Spotify lancia Blend, la nuova funzione con cui due utenti possono creare una playlist personalizzata e ascoltabile solo da loro. Ecco come utilizzare Blend su Spotify.
Blend è una nuova funzione inclusa della campagna Solo Tu di Spotify, e ti consente di creare una playlist personalizzata insieme ad un altro utente, che sia accessibile ed ascoltabile solo da voi due. La sezione in cui è compresa si chiama infatti “Made For Two”. L’idea è quella di unire i gusti musicali di due persone e poter ascoltare anche ciò che piace all’altro.
Cos’è la funzione Blend su Spotify
Inizialmente rilasciata solo in versione beta, la funzione Blend è ora ufficialmente disponibile per gli utenti di tutto il mondo con nuove cover, “punteggi di compatibilità” e data story condivisibili per ogni coppia di ascoltatori. Nel dettaglio:
- Punteggi di affinità: sarà assegnato un punteggio di compatibilità ad ogni coppia di utenti che crea una playlist Blend, per mostrare quanto le rispettive preferenze musicali siano simili oppure uniche.
- Stories da condividere: con Blend sarà possibile scoprire quale canzone rappresenta di più una coppia di utenti e condividere le stories, che appariranno automaticamente una volta creata la playlist, attraverso i propri canali social. La playlist si aggiorna quotidianamente e si adatta nel tempo in base a come cambiano gli ascolti.
- Nuova immagine di copertina: con la nuova cover art gli utenti potranno personalizzare e identificare facilmente ciascuna delle loro playlist Blend.
- Tua o mia? Gli utenti Premium potranno verificare quanto le preferenze di ciascuno determinino la presenza di ogni canzone nella playlist, così da poter rivendicare i propri meriti e vantarsi dei propri gusti musicali.
Come funziona Blend su Spotify
Per poter utilizzare la funzione Blend su Spotify non devi fare altro che:
- Creare: seleziona “Create a Blend” in “Create per te” da mobile
- Invitare: invita un amico ad unirsi alla playlist Blend. Una volta accettato l’invito, Spotify genererà una playlist con un’ immagine di copertina personalizzata con le canzoni che ascoltate di più.
- Condividere: puoi condividere i risultati della playlist Blend sui tuoi profili social cliccando “Condividi questa storia” in basso alla schermata della tua data story
Curiosità su Spotify Blend
La cantante statunitense Olivia Rodrigo è al primo posto come artista più ascoltata delle playlist Blend nell’ultimo mese, seguita da Doja Cat, Taylor Swift, The Weeknd e Lil Nas X. Per quanto riguarda i brani più ascoltati dalle playlist Blend, domina sempre Olivia Rodrigo con “good 4 you” , seguita da “MONTERO (Call Me By Your Name)” di Lil Nas X, “Kiss Me More” di Doja Cat feat. SZA, “Levitating” di Dua Lipa e “Leave The Door Open” dei Silk Sonic, il duo formato da Bruno Mars e Anderson Paak.