Silvia Romano è libera! – la giovane volontaria venticinquenne di Milano rapita in Kenya il 20 novembre del 2018, è stata liberata dopo un anno e mezzo di prigionia.
Il 9 maggio 2020 arriva direttamente dal Premier Conte la bellissima notizia: Silvia Romano, una volontaria della onlus Africa Milele, che era stata prelevata con la forza il 20 novembre 2018 nel villaggio di Chacama, ad un’ottantina di chilometri da Malindi, è stata finalmente liberata.
I responsabili, che da quel giorno l’hanno tenuta prigioniera in Somalia, sarebbero, secondo quanto emerso dalle indagini della Polizia locale e dalla Procura di Roma, alcuni jihadisti affiliati al gruppo Al-Shabaab.
Silvia è attualmente al sicuro a Mogadiscio, in attesa di fare ritorno nel nostro Paese. “Sta bene ed è in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene” ha dichiarato il Presidente del Copasir, Raffaele Volpi, all’Ansa.
Le parole di Silvia Romano
Silvia, che è tornata in Italia il 10 maggio, ha dichiarato: “Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”.
Le parole del padre Enzo Romano
Sentito al telefono dall’Ansa, Enzo Romano, il padre di Silvia, ha dichiarato: “Ora ho solo bisogno di pensare, di ragionare, finché non la vedo non mi sembra vero, è un momento delicato. La felicità è talmente grande che scoppia, non mi interessa di nessun altro, solo di riabbracciare mia figlia dopo 17 mesi”.
Silvia Romano è libera: l’annuncio di Conte
“Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia!” ha scritto il Premier Giuseppe Conte su Twitter:
Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia!
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) May 9, 2020
Le parole di italiani, politici e celebrità a sostegno di Silvia Romano
I messaggi di entusiasmo, sollievo e supporto non hanno tardato ad arrivare. Migliaia di italiani hanno commentato la notizia sui social esprimendo la loro gioia, in poche ore si contano più di 30.000 tweet. Tra loro anche tantissimi politici e celebrità, tra cui Luigi Di Maio, Emma Bonino, Laura Boldrini, Fabio Fazio, Alessandro Gassman, Fiorella Mannoia, il Sindaco di Milano Sala, e tantissimi altri.
LE PAROLE DI LUIGI DI MAIO:
Luigi Di Maio, il Ministro degli Esteri, ha dichiarato:
“Volevo darvi una buona notizia. #SilviaRomano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno.
Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato.”
Volevo darvi una buona notizia. #SilviaRomano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno.
Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato. pic.twitter.com/WJreRDoCSW— Luigi Di Maio (@luigidimaio) May 9, 2020
LE PAROLE DI AMNESTY ITALIA:
Amnesty Italia ha invece dichiarato: “#SilviaRomano è libera. Una bellissima notizia per i suoi genitori e le persone a lei care. Una bellissima notizia anche per noi che siamo stati al loro fianco in questo anno e mezzo così difficile. #BentornataSilvia”
#SilviaRomano è libera. Una bellissima notizia per i suoi genitori e le persone a lei care. Una bellissima notizia anche per noi che siamo stati al loro fianco in questo anno e mezzo così difficile#BentornataSilvia
— Amnesty Italia (@amnestyitalia) May 9, 2020