Che lavoro faremo nel futuro? In questo articolo condivideremo con te un elenco (semi)serio delle mansioni che potrebbero rappresentare le prossime figure professionali più ricercate.
Alcune potrebbero risultare quasi “ridicole” ma dobbiamo pensare che in un futuro – nemmeno così lontano – il Metaverso sarà una realtà-non-reale quotidiana per tutti noi: il nostro avatar andrà al concerto della nostra band preferita, berrà birra virtuale, trascorrerà le vacanze sul qualche isola di lusso. Il mondo dei social e la tecnologia saranno ancor più parte del nostro DNA e, se già ora, lo smartphone è quasi un nostro prolungamento, immagina cosa rappresenterà da qui ai prossimi 10 anni.
I lavori del futuro più ricercati
Ecco quali potrebbero essere le figure professionali del futuro in un Mondo sempre più connesso alla rete e dipendente dalle sue dinamiche.
Scenografo e architetto dei ricordi
Il Metaverso, essendo una realtà totalmente virtuale e con un potenziale pari alla nostra capacità di immaginazione, permetterà di dar vita a spazi e luoghi infiniti. Gli Over di domani, nei loro momenti di nostalgia, potranno tornare nei luoghi d’infanzia o rivivere in maniera immersiva un ricordo del passato. Ad arredare e ricreare questi spazi saranno figure professionali che avranno il compito di disegnare gli ambienti, ma non solo: saranno importanti i costumi, le musiche, l’atmosfera in generale.
Questo approccio potrebbe avere anche un risvolto in ambito terapeutico: il ritorno ad una realtà di comfort attraverso stimoli e sensazioni legate al passato, producono infatti sensazioni positive, con benefici anche sulla salute.
Pulitore di feed
Più che una specie di spazzino del profilo, questa figura professionale avrà il compito di scorrere i post pubblicati dal proprio cliente e riorganizzare il feed secondo determinate richieste. Potrebbe infatti emergere la necessità di eliminare scatti compromettenti o con poche interazioni o in cui compaiono persone che non vogliamo che siano presenti o ancora la voglia di rendere ancor più aesthetic il nostro profilo.
Instagram darà presto la possibilità di riorganizzare la griglia del feed spostando i post pubblicati secondo un ordine che stabiliremo noi: questa feature renderà sicuramente più ampio l’intervento di questa nuova figura professionale.
Fotografo per vendita online
Quante volte hai desistito nel mettere in vendita su Vinted quella pila di abiti che non usi da anni? In futuro esisterà sicuramente una figura professionale che si occuperà di venire direttamente a casa tua e organizzare un mini set per scattare le foto di abiti e accessori che vuoi vendere. Il tutto cercando di valorizzare i capi e facilitarti nella vendita. Non è escluso che lo stesso professionista si occupi poi del caricamento online del materiale raccolto e relativa descrizione.
Semplificatore
Hai presente il momento in cui ti trovi di fronte – per esempio- ad un genitore intento a spiegargli come cambiare la foto profilo di WhatsApp?
Bene, in futuro, potrebbe emergere la figura del Semplificatore, ossia di colui/colei che avrà il compito di semplificare i processi a clienti non avvezzi a determinate realtà, soprattutto di VR o connesse alla tecnologia. Il suo ruolo sarà quello di far arrivare, in maniera semplice e diretta, concetti complicati e che richiedono competenze che non tutti hanno la necessità di avere, pur dovendo usufruire di determinati servizi o realtà.
Chirurgo estetico di avatar
Se oggi sempre più chirurghi estetici si ritrovano a gestire le richieste di clienti che desiderano assomigliare alla loro versione con i filtri, immagina cosa succederà quando potremo creare la nostra versione avatar. Quanti studi medici verranno raggiunti da persone desiderose di assomigliare al loro avatar?
WhatsApp Ghost-writer
Le fitte trame delle relazioni interpersonali si intersecano sempre di più con le dinamiche delle app di messaggistica instantanea: ci si conosce online, si chiacchiera online, si litiga in direct per emoji compromettenti, si fa pace grazie ad una gif inviata con sapienza. In futuro chi non sa mai cosa scrivere su WhatsApp, come rispondere, quale emoji utilizzare, si affiderà ad una sorta di Ghost Writer che avrà il compito di prendere il suo posto sulla tastiera del telefono. Questa figura professionale sostituirà anche le amiche, invitate a fare la parafrasi dei messaggi: lei/lui saprà perfettamente cosa rispondere.