Gazzelle – all’anagrafe Flavio Bruno Pardini – è un cantautore italiano nato e cresciuto a Roma.
Malinconico per vocazione, poliedrico come solo i fantasisti sanno essere, è salito alla ribalta grazie all’acclamato album “Superbattito” (Maciste Dischi, 2017), consacrandosi come uno degli esordi più rumorosi degli ultimi anni.
Le sue canzoni contano milioni di ascolti e il suo lungo primo tour ha visto andare sold out oltre 90 concerti. Romantico urbano ed eccentrico comunicatore, Flavio Pardini (questo il suo vero nome) scrive canzoni pop, ben radicate nella contemporaneità ma figlie legittime della tradizione cantautorale italiana.
Gazzelle biografia
Gazzelle nasce a Roma il 7 dicembre 1989. L’ultimo anno di superiori lo frequenta insieme a Umberto Violo (Dark Wayne) e Nicolò Rapisarda (Tony Effe), futuri componenti della Dark Polo Gang.
Inizia ad esibirsi all’età di 22 utilizzando il suo vero nome, che cambia in Gazzelle a partire dal 2016. Lo pseudonimo nasce dalla storpiatura delle scarpe Gazelle di Adidas.
Album e singoli
Nel 2016 esce il singolo “Quella te“, primo estratto dall’album “Superbattito” (Maciste Dischi) pubblicato il 3 marzo 2017. Fino a quella data Gazzelle non aveva mai mostrato il suo volto al pubblico. I singoli estratti da “Superbattito” sono “Quella te“, “Zucchero filato” e “Nmrpm“.
Nessun prodotto trovato.
Il 1° agosto 2017 esce l’EP “Plastica” in formato vinile contenente i singoli “Sayonara“, “Stelle filanti“, “Nero“, “Meglio così” e “Martelli” che vanno poi a comporre la versione deluxe dell’album d’esordio ribattezzato “Megasuperbattito” uscito il 2 marzo 2018.
- 2 CD
- Formato digipak
- Edizione standard
- CD audio — Audiolibro
- 03/02/2018 (Data di Pubblicazione) - Editore: Maciste Dischi
Nel 2018 esce il suo secondo album “Punk” (Maciste Dischi/Artist First) da cui vengono estratti i singoli “Tutta la vita“, “Sopra” e “Scintille“. Di questo album esce anche la versione deluxe “Post Punk” con al suo interno i nuovi inediti “Polynesia“, “Settembre“, “Una canzone che non so” e “Vita paranoia“.
- 1 CD
- Formato digifile
- Edizione standard
- CD audio — Audiolibro
- 10/07/2019 (Data di Pubblicazione) - Editore: Maciste Dischi,Artist First
La canzone scritta durante il lockdown
Il 15 aprile 2020, esce “Ora che ti guardo bene” canzone scritta da Gazzelle a casa durante lockdown. Tutti i proventi del brano vanno favore dell’Ospedale Spallanzani di Roma a supporto dei malati di Covid-19.
A settembre 2020 esce il singolo “Destri“, mentre il 29 gennaio 2021 il nuovo singolo “Belva“. Atteso per il 12 febbraio il suo nuovo album “OK“.
Collaborazioni
Tra le collaborazioni di Gazzelle, citiamo quella con Lorenzo Fragola per il brano “Super Martina” – portato anche sul palco dei Wind Music Awards 2018 – e quella con Luca Carboni sulle note di “L’alba“.
Nel 2019 realizza la cover di “Sally” per l’album Faber nostrum, tributo a Fabrizio De André.
Gazzelle discografia
Ecco gli album in studio pubblicati da Gazzelle:
- Superbattito (2017)
- Punk (2017)
Gazzelle concerti
Venerdì 16 luglio 2021
Ippodromo Snai San Siro (MI) @ Milano Summer Festival
Giovedì 22 luglio 2021
Ippodromo delle Capannelle @ Rock In Roma
GAZZELLE IN CONCERTO
BIGLIETTI DISPONIBILI SU
WWW.TICKETONE.IT
Gazzelle libro
“Limbo – Pensieri inversi” è il titolo del primo libro di poesie di Gazzelle, uscito il 2 luglio 2019.
- Gazzelle(Autore)
Gazzelle vero nome
Il vero nome di Gazzelle è Flavio Bruno Pardini.
Ecco i profili ufficiali di Gazzelle sui social:
- Instagram @gazzelle__
- Facebook @gazzelledaje