Quest’autunno 2023 ci riserva una scelta davvero ampia sul modello di scarpe da poter indossare, dei veri e propri must have per tutti i gusti, da non lasciarci sfuggire. Gli stilisti di tutto il mondo hanno presentato sulle passerelle di questa stagione una vasta gamma di tipologie, andando anche a rivisitare moltissime tendenze del passato, per dare quel tocco retrò alle sfilate delle fashion weeks. Ecco a te 7 scarpe di tendenza per questa stagione autunno-inverno: quale sarà la tua preferita?
Puoi trovare i migliori modelli che ti presenteremo su Zalando Privè e About You, con oltre 1000 brand disponibili tra cui poter scegliere.
7 modelli di scarpe dell’autunno-inverno 2023-2024
Che siano per il giorno o per la sera, di vernice o di pelle, tra ballerine eleganti, tacchi a clessidra con le borchie per un look più rock, e intramontabili Mary Jane per uno stile Preppy, la scelta è davvero vasta. Scopriamo insieme le scarpe di tendenza per questa stagione.
1. Ballerine raso-terra
Pensavamo di esserci dimenticate di loro, e invece no, sono tornate! Alla fashion week di Londra le ballerine flat hanno dominato la scena, pronte per tornare nei nostri guardaroba, e ne è stata persino proposta una versione con la zeppa da Simone Rocha. Le ballerine sono comode e possono essere indossate sotto molti outfit per dare quel tocco in più di eleganza. In questa stagione sono spesso preferite in pelle, con laccetti, e soprattutto di colori autunnali, tra cui il bordeaux.
2. Mocassini in pelle con suola spessa
Protagoniste dello stile Preppy ispirato all’abbigliamento scolastico, i mocassini sono perfetti per essere abbinati sia ad un outfit causal-elegante, che a uno più rock, o che rimanda allo stile Gothic Lolita. Queste scarpe optano invece per delle suole platform alte in gomma, fibbie di metallo, o lacci sottili, presentate sia in vernice che in pelle, preferibilmente nere!
3. Décolleté a punta stretta
Tornano anche le elegantissime décolleté a punta, con un tacco a stiletto o a clessidra, che a seconda del materiale, del colore e dello stile, si presentano come scarpe molto versatili. La punta stretta in questa stagione, è stata adottata non solo dalle décolleté, ma sarà una tendenza che ritroveremo anche negli stivali alti e nelle ballerine. Per un outfit da sera elegante è meglio scegliere una décolleté nera in pelle o con texture animalier, o anche una décolleté gioiello con vistosi fiocchi brillanti sulla punta.
4. Mary Jane con il cinturino
Questo è davvero un modello intramontabile. Le Mary Jane con il cinturino frontale ci danno un po’ quelle vibes parigine che amiamo tanto e sono tornate in questo autunno-inverno in molteplici versioni, materiali e altezze. A seconda della dimensione del tacco, infatti, possiamo abbinarla ad uno stile diverso: quelle basse in vernice nere rimandano spesso allo stile college, soprattutto se indossate sotto delle minigonne e con dei calzini bianchi alti.
5. Stivali oversize
Di stivali in questa stagione si fanno oversize, slouchy (ovvero morbidi) e non aderenti. Questa volta gli stivali alti non saranno più un problema per chi ha polpacci o caviglie grandi, che di solito rappresentano un ostacolo verso questo bellissimo modello. Saranno molto di tendenza in particolare i cuissardes, che superano il ginocchio ma restando morbidi, preferibilmente in camoscio con varie gradazioni di marrone, o in pelle rigorosamente neri.
6. Slingback con il tacco basso
Le slingback sono scarpe con il cinturino e dal tallone scoperto, un modello davvero vintage: sono apparse per la prima volta più di 60 anni fa, indossate anche dalle star del cinema più acclamate. Il modello più amato è quello bicolore di casa Chanel e da allora sono state rivisitate in ogni possibile chiave. Oggi le troviamo spesso in vernice, con la punta stretta e il kitten heel, di colori sgargianti come il rosso fuoco o il classico nero, come quelle della Maison Valentino, che ha portato sulla passerella una rivisitazione delle sue Rockstud con le borchie.
7. Anfibi
E per concludere, uno dei simboli della cultura grunge: gli anfibi. Questi particolari stivali stringati, molto di moda negli anni ‘90, non sono mai andati via dai nostri armadi. Il brand Dr. Martens è il capo indiscusso di questo modello: possiamo trovare sul loro sito internet anfibi per tutti i gusti, in una vastissima gamma di colori, sia in pelle morbida che nella versione vegana. Consigliatissimi per questa stagione sono i loro anfibi classici stringati “1460” in pelle nera con i classici dettagli gialli, mentre per chi gradisce qualche centimetro di suola in più è bene scegliere degli anfibi platform.