Conan Gray è un cantante, cantautore e influencer statunitense nato il 5 dicembre 1998 a Lemon Grove, California.
Nato come Youtuber, è poi diventato anche musicista. Tra le sue influenze musicali, Gray ha citato Taylor Swift, di cui è un grandissimo fan, Lorde, Dixie Chicks e Adele. L’artista ha anche espresso in diverse occasioni la sua ammirazione per i BTS e Billie Eilish, con cui è anche amico di lunga data.
Conan Gray biografia
Conan Gray è nato il 5 dicembre 1998 a Lemon Grove, in California. Il padre è irlandese, la madre giapponese.
Quando era piccolo la famiglia si è trasferita ad Hiroshima per prendersi cura del nonno, malato. Dopo qualche anno sono tornati tutti in California. All’età di tredici anni i genitori si sono separati, e a causa del lavoro del padre, un militare, si è trasferito per ben 12 volte durante la sua infanzia. Successivamente, si è stabilito a Georgetown, in Texas.
Nel 2017 si è trasferito a Los Angeles, dove ha frequentato l’Università.
Conan Gray carriera musicale e discografia
La carriera di Conan Gray è iniziata all’età di 9 anni, quando nel 2013 ha aperto il suo primo canale Youtube dove caricava vlog sulla sua vita in Texas, esprimeva la sua arte e iniziava a registrare le prime canzoni. I suoi video contano più di 25 milioni di visualizzazioni.
Nel 2017 ha auto-prodotto il suo primo singolo, “Idle Town”, che conta più di 14 milioni di ascolti su Spotify e 12 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Ad ottobre 2018 è arrivato il suo secondo singolo, “Generation Why”, mentre a novembre dello stesso anno ha pubblicato il suo primo EP dal titolo “Sunset Season” che contiene cinque brani: “Idle Town”, “Generation Why”, “Crush Culture”, “Greek God”, e “Lookalike”.
Il 20 marzo 2020 Conan ha finalmente pubblicato il suo primo album in studio dal titolo “Kid Krow” [disponibile anche su Amazon] che contiene i singoli “Checkmate”, “Comfort Crowd”, “Maniac”, “Wish You Were Sober” e “Heather”.
Il 19 febbraio 2021 esce il nuovo singolo “Overdrive”.
IL SUCCESSO DI KID KROW
“Kid Krow” ha debuttato alla posizione n.5 nella classifica Billboard 200, alla posizone n.1 nella classifica US Pop Album Chart, e alla n.2 nella Top Album Sales, con più di 37.000 vendite.
Taylor Swift in persona ha commentato l’album nelle sue Instagram Stories, scrivendo: “Sono ossessionata dall’intero album ma questa canzone (Wish You Were Sober) è un capolavoro. Non per dire, ma questo ascolterò questo album a ripetizione per tutta la vita”.
Ad aprile 2020 Apple Music gli ha dedicato un mini documentario nel programma “Up Next”.
Segui Conan Gray anche sui suoi profili social ufficiali:
- INSTAGRAM: @conangray
- TWITTER: @conangray
- YOUTUBE: @ConanXCanon
- FACEBOOK: @conangrayofficial