Giovedì, Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera. Da questa mattina, Bologna sta dando l’ultimo saluto al grande cantautore italiano intonando e ascoltando le sue canzoni in piazza. Ma i parenti e la chiesa chiedono il silenzio per i funerali di domani.
Circa 1.500 persone cantano a gran voce “Tu parlavi una lingua meravigliosa“, “E non andar più via“, “Tango“, “Notte“, “Felicità“, “Cara“, “Ayrton“, “Apriti cuore“, “Le rondini“, “Caruso” davanti alla bara di Lucio Dalla, nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio a Bologna.
Tra i tanti fans bolognesi accorsi per salutare Dalla, ci sono anche Gianni Morandi, Romano Prodi, Nicoletta Mantovani, Ron e tanti altri colleghi/amici del cantante.
Mentre Bologna ricorda il suo cantautore con musica, lacrime e applausi, nasce una piccola polemica per il funerale di domani: la Cei, Conferenza Episcopale Italiana, è contraria ad un funerale mediatico. Niente canzoni, niente televisione, solo preghiere sincere per l’uomo e non per il cantante. La richiesta arriva anche dalla famiglia Dalla, che vuole la massima riservatezza per un momento così triste e intimo.
Il funerale del grande Lucio Dalla si terrà domani, alle ore 14:30 nella basilica di San Petronio (Bologna).
Immagini tratte da Ansa.it / Video da CorriereTV