Ogni anno migliaia di studenti attendono con trepidazione il periodo estivo: quel momento in cui sono finalmente slegati dai doveri scolastici e possono godersi le giornate tra sole, mare, gelati e divertimento. Con più tempo a disposizione rispetto agli altri mesi dell’anno, molti ragazzi scelgono di dedicarsi a un lavoretto estivo che consenta loro di fare una nuova esperienza e di guadagnare qualcosa per le vacanze e per i mesi successivi.
Lavorare durante l’estate, però, può significare dover rinunciare ad alcune cose, come le giornate in spiaggia con gli amici oppure la partenza verso mete meravigliose, per questo molti ragazzi scelgono di svolgere lavori che impiegano loro poche ore, in modo da avere un guadagno ma di godere appieno di tutto ciò che l’estate può offrire loro.
Come guadagnare lavorando poche ore
Dal fare il Dog Sitter al lavoro come Rider per la consegna di cibo a domicilio, fino ad arrivare alle ripetizioni, i modi che ti consentono di guadagnare lavorando soltanto poche ore sono numerosi e permettono a chiunque di trovare l’impiego che fa più al caso suo. Ti ricordiamo, però, che in molti dei lavori che trovi qui sotto il guadagno è strettamente legato alle ore che sceglierai di lavorare: più tempo impiegherai per la tua attività, più quest’ultima si rivelerà remunerativa.
Per aiutarti a trovare il lavoretto estivo più adatto, qui sotto abbiamo stilato una lista di consigli utili.
Fai il Dog Sitter
Se ami gli animali e ti piace trascorrere del tempo in loro compagnia, questo è senza dubbio il lavoretto estivo che fa più al caso tuo! In assenza del proprietario, infatti, andrai a prenderti cura del suo animale domestico, occupandoti dei bisogni e trascorrendo del tempo con quest’ultimo: un lavoro dal quale potrai sicuramente trarre giovamento, in quanto non solo ti consente di lavorare poche ore, ma anche di farlo in compagnia degli animali!
Per trovare lavoro come Dog Sitter ti consigliamo di consultare i Social Network, i siti dedicati alla ricerca di lavoro, oppure affidarti al passaparola con i tuoi vicini di casa!
Trova lavoro come Babysitter
Se ami i bambini, il lavoro perfetto per te è quello di Babysitter. A questa figura è affidato il compito di badare ai bambini e ai loro bisogni in assenza dei genitori, ed è spesso una tipologia di lavoro che viene svolta part-time.
Per trovare lavoro come Babysitter è possibile consultare i siti per la ricerca di lavoro, i Social Network oppure sfruttare il passaparola, che ti consentirà anche di conoscere nuove persone alla ricerca di qualcuno da assumere come Babysitter, così da rendere questo lavoretto ancor più remunerativo. Infine, puoi utilizzare siti appositi dedicati a questa tipologia di lavoro come Babysits e Sitly.
Fai ripetizioni
Se sei particolarmente ferrato in una o più materie puoi scegliere di guadagnare aiutando altri ragazzi come te a prepararsi per il rientro a scuola o all’università, sia attraverso lezioni dal vivo che utilizzando piattaforme online, in modo da poter svolgere questo lavoro ovunque e in qualsiasi momento.
Per iniziare a guadagnare facendo ripetizioni puoi sfruttare i Social Network, i siti appositi come Skuola.net oppure Superprof.it, quelli dedicati alla ricerca di lavoro oppure il passaparola.
Se invece ti piacerebbe insegnare l’italiano agli studenti stranieri (non è richiesta alcuna esperienza pregressa), sappi che ci sono diversi siti che ti consentono di farlo online, tra i quali tutorjob.org.
Trova lavoro come bagnino
Lavorare come bagnino di salvataggio è piacevole perché ti consente di stare in spiaggia o in piscina pur non essendo letteralmente in vacanza! Puoi trovare lavoro come bagnino in portali generici che aiutano nella ricerca del lavoro, come infojobs.it o monster.it, oppure puoi recarti fisicamente nelle strutture di tuo interesse e lasciare il tuo curriculum!
Attenzione, però, perché si tratta di un lavoro molto ambito ma non esente da responsabilità!
Trova un lavoro temporaneo
Un ottimo modo per guadagnare in estate lavorando poche ore è quello di trovare un lavoro temporaneo. Le possibilità a tua disposizione sono davvero numerose e ti consentono di scegliere tra diversi settori. Per trovare un lavoro temporaneo in modo semplice e veloce puoi consultare il sito jobby.works.
Diventa autista di Uber
Se hai la patente, un impiego che ti consente di lavorare scegliendo tu stesso quando e come, è senza dubbio l’autista di Uber. Per candidarti e cominciare a guadagnare guidando puoi visitare l’apposito sito, uber.com, registrarti e seguire i passaggi che ti verranno inviati per email. Il modo perfetto per guadagnare facendo quello che ti piace e conoscendo ogni giorno persone sempre nuove.
Vendi vestiti online
Se hai tanti vestiti, scarpe, borse, accessori e altro che non utilizzi più ma ancora in ottimo stato, puoi scegliere di vendere sui siti e le applicazioni dedicate (come Vinted, Rebelle, Vestiaire Collective, Lampoo e Depop), andando così anche a liberare spazio nel tuo armadio. Questa tipologia di lavoro non solo ti permette di guadagnare ovunque ti trovi ma anche di farlo impiegando poco tempo, in quanto non dovrai far altro che fotografare ciò che vuoi vendere, pubblicare l’annuncio sul sito oppure sull’applicazione da te scelta e occuparti di spedire il prodotto qualora qualcuno ti contattasse per acquistare uno dei tuoi articoli.
Se vuoi saperne di più e cominciare a guadagnare vendendo vestiti online, scopri qui come e dove vendere vestiti usati online.
Lavora come Rider per le piattaforme di food delivery
Tra i diversi lavoretti estivi per ragazzi che consentono di guadagnare lavorando poche ore troviamo anche quello di rider per le piattaforme di food delivery. Per lavorare come rider e cominciare a consegnare cibo a domicilio per piattaforme di food delivery come Just Eat e Glovo, tutto quello di cui hai bisogno è aver compiuto 18 anni, essere in possesso di un mezzo di trasporto e uno Smartphone.
Puoi trovare lavoro come rider candidandoti in modo diretto sui siti delle varie piattaforme, tra cui le più famose:
- Just Eat
- Glovo
- Uber Eats
- Deliveroo
Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo dedicato: come trovare lavoro come Rider in estate.
Fai sondaggi online
Passiamo ora a un altro modo che ti consente di guadagnare in poche ore: fare sondaggi retribuiti online. Questa modalità non è un vero e proprio lavoro e i guadagni non sono immediati, ma arrivano con il tempo, sondaggio dopo sondaggio, attraverso ricariche oppure buoni spendibili su diversi e-commerce. Fare sondaggi retribuiti online può essere un ottimo modo per arrotondare i tuoi guadagni, sfruttando al meglio ogni momento libero, quando e dove vuoi.
Se ti piacerebbe cominciare a partecipare ai sondaggi, ma non sai da dove cominciare, qui sotto trovi alcuni dei siti e della applicazioni più famose:
- Alta Opinione
- Toluna
- I-Say
- Poll Pay
Offriti come fotografo per chi vuole vendere online
Infine, un consiglio che vogliamo darti è quello di offrirti come fotografo per chi vuole vendere online. Questa tipologia di lavoro può rivelarsi particolarmente remunerativa in quanto molte persone sono scoraggiate all’idea di vendere vestiti o altri articoli sul web proprio a causa delle foto: se hai un talento nel fotografare potrai aiutare gli altri a guadagnare avendo tu stesso un guadagno!
Trattandosi di un lavoro “originale”, il nostro consiglio è quello di utilizzare i Social Network oppure il passaparola per far conoscere alle persone la tipologia di impiego che stai cercando.
Ora che conosci i migliori lavori estivi per guadagnare lavorando soltanto poche ore, scopri qui anche i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.