Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer italiano nato a Palermo il 27 giugno 1989. L’artista è in gara a Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Regina“.
Il vero nome di Davide Shorty è Davide Sciortino.
Davide Shorty biografia
Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap.
Nel 2010 si trasferisce a Londra dove nel 2012 fonda la band Retrospective For Love.
Nel 2016 sale sul palco di X Factor 9 dove si classifica terzo, da lì arriva la firma con Macro Beats, una delle più importanti etichette indipendenti italiane che pubblica il suo primo album”Straniero”, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club).
Nel 2018 pubblica insieme al collettivo torinese dei Funk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo” che porta live in tutta Italia con più di 40 date. La collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione”
Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: “La Soluzione Reboot” con all’interno l’inedito “Carillon” feat. Roy Paci. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano “Tempi modesti”, singolo di lancio dell’album “La terra sotto i piedi” dello stesso Silvestri, mentre lo scorso 10 luglio è uscito “CANTI ANCORA?!”, in collaborazione con Elio (di Elio e Le Storie Tese).
Nel 2021 è in gara a Sanremo 2021 con il brano “Regina” nella categoria Nuove Proposte.
Davide Shorty Instagram
Il suo profilo ufficiale è @davideshorty.