Hai mai sentito parlare di Test Kinesiologico? Il termine deriva dal greco e significa “studio del movimento”, da kinesis “movimento” e logos “scienza”. La Kinesiologia è di fatto una disciplina che consente, attraverso semplici test muscolari, di ottenere delle informazioni sul proprio stato di equilibrio.
Un equilibrio che può riguardare il livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.
IL TEST TIBETANO CHE SORPRENDE TUTTI
Dopo questa doverosa introduzione, entriamo nel vivo del test che testerà la tua COERENZA EMOZIONALE, ossia se la RAGIONE e l’ANIMA (la mente conscia e la mente subconscia) sono ALLINEATE.
Vuoi veramente essere felice? Lui/Lei ti fa stare veramente bene? Queste alcune domande che puoi porti durante il test.
Il generale il Test Kinesiologico si basa sul presupposto che il corpo possieda una sua SAGGEZZA ISTINTIVA che si manifesta attraverso la reazione di alcuni muscoli:
- RISPOSTA DEBOLE? C’è disarmonia, c’è una carenza di energia
- RISPOSTA FORTE? C’è armonia.
Test della bottiglia d’acqua: come farlo
Prima di procedere con questo test (che ti garantiamo… ti sorprenderà!) assicurati di:
- non essere troppo stanco/a
- di essere rilassato/a
- di avere a disposizione un tavolo, una sedia e una bottiglia di 1l piena (es. acqua, va bene anche 1,5l)
Cosa fare
Siediti davanti ad un tavolo e allunga il braccio: lì dovrai collocare la bottiglia. Il Test consisterà nel sollevare, con il BRACCIO TESO, la bottiglia. Quando la afferri dovrai AFFERMARE qualcosa.
Inizia il test con questa domanda
La domanda “test” del Test è relativa alla PROPRIA IDENTITA’ questo perché se si utilizza il concetto di identità – Es. Io mi chiamo Anna – mente conscia e mente subconscia, sapendo che ti chiami veramente “Anna”, non vanno sotto stress, diversamente il tuo corpo diventerebbe DEBOLE perché la mente dà un’informazione che la mente “non consapevole” non riconosce, quindi si crea uno stato di stress.
Quindi:
- Afferma IO SONO **PRONUNCIA IL TUO NOME** e prova ad alzare la bottiglia (usa il braccio che vuoi, ma sempre lo stesso per tutto il test)
- Annota quanta fatica hai fatto a sollevare la bottiglia: sarà il tuo metro di valutazione per le domande successive.
- Afferma IO SONO **PRONUNCIA UN NOME CHE NON TI APPARTIENE** e prova ad alzare la bottiglia: hai fatto più fatica vero? Ricorda che il movimento deve essere SPONTANEO, non devi applicare forza.
Continua con tutte le affermazioni che vuoi:
Es. **NOME DELLA PERSONA CHE TI PIACE** mi fa stare bene
Es. IO VOGLIO ISCRIVERMI A MEDICINA
Es. IL LATTE MI FA BENE
Es. MIO PAPA’ MI VUOLE BENE
Come interpretare le risposte
Faccio poca fatica a sollevare la bottiglia: mente e cuore sono allineate, la persona/il cibo/l’affermazione è vera.
Faccio (più) fatica a sollevare la bottiglia: mente e cuore NON sono allineati.
Alternative alla bottiglia
Non hai a disposizione una bottiglia piena? In alternativa se vuoi testare se un prodotto fa bene al tuo organismo, puoi procedere con questo test:
- Mettiti in piedi. I piedi devono essere ben appoggiati a terra ed allineati più o meno alle tue spalle. Meglio fare questo test a piedi nudi.
- Prendi il prodotto (es. un cellulare/un frutto…) con una mano e ponila sotto l’ombelico. Appoggia l’altra mano sull’altra.
- Afferma “Questo prodotto è buono per il mio organismo”.
- Chiudi gli occhi e concentrati.
- Fai un respiro profondo e libera la mente.
Il tuo corpo avrà la tendenza a cadere in avanti o all’indietro:
- CADE IN AVANTI? La sostanza è buona per te
- CADE ALL’INDIETRO? il corpo si sta allontanando, ovvero sta respingendo quella sostanza/prodotto
OPPURE
- Poni pollice e indice come in foto e infila due dita dentro.
- cerca di “spezzare” l’unione tra pollice e indice affermando delle frasi.
- più forza opporranno le due dita (che resteranno unite senza far uscire dal cerchio le altre due), più vera sarà per te l’affermazione. Diversamente corpo e mente non sono allineate.
È la macchina della verità?
Magari, ma purtroppo la risposta è NO.
La risposta al test dipende da ciò che il tuo subconscio percepisce come vero. Quindi se io avessi un disturbo della personalità e ritenessi, con ferma convinzione, di essere un membro dei One Direction, il test risulterebbe vero.
Questo test non valuta la realtà oggettiva, ma quella soggettiva che ha un grande POTERE verso di noi e sulle nostre scelte.
Es. Prova ad affermare alla bottiglia: IO VOGLIO STARE BENE.
Se dovessi fare fatica, molta fatica, significa che c’è un’incoerenza emozionale: non c’è accordo tra le due menti. L’informazione che ricevo è che IO VOGLIO STARE MALE e questo significa che alcune parti di me lavoreranno affinché io stia male.
Spesso infatti, in maniera inconscia, vogliamo stare male: troviamo sempre un motivo per essere insoddisfatti, un problema, un comportamento di un amico/persona amata da “criticare”, insomma… spesso siamo noi ad ostacolare la nostra stessa felicità.
Questo è un test che ti abbiamo voluto presentare a mo’ di gioco, ma che speriamo possa farti diventare consapevole di qualche “erbaccia” da estirpare dalla tua vita…