Ana Mena è una cantante spagnola il cui nome completo è Ana Mena Rojas. E’ nata in Spagna il 25 febbraio 1997. Dopo essersi fatta conoscere e amare dal pubblico italiano collaborando con artisti come Rocco Hunt, Fred De Palma e Federico Rossi, nel 2022 è in gara al Festival di Sanremo con la canzone Duecentomila ore.
Ana Mena a Sanremo 2022
Dopo essere stata scelta da RIKI nella serata dei duetti di Sanremo 2020, Ana Mena torna sul palco dell’Ariston da protagonista: è infatti tra i 25 artisti in gara al 72esimo Festival della Canzone Italiana dove porta il brano Duecentomila ore.
Chi è Ana Mena: cantante e attrice
Classe 1997, Ana Mena è una cantante e attrice spagnola, che ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica a partire dal 2006 quando ha vinto la dodicesima edizione del Veo Veo Awards, dopo i quali ha pubblicato il singolo “Esta es mi illusion” con cui ha sbancato le classifiche.
La sua carriera ha spaziato anche nel mondo della televisione, dove ha partecipato alla serie televisiva Supercharly, anche se in questo campo la sua collaborazione più importante resta quella con Pedro Almodovar nel film “La pelle che abito”.
Il vero successo arriva qualche anno più tardi, quando nel 2016 pubblica un nuovo singolo: “No soy como tú crees”, canzone pop entrata tra le 50 canzoni più ascoltate su Spotify e nuovamente nelle posizioni più alte delle classifiche spagnole. Sarà poi la collaborazione con il gruppo dei CNCO e le canzoni “Loco como yo”, “Ahora lloras tu” che conquisterà anche il pubblico dell’America Latina, scalando anche le classifiche di iTunes.
In Italia, il nome di Ana Mena è conosciuto perché associato a quello di Fred De Palma. Dopo aver pubblicato l’album da solista “Index”, nel 2018 ha inciso con lui il brano “D’estate non vale” che ha conquistato il disco di platino. Un anno più tardi questa fruttuosa collaborazione ha portato al singolo “Una volta ancora“ – il singolo più venduto in Italia nel 2019 – di cui viene pubblicata anche una versione spagnola dal titolo “Se lluminaba” con cui ha vinto ben 5 dischi d’oro.
Nel 2020, la cantante è protagonista di un nuovo tormentone estivo dal titolo “A un passo dalla luna“ realizzato in collaborazione con Rocco Hunt.
Nel 2021 continua la collaborazione con Rocco Hunt: i due pubblicano “Un bacio all’improvviso”, uno dei tormentoni dell’estate. Nello stesso anno firma la versione italiana di “Musica leggerissima” del duo Colapesce Dimartino. In Spagna il brano raggiunge il primo posto su iTunes, il primo posto su Shazam per 40 giorni consecutivi.
Nel 2022 partecipa a Sanremo 2022 in gara con “Duecentomila ore”.
Ana Mena si sta affermando come una delle artiste più amate nella nuova scena pop e urban con un’importante allure internazionale grazie ai successi che sta ottenendo in America Latina, Francia e Italia, oltre che in Spagna. Ed è proprio nel suo paese d’origine che si è affermata non solo come cantante ma anche come attrice, prima recitando in programmi di successo sul piccolo schermo e poi conquistando anche il cinema dove ha debuttato con una parte nel film “La pelle che abito” di Pedro Almodóvar, insieme ad Antonio Banderas.
Ecco i profili social ufficiali di Ana Mena sul web:
Ana Mena fidanzato
Si sa poco sulla vita privata di Ana Mena: nel periodo della sua collaborazione con Fred De Palma si vociferava una relazione tra i due, categoricamente smentita da entrambi che si sono sempre definiti “ottimi amici”.
Al momento non si sa quindi se Ana Mena sia fidanzata o single.