Quando arrivano i mesi estivi per molti ragazzi arriva anche il momento di trovare un lavoretto estivo con il quale cominciare ad avere i primi guadagni e ad arricchire il proprio bagaglio personale.
Gli impieghi che i ragazzi possono svolgere nel periodo estivo sono numerosi e grazie a Internet le possibilità si fanno ogni anno sempre più ampie. Se anche tu sei alla ricerca di un lavoro estivo da svolgere ovunque, e sei un appassionato lettore, abbiamo la soluzione che fa per te: guadagnare leggendo audiolibri.
Come guadagnare leggendo audiolibri in estate
Nel corso del tempo gli audiolibri sono divenuti sempre più popolari, tanto che ad oggi sono numerose le persone che si abbonano a piattaforme a essi dedicate (come ad esempio Amazon Audible) per vivere le proprie storie preferite ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre sono impegnate a fare altro.
Gli audiolibri sono spesso letti da personaggi famosi e doppiatori, ma possono essere narrati anche da persone comuni. Se hai una bella voce, hai una buona dizione e ami trascorrere il tuo tempo leggendo, magari a voce alta per condividere storie anche con chi ti circonda, allora ti consigliamo di continuare a leggere!
Procurati gli strumenti adatti per registrare
La prima cosa di cui hai bisogno per cominciare a guadagnare leggendo audiolibri sono senza alcun dubbio gli “strumenti del mestiere“. La cosa più importante, senza la quale non puoi assolutamente procedere, è un buon microfono da collegare al tuo Computer, così da registrare gli audiolibri con il miglior audio possibile (utilizzare strumenti poco professionali per registrare, infatti, darà vita a un audiolibro di bassa qualità).
- Plug and Play: con una porta dati USB 2.0 non è necessario alcun software driver aggiuntivo o dispositivi esterni. Ideale per giochi, podcasting, riunioni zoom, streaming, chat Skype, Voice Over, ecc.
- Modello di Pickup Cardioide: il microfono ha un pattern di pickup cardioide e un'eccellente funzione di soppressione fuori asse, che gli permette di catturare un suono più naturale e di sopprimere i rumori di fondo indesiderati.
- Facile da Installare: non necessita di assemblaggio, è sufficiente collegare il filtro pop al treppiede del microfono, poi si può collegare e suonare. Il microfono è compatibile con Windows, macOS e Linux. Nota: Il microfono e l'attacco per l'ammortizzatore possono essere svitati e fissati ad un braccio del braccio con filettatura 5/8''. Se il braccio boom ha una filettatura di 3/8'', è necessario un adattatore.
- Eccezionale Antivibrazione: il supporto ammortizzatore nascosto aggiornato può ridurre efficacemente il rumore causato dal mouse, dalla tastiera, dal radiatore o dal tocco del microfono.
- Cosa ottieni: 1 x microfono a condensatore, 1 x supporto per shock, 1 x treppiede per microfono pieghevole, 1 x filtro pop, 1 x cavo da USB Type-C a USB-A 2.0, 1 x manuale e 1 x carta post-vendita. Nota: è compatibile con Mac, PC, PS4 e iPad (è richiesto un adattatore), non è compatibile con telefoni e Xbox.
Per quanto riguarda gli accessori da comprare, hai poi bisogno anche di un paio di cuffie di buona qualità, che sappiano farti immergere al 100% nel tuo lavoro.
Per questo ti consigliamo un paio di cuffie a padiglione chiuso.
- Riduce i rumori ambientali fino al 90%: le cuffie Infurture Noise Cancelling adottano la più recente tecnologia di riduzione del rumore, una combinazione di riduzione attiva del rumore e riduzione passiva del rumore, in grado di rilevare ed eliminare una gamma più ampia di rumore a bassa e media frequenza, come quello delle motori aeronautici e ufficio occupato.
- Funzione di ricarica rapida per 40 ore di riproduzione: 10 minuti di ricarica possono fornire 2 ore di ascolto. Puoi goderti un mondo senza rumore per un massimo di 40 ore. Nota: se non si utilizzano le cuffie Bluetooth, disattivare l'ANC per evitare il consumo di energia.
- Auricolari girevoli a 90° e comfort universale: i padiglioni in memory foam possono essere modellati delicatamente sulle orecchie e i giunti girevoli dell'archetto regoleranno automaticamente l'angolazione dei padiglioni per adattarsi alla forma della testa. E le cuffie Over Ear pesano solo 7. 2 once (204 g) per un uso prolungato.
- Microfono integrato di alta qualità e Bluetooth 5.0: il microfono CVC8.0 integrato può garantire chiamate chiare. Puoi effettuare chiamate in vivavoce, il che ti consente di liberarti facilmente delle catene dei cavi. Nota: il microfono può funzionare solo in modalità Bluetooth.
- Potente effetto dei bassi: i driver da 40 mm possono offrire bassi migliori. Le cuffie surround con cancellazione attiva del rumore di Infurture ti offrono un suono nitido e potente e un suono silenzioso, che ti aiuterà a goderti meglio la musica. Ascolto straordinariamente silenzioso di bassi completamente bilanciati e toni ad alta fedeltà, con straordinaria chiarezza.
Ti ricordiamo, poi, che è di fondamentale importanza trovare un luogo silenzioso e tranquillo nel quale registrare il tuo lavoro. Non puoi, infatti, consegnare un lavoro in cui si sentono clacson, cani che abbaiano, persone che parlano e altri rumori che non fanno parte dell’audiolibro.
Affidati ai siti web che ti permettono di proporti come narratore
Una volta aver acquistato il microfono e le cuffie, aver istallato sul tuo Computer un programma con il quale registrare al meglio gli audiolibri ed esserti esercitato nella lettura di diverse storie (magari appartenenti a generi differenti), puoi cominciare a guadagnare affidandoti a uno dei numerosi siti web che ti consentono di proporre questa tipologia di attività.
Tra i numerosi siti che ti consentono di proporti per prestare la tua voce e dar vita a un audiolibro, troviamo: Fiverr, Voice123, Freelancer e People Per Hour.
Pubblicizza la tua attività sul web
Oltre a utilizzare siti web specifici, un modo per cominciare a lavorare come narratore è quello di pubblicizzare la tua attività sul web. Per farlo puoi decidere di creare una pagina dedicata su Instagram, pubblicare sui gruppi Facebook dedicati alla scrittura e condividere ciò che hai da offrire in ogni spazio in cui ritieni che la tua attività possa essere d’interesse per gli utenti.
Per pubblicizzare la tua attività ti consigliamo poi di non limitarti a raccontarla ma di mostrarla alle persone, magari attraverso una breve registrazione di te che leggi il capitolo di un libro. In questo modo le persone potranno avere un’anteprima di ciò che offri loro e saranno senza alcun dubbio più interessate a collaborare con te.
Proponiti come narratore agli scrittori
Quest’ultimo consiglio è strettamente collegato al punto precedente. Infatti, anche in questo caso parliamo di pubblicizzarsi sul web, magari utilizzando una registrazione, ma parliamo di proporsi in modo “diretto” agli scrittori, in particolar modo agli scrittori che hanno autopubblicato il proprio libro e magari vorrebbero vederlo diventare anche un audiolibro, ma non sanno da dove partire.
Ovviamente, non ti consigliamo di fare “spam” sui loro profili: in questo modo rischi di non trovare alcun cliente! Ti consigliamo invece di seguire gli scrittori che hanno da poco pubblicato un libro, informarti su ciò che riguarda quest’ultimo (il genere, la trama, la lunghezza, ecc) e scrivere loro in modo naturale, parlandogli di ciò che offri e domandando se possano essere interessati oppure no alla realizzazione di un audiolibro.
Attenzione: evita di creare un messaggio standard da copiare e incollare, ma crea una relazione con la persona che si trova dall’altra parte dello schermo, per mostrarti professionale a 360°. Solo così potrai cominciare a trovare i tuoi primi clienti e muovere i primi passi nel mondo della lettura degli audiolibri!
Flessibilità e libertà: guadagnare in estate leggendo audiolibri a tuo ritmo
Un altro vantaggio di guadagnare leggendo audiolibri durante l’estate è la flessibilità che questo lavoro offre. Puoi organizzare il tuo tempo in base alle tue esigenze, decidendo quando e quanto tempo dedicare alla registrazione delle letture. Questa flessibilità ti consente di conciliare il lavoro con altri impegni estivi, come le vacanze o le attività ricreative. Potrai goderti il sole in spiaggia o fare escursioni in montagna mentre guadagni grazie alla tua passione per la lettura.
E se sei alla ricerca di altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato: i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.