Milano nel mese di aprile si anima con una serie di appuntamenti ed eventi imperdibili. In concomitanza con il salone del Mobile, anche quest’anno si terrà il Fuorisalone nella settimana che va da lunedì 17 a domenica 23 aprile. Durante questo evento designer, architetti ed esponenti delle istituzioni si riuniscono per condividere le proprie idee in merito all’arte, alla creatività e all’innovazione. Alla Milano Design Week 2023 si potrà assistere gratuitamente ad innumerevoli mostre che ti lasceranno a bocca aperta. Essendo veramente tanti gli appuntamenti abbiamo deciso di mostrarti quelli a cui non dovresti assolutamente rinunciare.

Cosa vedere al Fuorisalone 2023

Cosa vedere nel Brera Design District

Da vedere assolutamente nel Brera Design District è la torre di Largo Treves prossima alla riqualificazione dove Glo™ insieme ad Agostino Iacurci presenta “Dry Days, Tropical Nights”. Si tratta di una installazione in Largo Treves che invita a guardare a come potrebbe diventare il nostro paesaggio e a costruire un futuro migliore. Durante questa settimana è possibile entrare nell’iconico palazzo Treves per vivere un’esperienza irripetibile.

Proseguendo in Via Palermo 16, Milano, è possibile ammirare la casa Grand Seiko suddivisa in diverse aree. Il percorso si apre con un vero giardino Zen in cui sono presenti preziosi Bonsai che creano un incantevole e suggestivo angolo di Estremo Oriente. Il percorso prosegue con una cerimonia del tè in una stanza dedicata e allestita in pieno stile nipponico. I visitatori per tutta la settimana potranno vivere l’esperienza esclusiva di veder nascere un’opera artistica ispirata alla concezione del tempo di Grand Seiko.

In occasione della Milano Design Week 2023, Valcucine presenta “Ecosophìa”. Una riflessione su come questa azienda si immagina l’architettura e il design nel futuro in relazione a valori come sostenibilità ed innovazione che da sempre sono parte integrante dell’identità aziendale.

L’installazione “Walk the Talk – Energia in movimento” realizzata da Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati per Eni, trasforma l’Orto Botanico di Brera in una grande tavola da gioco vivente. Il progetto è dedicato alle evoluzioni della mobilità urbana rappresentando i progetti e la visione di Eni Sustainable Mobility.

Cosa vedere nel Porta Venezia Design District

Il Porta Venezia Design District propone un approccio che vede nel design l’espressione principale ma non esclusivo. Partiamo da Future Impact che invita sei tra i più noti designer di Singapore a confrontarsi con la loro creatività e rispondere ad alcuni interrogativi della nostra epoca attraverso l’installazione a cura di Tony Chambers e Maria Cristina Didero. Quale impatto avranno le nuove tecnologie, inclusi gli strumenti di accelerazione come l’AI? Come cambierà la professione del designer e le aziende produttive? In questo distretto è presente anche Leroy Merlin che in collaborazione con il Politecnico di Milano presenta Open House, a new and open way of living. MOOOI presenta A Life Extraordinary, questo brand desidera esplorare l’intersezione tra la tecnologia e l’interazione umana nelle case e nella vita delle persone.

Le installazioni del Fuorisalone a Tortona

Un circuito molto importante del Fuorisalone è sicuramente Tortona. In questo distretto troviamo sicuramente IKEA che con “Assembling The Future Together” celebra l’ottantesimo anniversario di IKEA proponendo la sua visione più ottimistica della casa. A seguire, ci sarà la mostra organizzata dalla società media newyorkese “The Slowdown, Take It or Leave It” nella quale verrà presentata un assortimento di centinaia di oggetti della designer e architetto Paola Navone. Un’altra bellissima mostra è quella fotografica di CESVI che insieme al fotografo Fabrizio Spucches e Milano Space Makers, che capovolge completamente il punto di vista del concetto di casa portando in scena la distruzione dello spazio abitativo dovuto ad eventi naturali. Imperdibile è anche CasaBASE, la guest house dell’ex spazio industriale che vede coinvolte cinque designer con l’obiettivo di trasformare l’ostello in uno spazio aperto alla sperimentazione grazie a diversi interventi progettuali e installazioni. L’evento annuale di Superstudio mette in scena alcune spettacolari e impegnative installazioni.

Cosa vedere in centro e nel circuito delle 5VIE

Tra gli eventi del distretto delle 5VIE da non perdere troviamo la mostra A Future for the Past, un omaggio all’eredità del marmo di Tinos e all’evoluzione dell’artigianato tipico di quest’isola greca. A Palazzo Litta ci saranno 5 esposizioni dedicate al dialogo tra saper fare e pensiero progettuale. Presso l’Istituto Buon Pastore troveremo From the Silence, progetto di social design di T12 Lab e Laboratorio Silenzio, il cui obiettivo è quello sensibilizzare rispetto alla condizione di sordità. In occasione della Design Week 2023 Cotto d’Este si trasforma in The Secret Garden: un luogo onirico in cui immaginare nuovi modi di concepire il design.

Altri appuntamenti imperdibili alla Milano Design Week

Da non perdere è la mostra di TCL che ha immaginato un viaggio attraverso gli elementi della natura, un’esperienza immersiva con impegno per la sostenibilità, tecnologia e design.

Altri appuntamenti imperdibili alla Milano Design Week riguardano gli eventi organizzati da marchi di moda: Giorgio Armani apre le porte di Palazzo Orsini per presentare la nuova collezione, negli spazi di Triennale Timberland presenta il progetto Timberland® x Suzanne Oude Hengel Future73, in Piazza della Scala FENDI Casa presenta pezzi inediti e nuove collaborazioni, Gaetano Pesce realizza un’installazione unica dal titolo “Vieni a Vedere”, all’interno del negozio Bottega Veneta di via Montenapoleone, Louis Vuitton apre al pubblico il suo Nomadic Pavilion by Marc Fornes nel cortile porticato di Palazzo Serbelloni, in Via Carlo de Cristoforis Furla presenta la sua collezione HOME.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.