Mancano poche settimane all’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra e i preparativi, gestiti dal Duca di Norflok, continuano senza sosta. Nel corso della cerimonia, che si terrà il 6 maggio nell’Abbazia di Westminster, anche Camilla sarà incoronata e potrebbe prendere il titolo di Regina e non di Regina consorte, ma questa voce non è stata ancora confermata.
Se sei curioso di conoscere tutti i dettagli dell’incoronazione di Re Carlo III, dagli ospiti che parteciperanno a come si svolgerà la funzione, continua a leggere il nostro approfondimento.
Chi parteciperà all’incoronazione di Carlo III?
Carlo III è da sempre il membro reale maggiormente attento al futuro e all’ammodernamento della casa reale. Questa sua attenzione è resa ancora più evidente dai dettagli resi noti per la sua incoronazione. Partendo dall’invito, pubblicato su Instagram il 5 aprile, che vede il motivo dell’Uomo Verde, antica figura del folclore britannico, simbolo della primavera e della rinascita, per celebrare il nuovo regno.
Visualizza questo post su Instagram
La cosa curiosa è che l’invito non solo è stato riprodotto e stampato su carta riciclata, ma è stato recapitato solo a 2.000 persone; un numero nettamente inferiore rispetto all’incoronazione della defunta regina Elisabetta II a cui parteciparono 8.000 persone. Il volere del nuovo Re sarebbe dunque quello di trovare il giusto compromesso tra lo sfarzo e la formalità che ci si aspetta da una cerimonia tanto importante e il bisogno finanziario di una monarchia moderna.
Tra gli invitati figurano, inoltre, numerosi membri reali stranieri, rompendo definitivamente le vecchie tradizioni. Per circa nove secoli, infatti, le convenzioni hanno imposto che nessun altro reale potesse essere presente all’incoronazione di un monarca britannico perché la cerimonia rappresenta un intimo scambio tra quest’ultimo e il suo popolo dinanzi a Dio.
Invece il 6 maggio saranno presenti:
- il principe e la principessa della Corona di Danimarca
- re Carlo XVI Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia
- il principe e la principessa della Corona del Giappone
- il principe Alberto e la principessa Charlène di Monaco
- il re e la regina consorte del Belgio
- il sultano del Brunei
- l’emiro del Qatar
solo per citarne alcuni, ma la lista è veramente molto lunga.
Harry parteciperà all’incoronazione di Re Carlo III?
Una delle domande che molti si sono posti in questi mesi è se il Duca e la Duchessa di Sussex avrebbero partecipato alla cerimonia di incoronazione. La risposta è arrivata solo qualche giorno fa attraverso un comunicato di Buckingham Palace in cui veniva specificato che il Duca di Sussex parteciperà all’incoronazione, ma non ci sarà la Duchessa che rimarrà in California con il principe Archie e la principessa Lilibet.
Come si svolgerà la cerimonia di incoronazione
Tutte le notizie che attualmente abbiamo circa la cerimonia di incoronazione provengono direttamente dal sito ufficiale della famiglia reale. Tra le varie indicazioni sappiamo che l’incoronazione del Re e della Regina consorte avrà luogo presso l’Abbazia di Westminster alle 11:00 di sabato 6 maggio 2023 e che la cerimonia sarà celebrata dall’arcivescovo di Canterbury.
Le Loro Maestà arriveranno all’Abbazia di Westminster in processione da Buckingham Palace nella carrozza creata nel 2012 per il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta II.
Entrando nell’Abbazia di Westminster, il sovrano indosserà l’abito di Stato composto da un lungo strascico di velluto cremisi e decorato con delicati pizzi dorati fatti a mano, foderato in regale ermellino del Canada e accompagnato da un mantello di ermellino.
Durante la parte della cerimonia nota come l’unzione, il monarca verrà privato di tutti i celebri simboli di status e indosserà il Colobium Sindonis: una Tunica molto semplice, in netto contrasto con la Veste di Stato. Nella sua semplicità, questa simboleggerà il liberarsi da ogni vanità mondana, stare nudi davanti a Dio.
Successivamente, indossando la Supertunica e la Robe Royal, il Re sarà incoronato con la corona di Sant’Edoardo: una cornice realizzata in oro massiccio che presenta al vertice una croce incastonata con oltre quattrocento pietre preziose. Così facendo, gli ospiti potranno gridare la celebre frase “God save the King/Queen”, le trombe suoneranno da Westminster e le campane risuoneranno dalle chiese di tutto il regno. Per quanto riguarda Camilla, invece, sarà probabilmente incoronata con la corona di platino e diamanti realizzata per l’incoronazione della Regina Madre nel 1937 e con una cerimonia molto più semplice.
Alla fine della cerimonia, il sovrano appena incoronato uscirà dall’Abbazia, vestito con l’abito imperiale, indossando la corona dello stato imperiale e portando lo scettro e il globo. Questo rappresenta il culmine dello spettacolo dell’incoronazione del nuovo monarca in cui ogni dettaglio svolge un celebre ruolo storico.
Dove guardare la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III
Al momento non è stato ancora comunicato se e dove sarà possibile seguire la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Sul sito ufficiale della Royal Family si legge: “I dettagli su come e dove guardare il servizio verranno rilasciati a tempo debito”. Visto che l’incoronazione avverrà tra qualche settimana crediamo che l’informazione sarà presto resa pubblica.
Cosa accade i giorni successivi all’incoronazione di Re Carlo III
Il 6 maggio non sarà l’unico giorno di celebrazione. Dopo il giorno dell’incoronazione, infatti, i festeggiamenti continueranno per tutto il fine settimana.
Domenica 7 maggio è previsto uno speciale concerto, trasmesso in diretta dal castello di Windsor. Tra gli artisti che si esibiranno troviamo icone della musica mondiale e star contemporanee come Andrea Bocelli, Katy Parry, i Take That e molti altri ancora.
Per l’occasione è stato creato anche un coro dell’incoronazione: un gruppo eterogeneo composto da cori comunitari (come quello dei rifugiati, i gruppi di canto LGBTQ+) e cantanti dilettanti.
In questa occasione sarà anche realizzato un documentario per raccontare la storia di questi ultimi che rappresentano i mille volti e le mille voci del Paese.
La domenica si svolgerà anche il Coronation Big Lunch, in cui tutta la comunità è invitata a condividere cibo e divertimento. L’iniziativa punta soprattutto a rafforzare lo spirito comunitario e a ridurre la solitudine, oltre che a sostenere enti di beneficenza.
Infine, lunedì 8 maggio ci sarà The Big Help Out che, come si legge sul sito della Royal Family, “Incoraggerà le persone a provare a fare volontariato per sé stesse e ad unirsi al lavoro intrapreso per sostenere le loro aree locali”.