solo controllare i cibi, ma anche i liquidi. Dovrai dire addio a bevande gassate di tutti i tipi, sia alcoliche che analcoliche. Le tue bevande devono ridursi a due:
- Acqua, di cui bisogna bere almeno due litri al giorno;
- Tisane depurative e sgonfianti (senza zucchero) che potranno essere abbinate allo spuntino. Per placare il senso di fame e favorire la digestione di carboidrati potresti, ad esempio, preparare una tisana allo zenzero.
Leggi anche | Come usare lo zenzero per dimagrire
L’attività fisica per dimagrire in una settimana
Ridurre il cibo a pochi elementi per perdere peso in una settimana, risulterà del tutto inutile se continuerai a fare una vita sedentaria. In questa settimana di fuoco, dovrai cominciare a fare attività fisica seriamente. Per questi sette giorni dovrai fare almeno 30 minuti di esercizi fisici al giorno. I migliori esercizi fisici per accelerare il metabolismo e bruciare grassi sono le attività cardio.
Trenta minuti di spinning possono bruciare fino a 300 calorie. In abbinamento al cardio, cammina per almeno mezz’ora e fai minimo 15 flessioni al giorno. Brucerai grassi e tonificherai al tempo stesso i tuoi muscoli. Un altro fattore che rientra nelle “attività fisiche” per dimagrire in sette giorni è il sonno. Dormire un po’ di più, almeno sette ore a notte, permette al nostro corpo di riposare, e quindi di avere bisogno di meno energie durante la giornata.
Buone abitudini da tenere dopo essere dimagriti in una settimana
Come abbiamo detto, una settimana di sacrifici è utile per perdere peso in pochi giorni, ma risulta controproducente se passato questo lasso di tempo, ricominci con le cattive abitudini. Gli sforzi che hai fatto, non vanno allora perduti, acquisendo delle buone abitudini che ti aiuteranno a non riprendere peso. Innanzitutto, continua a fare i due spuntini giornalieri durante la giornata. Limita le bevande gassose e non esagerare con i carboidrati. Se a pranzo hai mangiato un panino, a cena opta per delle proteine, magari del pesce con delle verdure va più che bene. Mai arrivare a pranzo o a cena affamato e fare la classica “abbuffata”. Mantieni una vita attiva. Due giorni di esercizi a settimana possono bastare, se uniti a lunghe passeggiate a piedi e a fare le scalinate invece di prendere sempre l’ascensore. Infine, va bene un dolcetto ogni tanto, ma limita al massimo i fritti e il cibo spazzatura. Un hamburger con patatine, una volta al mese, può essere un buon modo di ripagarsi dei sacrifici e delle attività fisiche fatte, ma che sia un’eccezione non la regola!