Fedez è tra gli artisti più influenti dello show business italiano, complice una narrazione quotidiana della sua vita, carriera e impegno sociale sui social, condivisa con Chiara Ferragni, imprenditrice digitale, moglie e madre dei suoi due figli Leone e Vittoria. Su Prime Video è tornato il 9 marzo 2023 con la terza stagione di LOL: Chi ride è fuori.
Con 85 dischi di platino, 7 album all’attivo, oltre 14,5 milioni di follower su Instagram, nel giugno 2018 è stato l’artista italiano più giovane a suonare a San Siro di fronte a 80mila persone.
Amante della musica sin da giovanissimo, Fedez ha frequentato il liceo artistico fino al quarto anno, per poi dedicarsi completamente alla musica. Il suo primo EP, intitolato Pat-a-Cake è arrivato nel 2007 e ora l’artista vanta oltre 60 dischi di platino e 6 album.
Fedez biografia
Nato a Milano il 15 ottobre 1989, Federico Leonardo Lucia conosciuto con il nome di Fedez cresce a Buccinasco e frequenta il liceo artistico, che decide successivamente di abbonare per dedicarsi completamente alla musica.
A 18 anni realizza il suo primo EP dal titolo Pat-a-Cake e nel 2011, dopo un altro EP e un mixtape al quale hanno collaborato diversi artisti, pubblica il suo primo album in studio Penisola che non c’è. In quello stesso anno pubblica anche il secondo album, prodotto dall’etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e DJ Harsh, al quale hanno collaborato diversi artisti tra cui J-Ax e i Two Fingerz. Da qui la carriera di Fedez è in continua ascesa. Nel 2012 duetta con Max Pezzali e nello stesso anno viene nominato in quattro categorie agli MTV Hip Hop Awards.
L’anno successivo, dopo la pubblicazione dell’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, divenuto disco di platino a poche settimane dalla pubblicazione, e diversi singoli di successo, fonda Newtopia, un’etichetta discografica indipendente insieme al rapper J-Ax.
Nel 2014, all’età di 24 anni, debutta come giudice a X Factor Italia, ruolo che ricopre per 6 edizioni (inclusa quella del 2022).
Sempre in quell’anno, Fedez pubblica il suo nuovo album al quale collaborano molti artisti italiani e che, proprio come Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, ottiene subito un grande successo e dal quale vengono estratti diversi singoli, tra cui il brano Magnifico con Francesca Michielin.
Nel 2018 Fedez si sposa con la nota influencer Chiara Ferragni dalla quale ha anche due figli: Leone, nato il 19 marzo 2018 e Vittoria, nata il 23 marzo 2021.
Un anno più tardi Fedez pubblica il suo quinto album intitolato Paranoia Airlines, per il quale collabora con artisti italiani e internazionali. L’anno successivo invece vince la prima edizione di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo e annuncia il progetto Scena Unita per aiutare i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia di Coronavirus. Per il suo impegno durante la pandemia Fedez riceve, insieme a sua moglie, l’Ambrogino d’oro.
Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Francesca Michielin, con il brano Chiamami per nome. A fine novembre 2021 esce il nuovo album”Disumano”,certificato triplo disco di platino, che include hit come “Bimbi per strada (Children)”, certificato triplo disco di platino, “Bella Storia”, triplo disco di platino e “Mille”, 6 dischi di platino.
Sempre nel 2021 veste i panni del conduttore nel comedy show italiano Amazon Original LOL: Chi ride è fuori, che ha debuttato su Prime Video il 1 aprile. Fedez, inoltre, torna anche per la seconda e la terza edizione del programma, ed è protagonista, insieme alla sua famiglia, della serie Amazon Original uscita il 9 dicembre 2021, The Ferragnez – La serie. La serie è stata rinnovata anche per una seconda stagione, in uscita nel 2023.
Prova Prime Video gratis per 30 giorni
Il 17 marzo 2022 condivide su Instagram, attraverso le Storie, un toccante messaggio in cui comunica ai suoi follower di avere una malattia che lo porterà ad affrontare un percorso importante. Circa una settimana più tardi, l’artista fa sapere ai fan di essere stato operato a causa di un raro tumore neuroendocrino del pancreas. A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: Fedez annuncia la sua malattia.
Il suo pezzo “La Dolce Vita” uscito a giugno 2022 scala tutte le classifiche ed è tra i brani più ascoltati in radio per mesi conquistando 4 dischi di platino. A ottobre è uscito “Viola” feat. Salmo (1 platino) e a dicembre il suo ultimo pezzo “Crisi di Stato”. A giugno 2022 Fedez ha portato in Piazza Duomo a Milano LOVE MI, un concerto a scopo benefico in cui si sono esibiti tantissimi artisti che hanno dato vita a un evento gratuito che ha riscosso un grande successo di pubblico, di critica e televisivo.
Ecco alcune curiosità sul rapper Fedez:
- È stato l’artista italiano più giovane a suonare di fronte a un pubblico di 80mila persone a San Siro
- Ha lanciato una linea di smalti in collaborazione con Layla Cosmetics
- Ha collaborato con Ariana Grande per il brano One Last Time
Fedez podcast Muschio Selvaggio
Nel 2020 insieme a Luis Sal, ha creato Muschio Selvaggio, un podcast, amatissimo e seguitissimo, con ospiti di prim’ordine dove si affrontano tematiche di diverso genere.
Fedez album
- Penisola che non c’è – 2011
- Il mio primo disco da venduto – 2011
- Sig. Brainwash – L’arte di accontentare – 2013
- Pop-Hoolista – 2014
- Comunisti col Rolex (con J-Ax) – 2017
- Paranoia Airlines – 2019
- Disumano – 2021
Fedez in streaming e al cinema
- Zeta – Una storia hip-hop, regia di Cosimo Alemà (2016)
- Un passo dal cielo, regia di Riccardo Donna (2017)
- X Factor (Sky Uno, 2014-2018; 2022)
- Chiara Ferragni – Unposted (2019)
- Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (Prime Video, 2020)
- Wet-fire in Space Jam: New Legends, regia di Malcolm D. Lee (2021)
- LOL – Chi ride è fuori (Prime Video, 2021-in corso)
- The Ferragnez (Prime Video, 2021-in corso)
- Muschio selvaggio da Sanremo (Rai 2, RaiPlay, 2023)
Fedez e Chiara
Meglio conosciuti come Ferragnez, Fedez e Chiara Ferragni sono sposati il 1° settembre 2018. Fedez ha chiesto la mano all’imprenditrice digitale all’Arena di Verona durante un suo concerto.
Il profilo ufficiale di Fedez su Instagram è @fedez.
L’artista è anche su Twitter @Fedez, Twitch @zedef e TikTok.