Il periodo estivo offre agli studenti non solo più tempo da trascorrere con gli amici lontano da esami, interrogazioni e compiti, ma anche l’opportunità di impegnarsi in lavori estivi e guadagnare un po’ di denaro.
Le possibilità di lavoro per gli studenti durante l’estate sono numerose e grazie a Internet le opportunità si ampliano di anno in anno. Dopo averti illustrato come guadagnare vendendo online e come guadagnare con i social, in questo articolo vogliamo parlarti di un’altra tipologia di lavoro che puoi svolgere da casa e che potrebbe rivelarsi proficua, qualora svolta nel modo giusto: creare e vendere corsi online.
Come guadagnare vendendo corsi online in estate
Per aiutarti a guadagnare vendendo corsi online, di seguito abbiamo stilato una lista di consigli utili che vanno dalla scelta dell’argomento alla piattaforma di distribuzione.
Sei pronto a cominciare questa nuova avventura?
Scegli un argomento del quale sei esperto
Il primo consiglio per iniziare a guadagnare vendendo corsi online è scegliere accuratamente un argomento in cui sei esperto. Hai esperienza nel canto sin da quando eri bambin*? Conosci perfettamente una lingua straniera? Hai seguito corsi e sei diventato un esperto di social media? Qualunque sia l’argomento in cui hai una conoscenza approfondita e credi di poter insegnare agli altri, è quello che dovresti trattare nel tuo corso.
La scelta dell’argomento è il passo più importante, poiché solo avendo una vasta conoscenza di un determinato argomento potrai creare un corso ben strutturato che sia utile agli studenti e che, di conseguenza, ti permetta di guadagnare.
Pianifica gli argomenti che vuoi trattare
Dopo aver scelto il tema principale del tuo corso, il passo successivo è quello di pianificare gli argomenti e le lezioni. I videocorsi sono generalmente divisi in moduli, in modo da offrire agli studenti un corso ben organizzato e strutturato che consenta loro di apprendere al meglio.
Pertanto, per creare un buon corso, non puoi semplicemente metterti di fronte alla telecamera e iniziare a parlare a braccio. È necessario pianificare gli argomenti, partendo dalle nozioni più semplici e procedendo gradualmente verso quelle più avanzate.
Procurati gli strumenti adatti per registrare il corso
Una volta gettate le basi per la creazione del tuo corso online, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari per la registrazione: una buona telecamera, un microfono per un audio chiaro e pulito, uno sfondo adeguato o un green screen, e magari anche un anello luminoso per garantire una buona illuminazione durante le registrazioni.
- ELENCO DI CONFEZIONAMENTO: microfono a condensatore USB (nero) + supporto ammortizzatore in metallo + tappo in schiuma per parabrezza del microfono + cavo USB; NOTA: il microfono a condensatore funziona solo con il dispositivo in grado di fornire un'alimentazione sufficiente (tensione richiesta: 5 V)
- Gioco audio professionale 192 kHz / 24 bit: questo microfono a condensatore è stato progettato con un chipset audio professionale che consente al microfono USB di mantenere una frequenza di campionamento in alta risoluzione. Tasso di campionamento: 192 kHz / 24 bit. Risposta in frequenza liscia e uniforme da 30 Hz a 16 kHz: La risposta in frequenza estesa è eccellente per il canto, il discorso e la voce fuori campo. Perfettamente riprodotto nel suono
- COLLEGARE E GIOCARE: il microfono ha una porta dati USB 2.0 che si collega facilmente al computer e al sistema operativo Linux. Non è necessario alcun software driver aggiuntivo o scheda audio esterna. Il cavo USB a doppia schermatura riduce le interferenze, riduce al minimo i rumori di fondo e isola la sorgente sonora principale; Scelta ideale per voce, strumenti, podcast, registrazioni personali e situazioni familiari
- 16 mm TRASPORTATORE ELETTRETO E ANELLO A MAGNETE: Con il trasduttore a condensatore elettret 16 mm, il microfono USB può darti una potente risposta dei bassi. Questo microfono a condensatore professionale cattura un suono cristallino. L'anello magnetico del cavo del microfono USB è dotato di una potente funzione anti-interferenza, che ti permette di sentirti meglio
- SET BRACCIO STURDY BRACCIO NW-35: Con filtro anti-pop e parabrezza in schiuma, il microfono a condensatore registra la tua voce e il suono è cristallino. Particolarmente buono per i commenti video. podcast; Video di Youtube; lezioni di skype e così via. Capacità massima braccio freccia: 1 kg
- 【12"New Ring Light Design】 Questa Ring light ad anello adotta appositamente il design di doppio supporto. C'è una staffa per telefono cellulare ruotabile rispettivamente sulla ring light e sul treppiede. Un tale design non solo può facilmente adattare il telefono cellulare a qualsiasi angolazione, ma allo stesso tempo soddisfare le esigenze di più piattaforme o account streaming live. in modo da avere più opportunità di visualizzazione della piattaforma rispetto ad altri
- 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta a te, risparmiando tempo e fatica. Rispetto ad altri supporti con una lunghezza massima di 1.2 m sul mercato, la nostra altezza di supporto è progettata per essere fino a 1.57 m, che soddisfa i requisiti di altezza e scena di più persone e ti consente di avere una sorgente luminosa più luminosa e una più ampia angolo.
- 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare diversi effetti di trucco e creare varie atmosfere ambientali, ogni modalità di illuminazione ha dieci livelli di luminosità. Il design dell'apertura circolare della ring light può simula l'effetto della luce solare naturale, formando naturalmente le luci del viso,migliorando il senso stereoscopico dei contorni del viso, permettendoti di mostrare uno stato migliore in ogni momento
- 【Avanzato e Durevole Ring Light】 la luce ad anello. È un angolo di illuminazione fino a 120 °, che è abbastanza per rendere più uniforme la distribuzione della luce. Il treppiede di questo prodotto è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e la sua durata sarà più lunga. Abbiamo anche aggiornato e regolato l'angolo di connessione della luce ad anello e del treppiede 86 volte per rendere la connessione più stabile e non facile da cadere.
- 【Anello Per Selfie Ring Light Multi-Funzione】 Il supporto per treppiede può essere utilizzato con la fotocamera GoPro e il telefono cellulare può essere utilizzato con una cartella del telefono, che ti renderà scattare foto panoramiche di tutta la famiglia, e anche registra lo splendido scenario e il tempo felice della tua famiglia. Allo stesso tempo, la luce dell'anello è adatta per scene come tiktok, streaming live, insegnamento online, YouTube, Ins, Facebook, Vlog, trucco, video e così via.
- Oxford 190: questo telo di sfondo è realizzato in tessuto Oxford 190, ha meno pieghe rispetto allo sfondo realizzato con altri materiali ed è più facile da riutilizzare (attenzione: vengono inviati ripiegati, si consiglia di stirare prima dell'uso).
- Pieghevole e portatile: misura 73 cm di diametro quando viene aperto. Può essere piegato fino a un diametro di 29 cm. Sono necessari solo 5 semplici passaggi per ripiegarlo come un piccolo pacchetto, il che è molto comodo per il trasporta dentro un sacchetto con cerniera.
- Facile da installare: l'anello esterno della molla in acciaio si apre per consentire un’installazione e rapida e facile. Dispone di un fascia adesiva per fissarlo alla vostra poltrona. È possibile installarlo in pochi secondi, perché il telaio ha un'elevata elasticità grazie al sacchetto di imballaggio. Fare attenzione quando si rimuove o si piega. Si raccomanda di prendere il telaio e ripiegarlo lentamente. Allora otterrete uno sfondo perfetto.
- Telo di sfondo verde professionale e robusto. Il fondale fotografico può essere riutilizzato, non si deforma, è comodo e si adatta alla maggior parte delle poltrone da ufficio, può essere ripiegato rapidamente ed è robusto e facile da conservare.
- Ampio uso. Ideale per le dirette streaming dal vivo, interviste, ritratti, fotografia di prodotti, foto passaporto, Chromakey ecc. Contenuto della confezione: 1 custodia, 1 telo di sfondo verde Green Screen (nota: attrezzatura di scena non inclusa).
Inoltre, assicurati di avere a disposizione un luogo tranquillo e silenzioso. Un corso con rumori di sottofondo come persone che parlano, TV accese o cani che abbaiano potrebbe distrarre gli studenti e rendere il tuo lavoro poco professionale.
Crea grafiche chiare e ben realizzate
Se la tipologia di corso online che stai realizzando richiede anche delle grafiche per spiegare meglio alcuni argomenti ai tuoi studenti, un consiglio importante che vogliamo darti è quello di creare immagini chiare e ben realizzate. Proprio come la qualità dell’audio e del video, anche le grafiche che andrai a inserire all’interno del tuo corso contribuiranno a renderlo professionale oppure no agli occhi dei tuoi possibili studenti.
Se non hai conoscenze di grafica ti consigliamo di utilizzare Canva, il famoso sito di progettazione grafica online che consente agli utenti di dar vita a una moltitudine di progetti differenti in modo semplice e veloce, anche grazie ai modelli preimpostati modificabili a proprio piacimento.
Con Canva potrai creare anche presentazioni animate, per rendere il tuo corso ancora più originale.
Utilizza una piattaforma di corsi online per distribuirlo
Una volta terminata la creazione del tuo video corso dovrai pensare a come distribuirlo per far sì che arrivi a un buon numero di persone e tu possa cominciare ad avere i primi guadagni.
Il nostro consiglio è quello di affidarti alle diverse piattaforme di corsi online disponibili sul web, sulle quali puoi caricare il tuo corso e ricevere un compenso senza preoccuparti della distribuzione o altri particolari: ti basterà seguire le indicazioni al momento del caricamento e il gioco è fatto!
Tra la moltitudine di siti che ti consentono di distribuire online i tuoi corsi vogliamo consigliarti Udemy, la piattaforma leader nel settore dei corsi online: perfetta per far conoscere il tuo lavoro a una moltitudine di studenti, mantenendo comunque il controllo sui tuoi contenuti.
Infine, un altro consiglio importante riguarda la promozione del tuo corso. Più persone ne sapranno, maggiore sarà la possibilità di guadagnare. È fondamentale utilizzare i social media e il web in generale per promuovere il tuo lavoro, offrendo gratuitamente brevi lezioni o consigli sull’argomento del corso.
In questo modo, dimostrerai le tue capacità di insegnamento e farai comprendere agli altri la tua competenza. Se riuscirai a ottenere un buon seguito, i tuoi guadagni aumenteranno giorno dopo giorno!
E se sei alla ricerca di altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato: i migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.