L’estate è finalmente arrivata, e per molti ragazzi è il momento ideale per cercare un lavoretto che permetta di guadagnare e acquisire esperienza utile per il futuro. Tra le numerose opportunità lavorative estive per i giovani, una delle più flessibili e in crescita è quella di lavorare come Rider, ovvero svolgere consegne a domicilio per piattaforme come Just Eat, Glovo, Uber Eats e Deliveroo. Questo tipo di lavoro offre la possibilità di lavorare senza orari fissi, permettendo ai giovani di gestire il loro tempo e conciliare lo studio e il divertimento estivo con un guadagno.
Come iniziare a lavorare come Rider
Se sei interessato a lavorare come Rider e iniziare a guadagnare consegnando cibo a domicilio, di seguito ti forniamo le modalità richieste dalle principali piattaforme di Food Delivery. Tieni presente che per svolgere questo tipo di lavoro è necessario aver compiuto almeno 18 anni, possedere uno smartphone e disporre di un mezzo di trasporto per effettuare le consegne.
Lavorare come Rider per Just Eat
Just Eat è l’app leader per le ordinazioni di cibo, ad oggi tra le più utilizzate dagli utenti. Se ti piacerebbe cominciare a lavorare con Just Eat, ecco tutti i passaggi da seguire:
- Collegati al sito di Just Eat
- Nel menu in basso, sotto la voce Chi Siamo, seleziona “Diventa un Rider“
- Nella pagina che ti si aprirà, clicca su “Candidati ora” e compila il form
- Seleziona nuovamente il pulsante arancione Candidati Ora
Se il tuo profilo risulterà idoneo, Just Eat ti chiederà di completare un quiz dopo aver visionato un breve video, dopodiché sarai contattato e potrai firmare il contratto.
Diventando un Rider per Just Eat potrai avere a disposizione una paga oraria (quindi essere pagato anche nel periodo di tempo in cui sei in attesa di un ordine) e una copertura assicurativa, guadagnando in base agli ordini consegnati!
N.B.: Per lavorare come Rider per Just Eat devi essere in possesso di un mezzo di trasporto tra scooter, e-bike o bicicletta e assicurarti che la tua città sia nell’elenco disponibile nel form di candidatura (in caso contrario, al momento Just Eat non ha ancora un team di Rider attivo nella tua città e dovrai attendere per poterti candidare).
Lavorare come Rider per Glovo
Anche diventare un fattorino per Glovo è un’operazione molto semplice che consente di iscriversi e iniziare a guadagnare in meno di 24 ore, scegliendo in totale libertà quando lavorare. Ecco i passaggi da seguire per candidarsi:
- Collegati al sito https://couriers.glovoapp.com/it/
- Inserisci il tuo nome, cognome, email, città, numero di telefono e veicolo posseduto
- Guarda la sessione informativa
- Fai avere a Glovo i documenti richiesti
Successivamente sarai contattato per firmare il contratto e cominciare a guadagnare!
N.B.: Per lavorare come Rider per Glovo è necessario essere in possesso di un mezzo di trasporto tra moto, bici o auto, e di un iPhone o di un dispositivo con sistema operativo Android.
Lavorare come Rider per Uber Eats
Lanciata nel 2014 da Uber, Uber Eats è un’altra piattaforma di Food Delivery che consente ai giovani di guadagnare facendo consegne. Anche in questo caso la procedura da seguire per potersi candidare e cominciare questa incredibile avventura, decidendo in autonomia quando e quanti ordini accettare, è davvero semplice e intuitiva:
- Collegati al sito di Uber Eats
- Scorri la pagina fino al menù in basso
- Clicca sulla voce Registrati per consegnare
- Inserisci i dati richiesti
N.B.: Puoi effettuare le consegne per Uber Eats utilizzando auto, bici o scooter, a seconda delle regole della tua città.
Lavorare come Rider per Deliveroo
Infine, puoi scegliere di lavorare come Rider per Deliveroo. Anche questa piattaforma di Food Delivery dà ai suoi Rider la possibilità di gestire in autonomia il proprio lavoro, offrendo assistenza, consigli e supporto per ogni consegna.
Ecco come candidarti per lavorare con Deliveroo:
- Collegati al sito
- Scorri la pagina fino alla sezione Lavora con Deliveroo
- Clicca su Unisciti a Noi sotto la voce Rider
- Nella nuova pagina clicca sul pulsante verde Candidati Subito
- Seleziona dal menù a tendina dove vorresti effettuare le tue consegne
- Clicca su Prosegui
- Inserisci i tuoi dati e il tipo di veicolo di cui sei in possesso tra Bicicletta, Scooter, Auto o Bicicletta Elettrica
- Clicca su Prosegui
Diventando un Rider per Deliveroo sarai coperto da un’assicurazione privata gratuita, sarai iscritto all’INAIL e avrai la possibilità di ricevere mance dai clienti. Potrai inoltre guadagnare di più scegliendo di lavorare di sera oppure nel weekend.
N.B.: Per lavorare come Rider per Deliveroo devi essere in possesso del permesso per lavorare come autonomo in Italia e di un iPhone (con iOS 13.6 o successivo) o uno Smartphone con sistema operativo Android 6.0 (o successivo).
E se ti piacerebbe scoprire altre tipologie di impiego, consulta il nostro articolo dedicato ai migliori lavori per ragazzi per guadagnare in estate.