Quando si sceglie di seguire questo stile di vita, si comincia ad essere sempre più informati sul Veganismo…
Noi vorremmo partire dall’inizio di tutto, così da dare spiegazioni logiche e che serviranno quando qualcuno prenderà discorso sulla vostra scelta e si esibirà nella tipica scenata: “ma l’uomo è nato per mangiare gli animali!”.
Come già accennato la fisionomia dell’uomo è la stessa di un erbivoro partendo dalla bocca sino ad arrivare agli organi interni.
Partiamo da dove tutta la digestione ha inizio: in bocca.
L’uomo ha denti incisivi, canini e molari piatti e arrotondati assolutamente inadatti a strappare e sminuzzare carne. L’uomo non ha l’istinto di un predatore!
Se avete guardato documentari, film o letto libri e riviste siete pienamente consapevoli del forte istinto che porta, per esempio, la leonessa a cacciare una zebra.
Beh, l’uomo, oltre a non essere dotato di quel forte istinto (dubitiamo davvero che qualcuno di noi quando vede una mucca in campagna, pensi subito “adesso la uccido a mani nude e ma la magno” hahaha), non ha la struttura fisica per cacciare un animale in natura: non ha artigli per afferrarla, non ha 4 zampe per spiccare salti, non ha denti abbastanza lunghe e mandibole abbastanza forti per spezzare il collo e uccidere la preda con un solo morso.
In natura una preda alla portata dell’uomo potrebbe essere per esempio: una mela.
È vero: abbiamo due piccoli canini come tutti gli erbivori, che sono fondamentali per mangiare certi tipi di alimenti vegetali ma i nostri canini non sono paragonabili ai canini lunghi e appuntiti dei veri carnivori e onnivori.
Entriamo ancora di più nello specifico:
Il tratto intestinale di carnivori ed onnivori è lungo solo 3 volte la lunghezza del dorso, quello dell’uomo è lungo sei volte. In questo modo la carne e le varie proteine animali nel corpo di un carnivoro o di un onnivoro non hanno il tempo per andare in putrefazione perché in poche ore vengono espelte da un’intestino così corto.
Nel lungo tratto intestinale umano invece la carne va in putrefazione.
L’assunzione di proteine animali è causa di malattie che sono le principali cause di morte come: cancro, ictus, infarti, diabete, colesterolo alto,…
Queste malattie sono sintomi di disagi all’interno del corpo umano e questi disagi sono dovuti dall’assunzione di sostanze non solo non necessarie ma molto dannose.
Le malattie causate da questi “cibi” provocano una serie di costi: il medico, le visite, le medicine… Tutto questo si potrebbe evitare semplicemente seguendo una dieta vegana che ,per quanto se ne dica, non da carenze di alcun tipo.
Frutta e verdura contengono tutti i minerali, le sostanze e le vitamine di cui l’uomo ha bisogno per vivere.
Inoltre, il sangue dell’uomo è di natura alcalina (->sangue alcalino, alimenti adeguati); la carne, i latticini e tutte le proteine di origine animale lo acidificano (->sangue acido, alimenti che più accrescono questo processo).
Sembrano concetti un po’ difficili, ma fidatevi, una volta che vi sentirete parte di questo stile di vita, vi verrà naturale parlare di certi argomenti soprattutto con tanta, tantissima gente che fa domande!!
Fede&Giù <3