Gio Evan, all’anagrafe Giovanni Giancaspro, è un cantante italiano nato a Molfetta il 21 aprile 1988. È anche uno dei 26 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021.
Gio Evan è un artista poliedrico è uno scrittore, un cantautore e un artista di strada. Il suo primo libro si intitola Il fiorilegio passato e racconta del suo viaggio in India. Lo scrive a vent’anni.
Gio Evan al Festival di Sanremo 2021
Gio Evan è uno dei 26 artisti in gara al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Campioni: sul palco del Teatro Ariston, Gio Evan porta la canzone Arnica [testo e significato].
Gio Evan: significato del nome d’arte
Il nome Gio Evan gli viene dato durante un viaggio in Argentina, dove viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi.
Gio Evan biografia e discografia
Dal 2007 al 2015 Gio Evan intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto.
Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, un progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Nello stesso anno pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera”, “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” e “Passa a sorprendermi”, oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”.
Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, nel marzo 2018 “Ormai tra noi è tutto infinito”.
Il 17 aprile 2017 pubblica il suo doppio album di debutto “Biglietto di solo ritorno”, che lo porterà anche n tour in Italia e in Europa. Dopo un periodo di assenza torna sulle scene nel 2019 con il nuovo romanzo “Cento cuori dentro” e con il nuovo doppio album “Natura Molta”, il nuovo
A maggio 2020 pubblica un nuovo libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” e il nuovo singolo “Regali fatti a mano”. A ottobre esce il libro “I ricordi preziosi di Noah Gingols” e a novembre il singolo “Glenn Miller”.
Il 16 marzo 2021 è uscito il suo nuovo libro di poesie, intitolato “Ci siamo fatti mare“, edito da Rizzoli.
I singoli di Gio Evan
- A piedi il mondo
- Klimt
- Regali fatti a mano
- Glenn Miller
Segui l’avventura di Gio Evan anche sui social, ecco i link ai suoi profili ufficiali:
- Instagram: @gio_evan
- Facebook: @gioevanofficial